Sabato, 06 Settembre 2025

Siamo tutti influenzabili

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/02/2020 16:15 #42945 da Novel67
Siamo tutti influenzabili è stato creato da Novel67
Non so come fosse l’amore ai tempi del colera, ma la nostra reazione ai bollettini del coronavirus è davvero preoccupante.

A volte mi chiedo se il pericolo non stia nel sopravvalutare certi fenomeni, più che nel sottovalutarli. Vivo in Lombardia, provincia di Varese: ma Lodi e provincia (ove alcuni comuni sono stati isolati) sono vicine. Nelle farmacie sono già sparite amuchina e mascherine; scuole e strade sono deserte; nei supermercati cominciano a svuotarsi gli scaffali; Tizio sospetta di Caio e anche Sempronio ha paura ad uscire di casa: tutto questo nel giro d'un weekend, dopo il martellamento di radio, televisioni e giornali e la chiusura degli spazi ludici e ricreativi. Non è esagerato?

Pare che qui nel Nord Italia si muoia ormai come le mosche, ma i decessi (6) riguardano finora soggetti di 68, 75,78, 80, 84 e 88 anni: non sarà che il virus uccide là dove il fisico è già minato da altre patologie e quindi in concomitanza con altri fattori?

"In Italia i virus influenzali causano direttamente all’incirca 300-400 morti ogni anno, con circa 200 morti per polmonite virale primaria", ha spiegato a Pagella Politica Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore all’Università degli Studi di Milano. "A seconda delle stime dei diversi studi, vanno poi aggiunti tra le 4 mila e le 10 mila morti “indirette”, dovute a complicanze polmonari o cardiovascolari, legate all’influenza". (www.agi.it/f...ionale-7136419/)

Ora, io non nego che il virus possa essere potenzialmente pericoloso e addirittura letale, in alcuni casi. E il fatto che i pochi casi accertati riguardino finora solo ultrasessantacinquenni non significa che questi "meritassero" di morire. Ma se ognuno ha diritto di vivere, è comunque fisiologico che qualcuno ogni tanto muoia. In ogni caso, come detto sopra, il problema più rilevante mi sembra soprattutto questa psicosi collettiva.

So che esistono varie teorie su possibili complotti (non di chi, non so a che scopo): ma il dato certo è che siamo davvero facilmente manipolabili e "influenzabili”.

Sarò cinico, ma sotto alcuni aspetti questo clima da fine del mondo mi sembra stia assumendo i contorni di una vera carnevalata: il periodo, d'altronde, è proprio quello.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
24/02/2020 16:47 #42946 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Siamo tutti influenzabili
E' un virus nuovo, altamente contagioso e non esiste un vaccino. Il tasso di mortalità si è attestato in Cina intorno al 2%. Significa che se lo beccano 1.000.000 di persone i decessi sono nell'ordine di 20.000. L'80% di chi ne è affetto sviluppa sintomi minimi, il resto sviluppa polmoniti batteriche o virali anche molto gravi. Ed è, come già detto, altamente contagioso significa che una gran parte della popolazione ha una buona probabilità di esserne affetto.

Mi pare che non servono altre chiacchere per capire la severità dell'attuale situazione italiana, chiamarla "carnevalata" è davvero assurdo e ti invito a rifletterci caro Lorenzo.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
24/02/2020 16:49 - 24/02/2020 16:50 #42947 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Siamo tutti influenzabili
Io vivo in Piemonte, a pochi km dalla provincia di Varese, quindi quasi in Lombardia. Fino a ieri pomeriggio io vivevo tranquilla. Stamattina mi sveglio e vedo: scuole, palestre, biblioteche, chiese chiuse, feste di carnevale annullate, mercati di paese cancellati.
Mi sono chiesta quindi: ho sottovalutato io il problema? Soprattutto perché so che in Svizzera, ad esempio, di coronavirus non ne parlano. La Svizzera non è così lontana. Idem in Inghilterra.
Non metto in dubbio che il problema sia serio, altrimenti alcuni comuni sarebbero stati isolati, ma cosa è successo da un giorno all'altro per passare al panico completo?

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ultima Modifica 24/02/2020 16:50 da Kira990.
Ringraziano per il messaggio: Novel67

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
24/02/2020 17:00 #42948 da pierbusa
E' successo che alcuni tamponi effettuati a un paio di persone affette da gravi polmoniti (una in veneto e una in lombardia) hanno fatto comprendere che in italia il virus sta già circolando da un po' di tempo. Dopodiché gli altri tamponi eseguiti a migliaia stanno dando il senso compiuto di una vera epidemia.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Ringraziano per il messaggio: Kira990

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/02/2020 17:42 #42949 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Siamo tutti influenzabili

E' un virus nuovo, altamente contagioso e non esiste un vaccino. Il tasso di mortalità si è attestato in Cina intorno al 2%. Significa che se lo beccano 1.000.000 di persone i decessi sono nell'ordine di 20.000. L'80% di chi ne è affetto sviluppa sintomi minimi, il resto sviluppa polmoniti batteriche o virali anche molto gravi. Ed è, come già detto, altamente contagioso significa che una gran parte della popolazione ha una buona probabilità di esserne affetto.

Mi pare che non servono altre chiacchere per capire la severità dell'attuale situazione italiana, chiamarla "carnevalata" è davvero assurdo e ti invito a rifletterci caro Lorenzo.

Ho premesso che della gravità del virus non si discute. Detto questo, dati alla mano, si rileva che ad oggi il 100% della mortalità, in Italia, la si riscontra su soggetti molto anziani, peraltro già affetti da altre gravi patologie. Dirò di più: anche in Cina le vittime sono state appunto ultrasettantenni (e soprattutto ottantenni). Nelle fasce d'età inferiore la percentuale scende vertiginosamente (sotto i 10 anni non si registra alcun caso).

Non voglio dire, con questo, che noi - che non apparteniamo alle suddette categorie - possiamo tranquillamente fregarcene. Ho però rilevato come ogni anno, nel periodo invernale, l'influenza mieta le sue vittime, anche con percentuali insospettabili. Eppure non mi sembra che il panico abbia mai raggiunto simili livelli di guardia. Anche perché molti - pur colpiti - fortunatamente guariscono: tant'è vero che in Cina, coloro che hanno contratto il virus senza avere patologie preesistenti sono sopravvissuti nel 99,9 (e oltre) % dei casi.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
24/02/2020 17:50 #42952 da pierbusa
Non consideri la legge dei grandi numeri!

Se il coronavirus è altamente contagioso (ogni persona contagiata dal virus 2019-nCov può infettarne in media altre 2,6, con un tasso che varia da 1,5 a 3,5) ciò significa che i numeri degli infettati lievi, il numero delle polmoniti e in ultimo il numero dei decessi saranno molto alti non paragonabili a quelli della normale influenza stagionale.
La mancanza del paracadute del vaccino poi è un elemento ulteriore di forte preoccupazione.

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/02/2020 17:57 #42953 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Siamo tutti influenzabili
www.repubblica.it/dossier/stazione-futur...in_italia-249454511/

"… ho scoperto di cosa si muore ogni giorno, oltre che di coronavirus ovviamente. E' un esercizio utile non a minimizzare quel che sta accadendo ma a contestualizzarlo e a provare a dare una coerenza a questa improvvisa voglia di salute che ci ha preso.

Prendiamo l'influenza: di tutti coloro che muoiono in Italia (650 mila persone l'anno) uno su mille muore di influenza. I morti di influenza sono quasi due al giorno. Immaginate un titolo: altri due morti! Ogni giorno. Quel numero è una media che come molte medie distorce la realtà: le morti di influenza avvengono nel giro di quattro mesi e quindi fra novembre e febbraio ogni giorno di influenza muoiono almeno 5 persone al giorno. Va tenuto conto del fattore età: il 95 per cento dei morti di influenza ha più di 65 anni; il 77 per cento più di 80. Gli altri, guariscono. Quanti? La settimana scorsa gli italiani a letto per l'influenza erano 656 mila, il che porta a 5 milioni 632 mila i casi di influenza quest'anno. Siamo quasi a un italiano su dieci influenzati. Quelli nel panico da coronavirus, hanno fatto il vaccino? O siete fra quelli che dicono che i vaccini non servono? Si dirà: ma il coronavirus è una forma influenzale che può diventare polmonite nel 20 per cento dei casi: vero, con la polmonite muoiono, in media, 37 persone al giorno. Ogni anno, ma l'Italia non si ferma.

I dati offrono altri spunti interessanti: la principale causa di morte in assoluto sono le malattie del sistema cardiocircolatorio: 638 persone ogni giorno. Abbiamo controllato colesterolo o trigliceridi? Cambiato dieta? La seconda i tumori (483 al giorno): fatto la prevenzione? O una donazione a qualche centro di ricerca? Più di 10 persone muoiono ogni giorno in incidenti stradali: qualcuno per caso vuole fermare la circolazione? I dati sono implacabili, ma gli avverbi sono più insidiosi: se dico "già 100 casi di coronavirus" sto dicendo che il virus è più veloce del previsto; se dico "solo 100 casi" sto dicendo il contrario. L'ansia non nasce dai numeri ma dagli avverbi".

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
24/02/2020 18:09 #42954 da pierbusa
I numeri sono numeri tu nei hai sciorinato tanti e hanno la loro importanza. Non ho capito però una cosa, il tuo ragionamento a quale conseguenza dovrebbe portare? Ad evitare le isterie? Lo svuotamento degli scaffali degli ipermercati? Su questo concordiamo. Sulla manipolazione delle nostre menti no, perché sa troppo di complottismo e di terrapiattismo. E giusto ieri è morto un signore che voleva dimostrare che la terra è piatta con un missile autocostruito.

(Però se i numeri hanno la loro importanza se vengono moltiplicati per 10 da un coronavirus forse sono un tantino più importanti.)

Di più
24/02/2020 22:55 #42955 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Siamo tutti influenzabili
Vivo in Brianza. Stiamo vivendo da vicino questo grave problema del “coronavirus”.

Adesso stanno cominciando ad uscire le voci di chi sia la colpa del fatto che siano scoppiati focolai che hanno fatto diffondere il virus. Un triste gioco e per di più inutile.

Trovo comunque inconcepibile l’isteria, la psicosi che ha portato ad esempio a svuotare i supermercati. Ma cosa ha paura questa gente? Di morire di fame???

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
25/02/2020 09:46 #42956 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Siamo tutti influenzabili
io sono daccordo su ciò che dice novel67 soprattuto sulla facile manipolazione delle nostre menti ... io abito in provincia di Napoli dove non è riscontrato almeno per il mometo nessun caso ma anche qui l'assalto alle farmaci e ai supermercai è lo stesso ... domenica di canevale piazza del paese non dico deserta ma con meno afflunza degli scorsi anni , mamme che pensano di non mandare più bimbi a scuola o in palestra ..e anche mio marito si è fatto prendere dal panico ...
... non metto in dubbio che questo virus sia pericoloso soprattutto per la velocita con cui ci si contagia ma io non riesco proprio a vivere cosi nella paura costante e nel panico e non voglio che ci vivano nemmeno i miei figli quindi si il problema c'è e non è da sottovalutare ma cerchiamo di restare calmi tutti e di vivere al meglio per noi e per i nostri cari credo che così potremmo affrontare meglio il tutto
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv