Sabato, 06 Settembre 2025

Riassunti

• LuxLibri
  • Avatar di LuxLibri Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
24/04/2024 00:46 #66942 da LuxLibri
Riassunti è stato creato da LuxLibri
Ciao a tutti,
volevo trovare un modo per organizzare una sorta di mini riassunto dei vari capitoli dei libri che leggo.
Mi spiego meglio: ad ogni fine capitolo, invece di passare subito al prossimo, scrivere un paio di righe, giusto per imprimere meglio nella mia mente la storia.
Avete qualche suggerimento?

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/04/2024 08:49 #66944 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Riassunti
Ciao, temo che così possa diventare un qualcosa da "scuola" e non una cosa piacevole da fare
Se proprio vuoi fare i riassunti, non li fare di ogni singolo capitolo ma di un tot di capitoli perché non sempre succede qualcosa di rilevante tra un capitolo e l'altro.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: LuxLibri

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/04/2024 14:16 #66946 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Riassunti
Per me è già tanto riuscire a essere costante con il Reading Journal, in cui faccio una recensione di ogni libro che leggo più varie informazioni tematiche, sono molto contenta di riuscire a ritagliarmi del tempo per farlo ma già così sono al limite, di più non riuscirei :-( Sicuramente il forum in questo mi aiuta tanto, perchè condividendo la lettura passo passo faccio qui spesso dei commenti sui singoli capitoli o su singoli fatti che accadono nel libro, che altrimenti non annoterei da nessuna parte.
Anche se non perfettamente pertinente con la tua domanda, qui puoi forse trovare qualche spunto su come i vari lettori tengono traccia sia dei libri letti sia dei contenuti:  Come tenete traccia dei libri letti? - Il Club del Libro - Forum - Il Club del Libro

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: LuxLibri

Di più
24/04/2024 19:14 #66956 da vanna
Risposta da vanna al topic Riassunti
Alla fine di un libro annoto autore,titolo,le mie impressioni negative o positive, le tematiche principali.... ultimamente non ho voglia neppure di fare questo e spesso mi ritrovo con più commenti da fare...
Concordo con Mulaki, scrivere qualcosa alla fine dii ogni capitolo mi sembrerebbe un compito scolastico imposto ed inoltre spezza la lettura e soprattutto il piacere.

• LuxLibri
  • Esperto
  • Esperto
Di più
25/04/2024 12:24 #66964 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Riassunti
Grazie mille a tutti per i commenti.
In effetti si, potrebbe essere troppo scolastico come approccio, però sto trovando difficoltà, soprattutto dopo la lettura di un libro di cui ho già visto il film, a distinguere le differenze tra i due adattamenti. Sono cambiamenti che non vorrei perdermi, ecco tutto...

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
22/05/2024 11:28 #67220 da DarkMiryam
Risposta da DarkMiryam al topic Riassunti
Da gennaio di quest'anno ho iniziato a tenere anche io un Reading Journal e l'idea inizale era proprio quella di annotarvi dei mini riassunti - non tanto capitolo per capitolo, quanto per situazioni o tematiche nel caso in cui si trattasse di saggistica. Poi, però, mi pareva tutto talmente meccanico e "scolastico" che ho preferito semplicemente aggiungere alla mia scheda del libro il mio riassunto in cinque righe. In questo modo tengo traccia delle sensazioni principali, positive o negative che siano. 
In compenso credo che aggiungere alla tua scheda uno schemino relativo alle differenze tra libro e trasposizione cinematografica potrebbe essere un buon compromesso!

×o°” ̃`”°o× Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque. Per questo è così difficile scoprirle. [Roald Dahl] ×o°” ̃`”°o×

• LuxLibri
  • Esperto
  • Esperto
Di più
23/05/2024 00:55 #67231 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Riassunti
È una splendida idea 
Potrei adattare il mio vecchio bullet per questo!

Ringraziano per il messaggio: DarkMiryam

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv