Giovedì, 16 Aprile 2026

Febbraio 2026 - Tre uomini in barca

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/01/2026 19:40 #73497 da guidocx84
Febbraio 2026 - Tre uomini in barca è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni del Libro del Mese di Febbraio 2026: "Tre uomini in barca" di Jerome K. Jerome.

Moderiamo la discussione io e Giuseppe (MattiaP).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2026 21:56 #73520 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca
Grazie Guido,

molto carina la tua presentazione che posso dire, essendo già al 25% circa della versione in inglese, rende bene l’idea del romanzo che ci accompagnerà questo mese.
Il punto è che scorre via che una meraviglia. E sto apprezzando sia il lato comico-goliardico, sia il lato poetico. 
Perdonate gli accostamenti impropri, ma io ci ritrovo qualcosa sia dei drughi kubrichiani sia degli echi salingeriani propri del romanzo di formazione. Chissà se ci sarà una crescita anche di questi simpatici personaggi. Ma sicuramente, per ora, il punto di partenza, scanzonato e quasi infantile, c’è. Dei drughi, ci vedo questo continuo cogliere l’occasione per darsi addosso l’un l’altro senza troppi sconti, ma a differenza di quelli, forse, c’è alla base un’amicizia più solida. Staremo a vedere.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/02/2026 08:38 #73521 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca
Anche io l´ho iniziato proprio questa mattina, ieri sera invece ho letto la bella prefazione di Guido Sgardoli alla mia edizione (Demetra), che "riassume" il libro in dieci parole-chiave. Non sono una fan dell´umorismo inglese, ma ho letto il primo capitolo e devo dire che spesso affiora un sorrisetto sulle labbra.
Povero Jerome, doveva andare al British Museum e sfogliare enciclopedie per diagnosticarsi tutte le malattie possibili, noi oggi abbiamo Google e Chat GPT!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : Laura87

Di più
03/02/2026 14:41 #73523 da Francis
Risposta da Francis al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca

Mattia P.  ha scritto: molto carina la tua presentazione che posso dire, essendo già al 25% circa della versione in inglese, rende bene l’idea del romanzo che ci accompagnerà questo mese.
Il punto è che scorre via che una meraviglia. E sto apprezzando sia il lato comico-goliardico, sia il lato poetico. 

Sono perfettamente d'accordo e ho il vago sospetto che questo libro mi piacerà moltissimo proprio per la sua leggerezza mista a profondità!

Ad esempio nel capitolo 3 la scena dello zio che appende il quadro mi ha fatto davvero ridere!! L'ho letta in treno e a un certo punto ho visto proprio un passeggero di fianco che mi guardava con un sorrisetto, quasi curioso, perché non mi ero trattenuto!! 

...in medio stat virtus...

Di più
03/02/2026 20:29 #73527 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca
Mi unisco alla lettura!
Ho già letto il libro, ma tipo 20 anni fa (o più), e ne ho un bellissimo ricordo. Adesso l'ho scaricato in originale.
Mi ha fatto ridere già la seconda frase: "We were sitting in my room, smoking, and talking about how bad we were – bad from a medical point of view I mean, of course".
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
05/02/2026 05:01 #73537 da Francis
Risposta da Francis al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca
Leggevo la parte sul formaggio del capitolo 4 e ho avuto un grande senso di déjà-vu!   Credo proprio di averla incontrata in un libro di antologia a scuola!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/02/2026 15:39 #73556 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca
Eccomi! Ovviamente anche io sono dei vostri! 

È la prima volta che leggo questo libro e che in generale leggo qualcosa di Jerome.

Come Giuseppe e Francis, ho trovato anche io sin da subito un lato comico-goliardico ma, cosa che non mi aspettavo, piccole parti di testo davvero poetiche che hanno generato lì per lì un senso di contrasto ma che in fin dei conti ho apprezzato molto. Francis dice leggerezza mista a profondità! Esatto! È questo che intendo quando parlo di contrasti. Vediamo se si manterrà così.

Dev'essere bello leggerlo anche in lingua originale Davide. Dovrebbe essere anche abbastanza semplice da seguire a giudicare dalla frase che hai pubblicato.

Ma quanto è ganzo Montmorency? 

Il racconto in sé per sé è un racconto di viaggio, cosa che mi piace molto solitamente perché mi consente di calarmi nel viaggio con i protagonisti e conoscere allo stesso tempo parti dei luoghi visitati tramite le parole dell'autore.

Però sono certo che saprà regalarci anche spunti di riflessione. A tal proposito, volevo cogliere l'occasione per ringraziare Elisa e i redattori della nostra Rubrica Letteraria per lo splendido lavoro di approfondimento letterario che ci regalano.

Proprio oggi abbiamo pubblicato l' approfondimento per questo Libro del Mese , di cui peraltro non sapevo che esistesse un seguito! 

Comunque siamo all'inizio ma il libro si fa leggere, è scorrevole. Io lo sto ascoltando in audiolibro (mentre vado a spasso con il mio cane) ed è un piacere, come quando da piccoli ci raccontavano le storie 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
07/02/2026 16:09 #73557 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca
Sono circa al 20%. 
La lettura è molto piacevole e anche io trovo, come Guido, che le parti ironiche/grottesche sono bilanciate da parti poetiche e riflessive. Cito, tra quelle che mi hanno colpito maggiormente, la metafora del non appesantire troppo il viaggio della vita, alleggerendolo delle cose superflue.
Tra le cose che mi hanno fatto più ridere, invece, c'è il discorso dell'ipocondriaco, nel quale mi identifico totalmente. Perfettamente sintetizzato nella frase "I am a hospital in myself".

Rispondendo a Guido, confermo che il testo in inglese non è affatto difficile, anche se la mia limitata conoscenza del lessico richiede ogni tanto di cercare la traduzione di alcune parole. 

Nel testo che sto leggendo c'è anche il sequel, ma devo decidere se leggere anche quello :)

Di più
07/02/2026 17:23 #73559 da Cassy82
Risposta da Cassy82 al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca
Eccomi, ho iniziato la lettura anche io!
Saró dissacrante, ma l'italiano che, almeno nella traduzione che ho sottomano, suona un po' "pomposo" e forbito con cui vengono raccontati vizi ed episodi goliardici, richiama alla memorie "Il Giornalino di Gian Burrasca" che avevo letto con piacere da piccola! 
 P.S. non posso non notare che anche in questo libro (come giá in Cime Tempestose) sia citata, seppure solo incidentalmente, Liverpool, la cittá in cui vivo! Un segno dell'importanza economico/commerciale e logistica che la cittá aveva in passato! 

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/02/2026 10:59 #73569 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Febbraio 2026 - Tre uomini in barca

volevo cogliere l'occasione per ringraziare Elisa e i redattori della nostra Rubrica Letteraria per lo splendido lavoro di approfondimento letterario che ci regalano.

Proprio oggi abbiamo pubblicato l' approfondimento per questo Libro del Mese , di cui peraltro non sapevo che esistesse un seguito! 
Ooooh grazie 

Io sto procedendo nella lettura, la trovo piacevole ma sinceramente mi sta un po´ "scivolando addosso"... 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro