Sabato, 06 Settembre 2025

4321 - Organizzazione

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/06/2025 13:45 - 03/06/2025 13:46 #71137 da bibbagood
4321 - Organizzazione è stato creato da bibbagood
Ciao! Siamo arrivati al momento di organizzare l´altra maratona in programma per quest´anno   Ovvero il mattone che ci accompagnerà durante l´estate 
Come accennato nel programma pubblicato a fine 2024, la maratona è prevista con tre tappe tra luglio, agosto e settembre. Io come sempre sarei più per ridurla a due, ma sia si può aggiustare il ritmo in corso d´opera, sia vediamo un po´parlando in questo topic quanto effettivamente ci sembra lungo e impegnativo il libro!
Il libro sono 960 pagine con font e interlinea abbastanza agevoli.
Direi che prima di parlare di quante tappe fare e quando iniziarle (la prima sarà comunque non prima di metà luglio), vediamo intanto chi si unisce e soprattutto come vogliamo gestire la lettura! Infatti è un libro particolare che si può leggere in due modi: la storia narra 4 diverse vite che il protagonista Archie potrebbe vivere, quindi si può o leggere normalmente come è scritto, leggendo prima l´inizio della vita di Archie 1, poi di Archie 2, poi di Archie 3, poi di Archie 4, per poi riprendere con la vita di Archie 1, Archie 2 e via così. La seconda modalità di lettura è invece leggere prima tutti i capitoli della vita di Archie 1 e una volta conclusa passare alla vita di Archie 2, e così via.

Quindi intanto ditemi chi ci fa compagnia e iniziate a pensare a quale dei due modi di seguire la storia vi incuriosisce di più!

Il libro è presente anche in ebook e audiolibro, facilmente repreribile in tutte le librerie e molto probabilmente nella maggior parte delle biblioteche ;-)

Vi lascio qui ancora una volta la trama e qualche commento sul libro per chi ancora è indeciso!

"Paul Auster ha scritto una sinfonia maestosa suonando i tasti del destino e del caso: un libro che mette d'accordo Borges e Dickens, un'avventura vertiginosa e scatenata, unica e molteplice come la vita di ognuno.
«La cosa migliore che abbia mai fatto Auster, e una delle migliori uscite negli ultimi tempi, non solo in America. Che audacia, quale inventiva, quanta profumata carne al fuoco!» – Alessandro Piperno

«Un romanzo ponderoso, con una combinatoria non immediata, se non fosse per la cristallina scrittura di Auster che dà il suo meglio nel tratteggiare come i diversi personaggi reagiscono alle ordinarie catastrofi – incendi di negozi in cui si è investito tutto, fratelli che truffano fratelli, l’adorata fidanzata che bacia un altro: la vita, in poche parole – che si para loro davanti.» – Riccardo Staglianò, il venerdì - la Repubblica

Cosa sarebbe successo se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso il treno, se avessimo risposto al saluto di quella ragazza, se ci fossimo iscritti a quell'altra scuola, se... A volte per raccontare una vita non basta una sola storia. Il 3 marzo 1947, a Newark, nasce il primo e unico figlio di Rose e Stanley: Archie Ferguson. Da questo punto si dipanano quattro sentieri, le quattro vite possibili, eppure reali, di Archie. Campione dello sport o inquieto giornalista, attivista o scrittore vagabondo, le sue traiettorie sono diverse ma tutte, misteriosamente, incrociano lei, Amy. Traduzione di Cristiana Mennella."

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Allegati:
Ultima Modifica 03/06/2025 13:46 da bibbagood.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2025 15:04 #71138 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:4321 - Organizzazione
Mi unisco e non vedo l'ora! Per quanto riguarda la modalità di lettura, ho una leggera preferenza per leggere seguendo la vita di ogni personaggio, penso che forse potrebbe essere meno confusionario leggere vita per vita in modo da avere un quadro completo e poi passare alla successiva, temo che facendo diversamente, conoscendomi, a un certo punto potrei mischiare capra e cavoli :laugh:

Di più
03/06/2025 21:15 #71139 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Re:4321 - Organizzazione
In libreria da mesi, da quando ho letto che era in programma la sua lettura in stile maratona! Anch'io sono d'accordo su leggerlo "a blocchi di Archie", quindi prima tutto Archie 1, poi tutto Archie 2 e così via, come dice Alice per creare meno confusione possibile e cercare di ricordare al meglio le varie possibili vite del protagonista. 

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/06/2025 22:22 #71140 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:4321 - Organizzazione
Io mi aggrego ma ascoltandolo in audiolibro mi atterrei all’ordine standard di pubblicazione dei capitoli se possibile perché non sarebbe per niente agevole saltare da un capitolo all’altro.

Poi se deciderete di fare diversamente cercherò di capire come fare ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/06/2025 09:46 #71181 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic 4321 - Organizzazione
Bene, allora vediamo se si aggiunge qualcun'altra
Intanto, segno come opzione a) il leggerlo secondo l'ordine del libro, come b) il leggerlo una storia alla volta

1) bibbagood (ci devo ancora pensare  )
2) elis_ : b
3) lisa_96: b
4) guiocx84: a

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/06/2025 09:56 - 10/06/2025 09:58 #71184 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic 4321 - Organizzazione
1) bibbagood
5) ziabetty: b

Io ho una netta preferenza per la seconda modalità di lettura, perché credo che altrimenti mi confonderei non poco  

Se dovessimo leggerlo una storia alla volta, propongo a questo punto due o quattro tappe per non spezzare una storia a metà.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 10/06/2025 09:58 da ziaBetty.

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
22/06/2025 00:52 #71272 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic 4321 - Organizzazione
Libro stupendo, un capolavoro che ho amato. Non mi unisco perché l'ho già letto due anni fa, tra l'altro avevo anche scritto un articolo se vi interessa, che trovate  a questo link
Io vi consiglio vivamente la modalità b per la lettura. Avevo iniziato provando a leggere nell'ordine del libro ma se non hai una memoria ferrea è praticamente impossibile. Leggere ciascuna storia è molto più semplice a mio parere. Buona lettura, verrò a sbirciare che ne pensate! 

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ringraziano per il messaggio: lisa_96

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/06/2025 12:38 #71273 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic 4321 - Organizzazione
Ciao! 

Bea mi ha inviato questo:

Quindi posso provare ad adeguarmi anche io a questo ordine (l'edizione presente su Storytel è la stessa di Audible), anche perché il post di Vanessa mi ha spaventato (ultimamente fatico a ricordarmi cosa ho mangiato a cena la sera prima) 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Allegati:

Di più
23/06/2025 11:31 #71281 da pallina
Risposta da pallina al topic 4321 - Organizzazione
Ciao, aspettavo il risultato del libro del mese di Luglio per decidere se unirmi o meno a questa maratona, ma visto che il Barone Rampante l'ho già letto, mi unisco volentieri a voi.

1) bibbagood
5) ziabetty: b
6) pallina: b

Scelgo anche io la modalità B perchè in passato avevo seguito la serie TV Dark, famosa per intrecciare i piani temporali, e avevo dovuto farmi un bello schemino per capire legami e sottotrame, ora non avrei il tempo materiale per tutto questo impegno 

Di più
23/06/2025 15:03 #71285 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic 4321 - Organizzazione
Io mi aggrego!
L'ordine è abbastanza indifferente, possiamo anche scegliere come preferisce Guido che legge in audiolibro, però vediamo la maggioranza :) 

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv