Sabato, 06 Settembre 2025

I piatti dei romanzi

• Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
09/04/2021 09:46 - 09/04/2021 10:01 #51941 da Federico
I piatti dei romanzi è stato creato da Federico
Capita leggendo i romanzi di incappare in personaggi golosi, in autori che si concentrano su piatti esotici o di secoli fa. Mi sarebbe piaciuto mangiare uno di quegli spiedi spalmati di grasso degli eroi greci prima di una battaglia, libando a Zeus, o di partecipare all'abbuffata di Trimalcione. Così come mi piacerebbe sedere alle tavole dei nobili sette-ottocenteschi, mangiare un semplicissimo piatto tipico dei nostri paesini descritti dai neorealisti, volare in altri continenti a braccetto dei più bravi scrittori orientali o sudamericani.
Ebbene, ho appena scoperto che nel Paris Review of Books, una rivista di letteratura, c'è una rubrica che parla proprio di questo. L'autrice, Valerie Stivers, ricerca e cucina i piatti che più l'affascinano dei romanzi che legge. La trovate QUI .

Adesso devo riuscire a farmela amica.
Ultima Modifica 09/04/2021 10:01 da Federico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/04/2021 10:57 #51971 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic I piatti dei romanzi
Se penso a descrizioni di grandi tavole imbandite, mi viene in mente più di tutti la letteratura russa, in particolare Guerra e pace, ma soprattutto Oblomov, dove Gončarov trasmette tramite l'attenzione data al cibo lo scandire immobile delle giornate del protagonista, per il quale mangiare è una delle attività più importanti della vita.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/04/2021 11:33 #51972 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic I piatti dei romanzi
Anche "La ciociara" di Moravia è pieno di riferimenti al cibo e al suo diverso significato e valore in città e in campagna, in tempo di pace e di guerra.
Non ho letto la saga di Game of Thrones di Martin, ma se non sbaglio pure lì c'è una particolare attenzione alle abitudini alimentari dei personaggi.
Quanto alla ricostruzione di piatti "storici", credo che anche in Italia ci siano circoli o gruppi di persone appassionate al tema
Personalmente, qualche tempo fa sono stato in un ristorante in Romania che si proponeva di riprodurre l'atmosfera e il cibo tipici del Medioevo. Ricordo, in particolare, che mettevano al centro della tavola una specie di pentola d'acqua dove tutti i commensali si dovevano lavare le mani :lol:

Di più
10/04/2021 12:35 #51975 da rand
Risposta da rand al topic I piatti dei romanzi

Non ho letto la saga di Game of Thrones di Martin, ma se non sbaglio pure lì c'è una particolare attenzione alle abitudini alimentari dei personaggi.

Esatto, stavo per citare proprio lui. Mentre leggevo la saga ricordo che associavo automaticamente i piatti alle varie aree geografiche (ricordo in particolare che a Dorne mangiavano cose piccanti, mentre i Dothraki mi sono rimasti impressi per la carne di cavallo :D per il resto ho dimenticato un po' tutto, maledetto Martin).

Di più
10/04/2021 18:19 #51981 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic I piatti dei romanzi
Ho apprezzato l'intento di questa rubrica, non la conoscevo quindi grazie Federico!
È davvero interessante. Quando leggo un libro e ritrovo la descrizione di piatti tipici di posti o epoche differenti mi soffermo sempre perché e uno di quei dettagli che aiuta ad inquadrare la scena. Il cibo può dire molto. E poi da golosa quale sono spesso provo a replicarli

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
11/04/2021 16:14 #51997 da eligiu82
Risposta da eligiu82 al topic I piatti dei romanzi
Il mo professore di Lettere del liceo ha scritto almeno 2 libri sull'argomento:
Andrea Maia - Le osterie di Dublino. La cucina irlandese di J. Joyce
Andre Maia - La contrada di Bengodi. Cibo e cucina nel Decameron di Giovanni Boccaccio
Ci sono anche le ricette!

C'è una collana di Leone Verde edizioni dedicata proprio alla cucina nella letteratura: Leggere è un gusto

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

(Umberto Eco)
Ringraziano per il messaggio: Federico

• Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12/04/2021 09:40 - 12/04/2021 09:41 #52019 da Federico
Risposta da Federico al topic I piatti dei romanzi
Vedo con piacere che nel club i golosi non mancano!

eligiu82, grazie mille delle dritte. Ho dato un'occhiata alla collana Leggere è un gusto ( QUI ): è interessantissima!

Magari potremmo iniziare a provare a cucinare alcuni di questi piatti per poi riproporli al raduno nazionale (quando si terrà)
Ultima Modifica 12/04/2021 09:41 da Federico.

Di più
12/04/2021 17:18 #52055 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic I piatti dei romanzi

Se penso a descrizioni di grandi tavole imbandite, mi viene in mente più di tutti la letteratura russa, in particolare Guerra e pace, ma soprattutto Oblomov, dove Gončarov trasmette tramite l'attenzione data al cibo lo scandire immobile delle giornate del protagonista, per il quale mangiare è una delle attività più importanti della vita.

Anch'io ho pensato immediatamente a lui :)

Di più
13/04/2021 18:03 #52128 da solamente Chiara
Risposta da solamente Chiara al topic I piatti dei romanzi
Non ho un libro in particolare da citare ma, in generale sono affascinata dalle opere ambientate in Russia, nel periodo degli zar e qua e lá ho raccolto suggerimenti culinari.
Ricordo che quando mia sorella si é laureata, io e i miei genitori le abbiamo regalato un mini-viaggio a San Pietroburgo (cittá che desiderava visitare) e per festeggiare adeguatamente immergendoci tutti nell'atmosfera ideale, ho cucinato il borsc (minestra tipica) e i blini con caviale e salmone.
Con estremo sacrificio (;) ho accompagnato mia sorella in questo viaggio e vi assicuro che le pietanze gustate in loco erano decisamente migliori delle mie...chissá perché?!

"Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere".

Gilbert Keith Chesterton

Di più
14/04/2021 12:40 #52180 da Graziella
Risposta da Graziella al topic I piatti dei romanzi
Cucinare il Borch non è da poco. Io con nonna e mamma polacca ho potuto da ragazza gustare molti piatti della cucina russo-polacca. Brodi con i cnodel, oca arrosto, torte e dolci buonissimi.
La cucina casalinga è però diversa da quella delle grandi tavole, in Russia, presso i nobili, era molto in voga la cucina e la cultura francese.
Altre descrizioni di "piatti" molto interessanti, sono fatti da Bulgakov, in "Maestro e Margherita", cosa si cucinava al Gribolev il club esclusivo di Mosca dove potevano andare scrittori e artisti in possesso di una tessera molto ambita.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv