Giovedì, 16 Aprile 2026

Febbraio 2010 - Luisito. Una storia d'amore

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/11/2015 14:01 #20510 da Bibi
Stamattina, presa dalla voglia di leggere tutti i libri che in passato avete letto sul forum, mi sono imbattuta nel vostro primissimo libro del mese, Luisito di Susanna Tamaro.
Un'autrice nuova per me che avevo sentito nominare tante volte ma che mai avevo letto.
Che volete che vi dica ragazzi, basta che si parla della coppia uomo-animale e io piango a prescindere!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
E' un piccolo scrigno questo libro/racconto con un finale sorprendente e quasi surreale, ma davvero dolcissimo.
Ho sottolineato alcune frasi e voglio proporvele:
- Che cosa è davvero un animale? Nello spregio dell'uso comune, si ricorda troppo facilmente l'assenza di quel termine. Anima. Sì, l'animale era qualcuno che possedeva l'anima. Non era altrettanto certa che si potesse dire la stessa cosa della maggior parte degli uomini.
A questo non c'è proprio niente da aggiungere, se non che in un modo o nell'altro gli animali ci salvano sempre.
- Non temete, l'ombra è soltanto luce in altra forma.
- L'unica cura è l'amore. Solo l'amore guarisce.
E anche queste due frasi sono terribilmente vere.
Bello, mi è piaciuto molto. E' un'ottima lettura per chi non è ancora allenato a leggere tantissimi libri e vorrebbe cominciare. ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/11/2015 21:11 #20530 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Febbraio 2010 - Luisito. Una storia d'amore
Bibi, stai ripercorrendo tramite le letture la storia del club... ed è bellissimo! Sia per te che per noi, perché ci fai rivivere stupendi ricordi dei primi passi mossi dal Club del Libro on line. Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/11/2015 09:07 #20533 da Bibi

guidocx84 ha scritto: Bibi, stai ripercorrendo tramite le letture la storia del club... ed è bellissimo! Sia per te che per noi, perché ci fai rivivere stupendi ricordi dei primi passi mossi dal Club del Libro on line. Grazie! ;)

Non voglio perdermi niente di questa "avventura"!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: E poi grazie a voi!! :kiss: :kiss:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro