Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2025 - La pietra di luna

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/07/2025 19:33 #71608 da guidocx84
Agosto 2025 - La pietra di luna è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul libro di Agosto 2025: "La pietra di luna" di Wilkie Collins.

Modera la discussione Giorgia (mulaky).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Alekin, mulaky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/07/2025 09:18 - 31/07/2025 09:19 #71612 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Io credo di iniziare già stasera! Ho letto due volte "La donna in bianco", il capolavoro di Collins, ed è da tanto che mi ripropongo di leggere altro di suo! Essendo anche un'appassionata di Dickens e di critica letteraria, Collins è un nome che torna in continuazione nei testi, è un caposaldo della letteratura classica inglese che ha molto influenzato la letteratura del Novecento.

"La donna in bianco" l'ho letto entrambe le volte in inglese, per "La pietra di Luna" ho preso invece la nuova edizione Fazi....carina, ma molto fuorviante, di fatto sembra che sarà un romanzo rosa e già solo la copertina allontanerà sicuramente una buona fetta di lettor-I   Mah, le scelte editoriali....

Chi si unisce alla lettura  ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Allegati:
Ultima Modifica 31/07/2025 09:19 da bibbagood.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/07/2025 10:39 #71614 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Agosto 2025 - La pietra di luna
Io inizierò dopo il 3 :)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
31/07/2025 10:55 #71616 da pallina
Risposta da pallina al topic Re:Agosto 2025 - La pietra di luna
Ciao, ci sono anche io!
Ho iniziato ieri sera a leggere il "prologo" ma sembra molto interessante. Non ho mai letto nulla di Collins, ma anche mentre cercavo la versione kindle ho letto recensioni entusiaste quindi sono davvero curiosa di scoprire questo mistero :D

Di più
01/08/2025 08:23 #71622 da Francis
Risposta da Francis al topic Re:Agosto 2025 - La pietra di luna
Io non leggo di solito i gialli, ma il nome dell'autore e l'ambientazione storica ed esotica mi hanno facilmente convinto! 

L'ho preso per il Kobo nell'edizione REA, questa che vi metto in foto con in copertina il bellissimo Studio di un indiano di Calcutta di Delacroix (1823). 

...in medio stat virtus...
Allegati:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
01/08/2025 10:09 #71625 da bibbagood
Ho letto anche io il prologo sulla storia della pietra, la fascinazione per l'Oriente e in particolare l'India é tipica della narrativa  britannica di fine ottocento/inizio Novecento (penso ad esempio a Maugham) e ho ritrovato in queste pagine i vari aspetti della letteratura coloniale. Vediamo come viene offerto l'aggancio per continuare a parlare della pietra nel contesto invece inglese.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
01/08/2025 10:34 #71628 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
è da tanto che non scrivo qui ma vi ho sempre sott'occhio e ho visto che il libro di questo mese è Collins di cui ho adorato la donna in bianco quindi mi unisco ordinando subito la mia copia non vedo l'ora forse è quello che ci vuole per sbloccarmi 

Di più
01/08/2025 11:08 #71629 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Io ho iniziato qualche giorno fa e ho letto le prime 150 pagine. La prima impressione è positiva: traduzione ottima, trama avvincente, tecnica narrativa convincente (in particolare la scelta di utilizzare più voci narrative, disseminando qua e là indizi e falsi indizi). Si vede che è stato scritto per una pubblicazione a puntate (Collins tende a prendere tempo, in sostanza, prima di arrivare al dunque). Alcune note in particolare sull'edizione Fazi. Nel complesso molto elegante e ben curata (finora ho rinvenuto solo due refusi; carattere elegante, impaginazione accurata); curiosa (ma a mio avviso legittima e, personalmente, gradita) la scelta di utilizzare il metodo della saggistica per la trascrizione dei discorsi diretti (con il punto dopo le virgolette). Non posso però esimermi dal segnalare due criticità:
- copertina rivedibile (concordo al cento per cento con bibbagood);
- assenza (a mio modesto parere imperdonabile) di un'introduzione critica: trattandosi di un classico, qualche paginetta per contestualizzare l'opera e dirci qualcosa del suo autore sarebbe stata più che gradita.

Di più
01/08/2025 11:15 #71630 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2025 - La pietra di luna

GigiMala post=71629 userid=9794 assenza (a mio modesto parere imperdonabile) di un'introduzione critica: trattandosi di un classico, qualche paginetta per contestualizzare l'opera e dirci qualcosa del suo autore sarebbe stata più che gradita.

Una introduzione l'avrei apprezzata anche io, ma pure nell'edizione REA non ce n'è traccia... 

...in medio stat virtus...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/08/2025 09:09 #71641 da bibbagood
Riguardo all'introduzione, non dipende dall'opera ma dalla casa editrice, ci sono case editrici come Mondadori e Einaudi che hanno sempre un apparto critico, mentre Fazi mai. Ma uscirà sicuramente un articolo della rubrica letteraria 

Ho letto anche io un centinaio di pagine, il narratore non capisco se mi sta antipatico o meno, sicuramente non capisco la passione per Robins Crusoe, uno dei libri più noiosi che ci siano   PeRò molto bello come sia un riferimento per lui, una guida, a me manca completamente questa passione di vedere nei libri una sorta di guida su come affrontare la vita o momenti della giornata. Voi avete il vostro Robins Crusoe  ?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv