Sabato, 06 Settembre 2025

Questionario

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/11/2015 10:57 #20544 da Novel67
Questionario è stato creato da Novel67
Dopo la musica, torniamo ai libri. Non so se in passato sia già stato fatto, ma per la serie "conosciamoci meglio" ... o "passiamo un po' il tempo" ... o anche solo "sono curioso" ... :) , propongo un breve questionario riguardante i nostri gusti letterari. Sono poche e semplici domande (se ve ne vengono in mente altre, aggiungetele pure), ma per rendere il tutto più interessante bisognerebbe che le risposte non fossero telegrafiche, ma almeno un poco motivate.

Alla fine, prometto, non verrà tracciato alcun profilo :P

Ecco le domande:

01) Lo scrittore - o il genere letterario – preferito e quello che invece non digerisci.

02) Il tuo libro preferito e quando/come l’hai scoperto.

03) Il libro - o il personaggio - che, nel suo complesso, meglio ti rappresenta.

04) Il libro che per te è sinonimo di felicità e quello che invece ti ha lasciato un’infinita tristezza.

05) Un libro che ti ha deluso.

06) Il libro che da sempre avresti voluto/dovuto leggere, ma che non hai ancora letto.

07) Il libro di cui vorresti riscrivere il finale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2015 11:36 #20545 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Questionario
1) non ne ho uno preferito, io vado a naso, leggo qualunque cosa.
2) sono ben 4: Omero ! l Iliade , l amico ritrovato,Jane eyre e la saga dei belgarion. I primi due li ho scoperti a scuola leggendoli su consiglio della prof, il terzo per sperimentare un classico e l ultimo su consiglio di mio padre.
3) Jane Eyre, forse io sn un po più decisa ma per il resto siamo simili.
4) l amico ritrovato nonostante tutto mi ha lasciato una sorta di pace e serenità. Harry Potter 5 ( non dico perché per non spoilerare) e io e Marley.
5)il piccolo principe, nonostante sia amato e venerato per me non è stato granché
6) guerra e pace!
7)cime tempestose, non mi è piaciuto assolutamente!!!!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Di più
09/11/2015 13:55 #20548 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Questionario
Beh mica facile :laugh:
01) Lo scrittore - o il genere letterario – preferito e quello che invece non digerisci. ---> il Fantasy è il mio genere preferito, perché ti porta lontano dalla realtà, e molto spesso c'è ne bisogno! Non amo i saggi...non me ne vogliate ma proprio no..preferisco di gran lunga i romanzi

02) Il tuo libro preferito e quando/come l’hai scoperto. ----> Orgoglio e pregiudizio, 1 media uno dei primi giorni a scuola, ora di Italiano ci dirigiamo verso la biblioteca (che poi proprio cosi non si può chiamare visto che aveva tipo una 40ina di libri) meglio chiamarla libreria della scuola e toh, io che prima (eh si solo prima) timida e riservata quel ero rimango ultima e toh...l'unico libro rimasto era proprio questo...e devo dire che prima di riconsegnarlo (scadenza 2 settimane) l'ho divorato oltre a richiederlo ad oltranza :blush:

03) Il libro - o il personaggio - che, nel suo complesso, meglio ti rappresenta. ---> Jo di Piccole donne, decisamente, beh non mi dileguo con la caratterizzazione del personaggio (leggete il libro merita)

04) Il libro che per te è sinonimo di felicità e quello che invece ti ha lasciato un’infinita tristezza. ---> Ebbene l'ultimo che mi rende felice è la trilogia di Hunger Games, mi piace, lo trovo avvincente e ha anche quel po' di romanticismo che non guasta (ma va a periodi appena si passa al prossimo :P) e infinita tristezza Amica Geniale ebbene che dire stupendo, ma tristissimo

05) Un libro che ti ha deluso. --> Viaggio al centro della terra, ebbene no non mi è proprio piaciuto, mi aspettavo emozione e suspance ed invece..che dire solo terra - sete - terra

06) Il libro che da sempre avresti voluto/dovuto leggere, ma che non hai ancora letto. ---> Ho sempre voluto legger IT il pagliaccio che ha terrorizzato i miei sogni da bambina, eh beh immaginatevi piccola indifesa e non a casa vostra e vi fanno vedere il divoratore di bambini (ebbene le mie cugine avevano solo 3 videocassette e ogni sera ne vedevamo una, 1) Dirty Dancing 2) It 3) Grease vi lascio immaginare la mia infanzia)

07) Il libro di cui vorresti riscrivere il finale. ---> Probabilmente tutti quelli che hanno avuto un pessimo finale sotto i miei occhi, ma poi non saprei neanche riscriverlo, quindi li abbandono e non li leggo più

Mi sono dileguata parecchio, quindi spero di essere stata esaustiva :) buona giornata <3

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
09/11/2015 14:16 - 09/11/2015 14:18 #20549 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Questionario
01) Lo scrittore - o il genere letterario – preferito e quello che invece non digerisci.
Scrittore preferito sicuramente e senza dubbi Oscar Wilde. Non ho un genere preferito leggo un po' di tutto, ma non leggo quasi mai i saggi.

02) Il tuo libro preferito e quando/come l’hai scoperto.
Libro preferito è molto complicato per me, fino a qualche tempo fa avrei detto il ritratto di Dorian Gray, ora non lo so più. Sono molti i libri che ho amato tra i tanti: Anna Karenina, il discepolo e ultimamente è entrato il buio oltre la siepe.

03) Il libro - o il personaggio - che, nel suo complesso, meglio ti rappresenta.
A questa non so proprio rispondere, non trovo che nessun personaggio mi rappresenti.

04) Il libro che per te è sinonimo di felicità e quello che invece ti ha lasciato un’infinita tristezza.
Libro sinonimo di felicità... più che altro autore cioè Jane Austen ( adoro le atmosfere dei suoi libri, adoro i dialoghi e tutta l'ambientazione).
Libro che mi ha lasciato un'infinita tristezza: Qualcuno volò sul nido del cuculo

05) Un libro che ti ha deluso
Non è solo uno, ma quello che mi è venuto subito in mente è il Bell'Antonio

06) Il libro che da sempre avresti voluto/dovuto leggere, ma che non hai ancora letto.
Fino a qualche mese fa avrei detto Guerra e pace, ma ora è in lettura ;)

07) Il libro di cui vorresti riscrivere il finale.
Anche questa è complicata, forse Mansfield park

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 09/11/2015 14:18 da Claudia1221.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/11/2015 14:18 #20550 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Questionario

6) guerra e pace!

BÈ il Club lo sta leggendo proprio ora, si sta per concludere il periodo dedicato al secondo libro, sei ancora in tempo per recuperare e leggere insieme la seconda metà fino a gennaio ;)

06) Il libro che da sempre avresti voluto/dovuto leggere, ma che non hai ancora letto. ---> Ho sempre voluto legger IT il pagliaccio che ha terrorizzato i miei sogni da bambina, eh beh immaginatevi piccola indifesa e non a casa vostra e vi fanno vedere il divoratore di bambini (ebbene le mie cugine avevano solo 3 videocassette e ogni sera ne vedevamo una, 1) Dirty Dancing 2) It 3) Grease vi lascio immaginare la mia infanzia)

Ahahahahahahahahah

Vabeh con più calma risponderò anche io... ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
09/11/2015 14:33 - 09/11/2015 14:41 #20553 da Reba91

6) guerra e pace!

BÈ il Club lo sta leggendo proprio ora, si sta per concludere il periodo dedicato al secondo libro, sei ancora in tempo per recuperare e leggere insieme la seconda metà fino a gennaio ;)

Ahahahahahahahahah

Vabeh con più calma risponderò anche io... ;)

Posso ancora unirmi?!? Volentieri! Sarebbe l occasione giusta xD anche se non so se riuscirei a recuperarvi xD

Ultima Modifica 09/11/2015 14:41 da Reba91.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/11/2015 14:45 #20554 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Questionario
Ti ho dato più informazioni in privato, così non andiamo off topic ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/11/2015 17:17 #20564 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Questionario
Dunque, io che ho posto le domande mi accorgo ora di aver bisogno di pensarci un attimo su, prima di rispondere. Lo farò domani :)

Intanto dico grazie a tutte (Stesy, hai fatto benissimo a dilungarti: molto divertente la storiella di IT :lol: ), in attesa anche di Bibba.

A Reba chiederei però di spiegare meglio un paio di risposte: perché ti riconosci in Jane Eyre? E perché Cime tempestose non ti è piaciuto assolutamente (giudizio che peraltro condivido)?

A Claudia chiedo invece: come avresti cambiato il finale di Mansfield Park? Ma soprattutto chiederei uno sforzo per rispondere anche alla domanda 03. Magari non fissarti sul personaggio, ma pensa piuttosto ad un libro nel suo complesso. La domanda - un po' sciocca - potrebbe essere: se Claudia fosse un libro, sarebbe ...?. Hai un'intera serata/nottata, per pensarci ... :)

Di più
09/11/2015 17:46 #20565 da Reba91
Per entrambe siamo introverso, insicure, amiamo rifugiarci nei libri, abbiamo una cultura semplice, non eccelliamo in qualcosa, tendiamo a sottovalutare, ma siamo passionali, andiamo oltre alle apparenze e ci vediamo innamoriamo di persone che vanno contro ogni possibile ideale amoroso esternamente ma che sn l opposto nel privato ( potrei andare avanti ma mi fermo xD).
Per cime tempestose, ritengo che cathy sia una stupida, troppo altezza e crudele, mentre heathcliffmi sembra senza capo ne coda!!! Come fai ad amare una come quella? È il paradigma della donna maltrattata che torna dal marito crudele. .. poi non mi piace cm ha agito e come si è vendicatore! Mi ha lasciato super insoddisfatta il finale. Poi la narrazione è stata pesante e lunga.

Di più
09/11/2015 19:01 #20567 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Questionario
Come avrei cambiato Mansfield Park... so già che mi inimicherò le appassionate del libro ma io avrei cambiato un po' la storia
Metto sotto spolier
Attenzione: Spoiler!

Per quanto riguarda un libro che mi rappresenti è complicato, non ho ancora trovato quello giusto forse :P
Comunque ora mi impegno, ci penso bene e se lo trovo te lo dico

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv