Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2025 - La pietra di luna

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/08/2025 08:48 #71810 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Secondo me, la polizia all'epoca non poteva fare quello che fa oggi con il "mandato" o forse avrebbe potuto farlo a patto che l'indagine fosse ufficiale e credo proprio che quella scritta dal libro non lo sia perché doveva essere nascosta. Onestamente non ricordo perquisizioni nei romanzi inglesi dell'Ottocento, quindi boh! Inoltre consideriamo che Collins era avvocato, anche se non esercitò la professione, quindi penso che conoscesse bene le procedure permesse.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2025 11:50 #71814 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Si infatti, ma poi anche oggi non so quanto sia facile ottenere un mandato per andare a curiosare quello che i ricchi mettono in banca. Mi viene in mente quanto fu importante quando Falcone lo fece con i mafiosi.

Io ho terminato il romanzo ieri e dico che mi è piaciuto. Nonostante la lunghezza sono riuscito a tenere il passo di un 5 % al giorno senza fatica. Merito in primis delle doti narrative di Collins, ma anche dell'idea dei molteplici narratori, una storia abbastanza interessante e un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Tra l'altro anche con il lieto fine amoroso che comunque non dispiace. Diciamolo pure che, scaltramente,  Collins inserisce anche un bel romanzo rosa dentro il giallo!
Bello anche come affronti non troppo indirettamente il tema del razzismo.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
24/08/2025 08:07 #71831 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Ho finito anche io questa mattina il libro! 
Mi mancavano solo gli ultimi tre capitoli, per capire effettivamente questo diamante che fine avesse fatto.
Mi è piaciuto moltissimo e concordo sul fatto che i suoi punti di forza sono lo stile narrativo di Collins e i diversi punti di vista dei vari personaggi. Questi piani di narrazione sempre diversi lo rendono dinamico, perché in fondo la storia si risolve in poca "azione", almeno all'inizio.
La risoluzione del mistero mi ha sorpreso, perché dai dettagli che l'autore aveva disseminato lungo il romanzo avevo proprio scartato quel personaggio come possibile colpevole... Quindi due cose: un 10 al sergente Cuff e un 2 al detective Francis! 

L'aspetto sociale che mi ha interessato di più, devo dire, è la considerazione che la gente sembra avere della polizia, dei detective e di tutto il mondo investigativo
In più occasioni e da più "voci" narrative si sente definire negativamente il lavoro dei poliziotti o del sergente Cuff. Adesso non ricordo bene chi fosse, fosse Betteredge o Franklin Blake, ma qualcuno a un certo punto dice proprio qualcosa tipo: "Per fortuna che non ci ho preso, perché altrimenti questo avrebbe voluto dire che io sono un bravo detective", come a dire che lui è una brava persona, non certo un bravo investigatore...
Non so se è stata una sensazione solo mia, o se ho interpretato io in questo modo le frasi e i commenti dei narratori. O se è un problema della traduzione in italiano... Però a me è arrivato questo dettaglio, che mi ha incuriosito molto. 

In seguito leggerò La donna in bianco, visti i commenti positivi che avete lasciato nel topic, ma prima voglio vedere fin dove arrivo con Robinson Crusoe
Colpa di Gabriel Betteredge, che comunque resta il mio personaggio preferito fino alla fine!

...in medio stat virtus...

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
24/08/2025 10:35 #71834 da mulaky
Sono molto contenta che il romanzo vi sia piaciuto, Collins per me è sempre una garanzia 
Dovete assolutamente recuperare La donna in bianco, vi assicuro che anche se è un po' più grande lo leggerete in meno tempo perché vi tiene incollati (e poi c'è il conte Fosco, ribadisco XD).

Francis quella frase non me la ricordo, onestamente, forse era Betteredge che voleva semplicemente dire che era meglio facesse il maggiordomo? Non so, non ci ho proprio fatto caso!

Di più
24/08/2025 14:13 #71839 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Ho terminato la lettura ieri sera. Non avevo mail letto nulla di Collins, questo romanzo mi ha appassionata (il genere è il mio preferito), i personaggi sono molto ben costruiti (a me sono piaciuti molto il sergente Cuff e Betterage). Nonostante la lunghezza, la lettura è stata scorrevole, sicuramente grazie allo stile narrativo di Collins. Molto interessante la scrittura a racconti, si sono potuti "leggere" anche i punti di vista di altri personaggi e la loro visione del furto della pietra di luna. Il finale è stato un colpo di scena anche se  personalmente avevo capito che a rubarla non poteva essere stato il proprietario della camicia da notte (non faccio il nome perchè non voglio spoilerare). Un plauso a Collins per l' epilogo. Mi aspettavo proprio un finale così ed è giusto. Insomma, un libro bellissimo che sicuramente consiglierò. 

Di più
24/08/2025 14:15 #71840 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Avevo già in programma di recuperare la Donna in bianco, ma tra maratone di lettura e libro del mese, non ho mai avuto tempo! Lo farò il prima possibile 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
26/08/2025 08:48 #71856 da mulaky
Io e Bea abbiamo partecipato agli scatti del mese di agosto, votate anche voi la foto che preferite? Ecco il TOPIC !

Di più
01/09/2025 11:10 #71904 da pallina
Risposta da pallina al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Ciao, qualche giorno fa ho terminato anche io il libro e alla fine mi è proprio piaciuto!
Devo dire che per me nessuno batte Betteredge nella capacità di narrare i fatti, per me è stato il miglior narratore, forse perchè è quello che ha tenuto le fila di tutta la vicenda dall'inizio o forse perchè si interfacciava molto con il lettore e mi piacevano le sue battutine.
Come sempre quando leggo un giallo, non avevo capito chi fosse il colpevole e sono rimasta sorpresa dallo scoprire la sua identità. 
Complimenti a Collins per avere saputo coniugare insieme un romanzo giallo e un romanzo rosa facendo sì che il lettore non si annoi mai... magari in futuro recupererò la Donna in bianco.

Di più
05/09/2025 21:32 #71954 da Ashley
Risposta da Ashley al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Ciao,
Ho amato l'inizio del libro: il racconto indiano e poi lo spostamento nello Yorkshire, il primo punto di vista affidato a un maggiordomo (trattato da Collins con simpatia, un po' di paternalismo e molta ironia, quest' ultima soprattutto per quanto riguarda l'aspetto maschilista e ne do merito all'autore per il periodo in cui scrive) ma in particolare mi è piaciuta l'ambientazione, le "sabbie mobili", e il personaggio così Romantico di Rosanna: sono indimenticabili.
Verso la fine, quando tutto deve essere spiegato e riportato a una logica ho fatto più fatica. Mi ha convinto poco la ragione della tragica fine di Rosanna, ancora meno l'ipnosi e ho trovato molto poco convincente il personaggio del medico Ezra.
Ho ricercato un po' e a Morecambe Bay, sempre in UK, c'è un paesaggio molto simile a quello descritto per le "shivering sands", magnifico e inquietante.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv