Sabato, 06 Settembre 2025

Goodreads

• Rambunctious_Hare
  • Avatar di Rambunctious_Hare Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
01/06/2015 12:23 #17072 da Rambunctious_Hare
Goodreads è stato creato da Rambunctious_Hare
Ciao ragazzi, oggi mi trovavo ad aggiungere un altro libro allo scaffale dei "letti" sul mio profilo Goodreads e mi è venuto da chiedermi se anche voi di questo sito non siate registrati e lo usiate, come me, regolarmente. Personalmente, trovo sia utilissimo.

www.goodreads.com/

Questo è il mio profilo e ci sono tre scaffali: libri Letti, libri In Lettura e libri Da Leggere per il semplice fatto che ancora non li ho bene organizzati per generi o sezioni diverse xD

Per chi non lo sapesse, Goodreads è un social per appassionati lettori che vogliono trovare anche suggerimenti per le prossime letture. La comodità è che in base alle tue valutazioni (1-5 stelle) e ai generi dei libri letti il sito trova automaticamente una lista di libri/autori che potrebbero piacerti, magari simili per stile narrativo o trama a quelli inseriti nel database. Devo dire che grazie ai suggerimenti che ho trovato su questo sito ho scoperto autori che adesso fanno parte dei miei preferiti di tutti i tempi - inclusi John Green e Rainbow Rowell. Ovviamente c'è anche l'applicazione e io la uso sempre in libreria perché sfrutta lo scanner dell'iphone e vedendo il codice a barre dei libri ti dice automaticamente valutazione e recensioni di migliaia di persone che l'hanno letto in tutto il mondo! E' una figata assurda in poche parole.

Voi avete un profilo? Cosa ne pensate di questo social?

'If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now" - Douglas Adams

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2015 18:04 #17075 da max
Risposta da max al topic Goodreads
sono troppo attaccato ad anobii XD

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Di più
03/06/2015 09:38 #17090 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Goodreads

Ciao ragazzi, oggi mi trovavo ad aggiungere un altro libro allo scaffale dei "letti" sul mio profilo Goodreads e mi è venuto da chiedermi se anche voi di questo sito non siate registrati e lo usiate, come me, regolarmente. Personalmente, trovo sia utilissimo.

Ne avevo sentito parlare, ma sostanzialmente non lo conoscevo. Ora però mi hai incuriosito: buon suggerimento, grazie ;) Mi piace leggere i commenti lasciati dai lettori: preferirei però snellire la ricerca e leggere solo quelli in italiano. E' possibile selezionare una sola lingua, oppure il mio eventuale commento a un libro finirebbe per mischiarsi a quelli inglesi, francesi, arabi, tedeschi, etc?

• Rambunctious_Hare
  • Interessato
  • Interessato
Di più
03/06/2015 10:22 #17093 da Rambunctious_Hare
Risposta da Rambunctious_Hare al topic Goodreads
Di solito per ogni libro ci sono le edizioni in tutte le lingue in cui è stato pubblicato. Cercando il titolo in italiano (e quindi l'edizione italiana) e selezionando sul tuo profilo come prima lingua l'italiano dovrebbero comparire solo i commenti nella lingua scelta :)

'If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now" - Douglas Adams

Di più
04/06/2015 06:11 #17102 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Goodreads
Grazie del suggerimento, io non ne sapevo l esistenza, mi attira come idea, soprattutto per trovare libri interessanti e non troppo distanti dai miei gusti.

• Rambunctious_Hare
  • Interessato
  • Interessato
Di più
04/06/2015 07:38 #17104 da Rambunctious_Hare
Risposta da Rambunctious_Hare al topic Goodreads

Grazie del suggerimento, io non ne sapevo l esistenza, mi attira come idea, soprattutto per trovare libri interessanti e non troppo distanti dai miei gusti.

Si si, infatti è organizzato davvero bene. Anche i suggerimenti sono catalogati con un'interfaccia veramente intuitiva, tipo in base al genere o alla trama o ai personaggi. Io l'ho trovato utilissimo :)

Di più
05/06/2015 09:25 #17109 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Goodreads
Ciao, anch'io uso Goodreads da un paio di anni, lo trovo utilissimo soprattutto per tenere traccia delle proprie letture; a volte non è facile ricordarsi tutti i titoli che si leggono (figuriamoci i contenuti, purtroppo :blush: ).
Qui c'è il mio profilo per chi volesse richiedermi l'amicizia.

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
05/06/2015 11:36 #17110 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic Goodreads
Ciao :) Io ho seguito il vostro consiglio e mi sono iscritta..Solo che ho qualche difficoltà a capire come utilizzarlo. Chi può darmi una mano?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
05/06/2015 12:36 #17111 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Goodreads
Ciao, diciamo che il "cuore" del sistema sono gli scaffali, che all'inizio sono : libri letti, libri abbandonati, libri da leggere ed attualmente in lettura. Col motore di ricerca puoi cercare un titolo o un autore, aprirne la scheda e collocarlo in un tuo scaffale. Dopo averlo salvato come letto (read) puoi recensirlo e votarlo. Più libri aggiungi meglio ti saprà consigliare dei titoli affini ai tuoi gusti. Fai attenzione che i libri sono presenti in più lingue ed edizioni, se cerchi in italiano e il libro non è presente puoi creare tu la scheda o aggiungere ai tuoi titoli la versione in inglese.

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
05/06/2015 13:52 #17112 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic Goodreads
Perfetto, grazie mille! Mentre dal punto di vista 'social' come funziona?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv