Sabato, 06 Settembre 2025

Come tenete traccia dei libri letti?

• fio.fi
  • Avatar di fio.fi Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2018 10:34 #34937 da fio.fi
Come tenete traccia dei libri letti? è stato creato da fio.fi
Voi come tenete traccia dei libri letti? Sempre se lo fate, siete più comodi ad averli su di uno scaffare e cercarli al bisogno, avete qualche lista cartacea o digitale? Io ho da poco scoperto l'applicazione e il sito goodreads ma ancora non so se mi convince perchè molti libri italiani non ci sono.
Consigliatemi la vostra modalità preferita! ;)

ps. penso che dovrei davvero scrivere una lista dei libri che presto più che di quelli che posseggo perchè alcuni non mi sono mai tornati indietro anche avendo sollecitato la cosa :unsure:
Ringraziano per il messaggio: aleinviaggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2018 11:24 #34940 da vanna
Risposta da vanna al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io segno su cartaceo autore , titolo e argomento, Impressioni personali su stile, linguaggio , personaggi ecc.Sui libri che mi hanno deluso scrivo poco , quel tanto che basta per non rileggerli o consigliarli invece quelli che mi sono piaciuti li analizzo meglio , mi informo sull' autore e segno le altre opere che un giorno leggerò. Metodo adottato da poco tempo che mi serve per ricordare meglio, nel passato mi sono limitata a segnare solo autore e titolo e magari in modo non sempre ordinato per cui ho scoperto che di qualche autore che mi piace avevo letto tanti anni fa altri libri che non ricordo più.
Forse il mio é un metodo da persone non più giovani come sono io e magari la stessa cosa si può fare su computer, tablet ed anche Kindle ma quest' ultimo ad esempio mi si è guastato improvvisamente
per cui il vecchio quaderno rappresenta per me ancora una sicurezza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Katya, IlariaAngelicchio, fio.fi, nautilus

Di più
03/03/2018 12:30 #34942 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io non l'ho mai fatto, ma non sarebbe male farlo. Se avete dritte, vedrò di organizzarmi.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• fio.fi
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2018 12:39 #34944 da fio.fi
Risposta da fio.fi al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io ho provato con carta e penna ma tendo sempre a perdere/dimenticare il foglio in questione.

una persona che conosco scrive una breve valutazione/recensione a matita nelle prime pagine del libro però comunque non li ha tutti classificati..

L'altra cosa è quest'applicazione ( si chiama goodreads) ma magari qualcuno che la usa da più tempo di me sa indirizzarmi :)

Di più
03/03/2018 12:43 #34945 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Tenere traccia dei libri letti, lo faccio da due anni facendo su foglio Word una scheda del libro. Utilissimo non solo per me ma per postare più facilmente una recensione.
Per quanto riguarda la posizione dei libri nella biblioteca sugli scaffali, la cosa è stata laboriosa, ho preso due piccole cassette come schedario in ordine alfabetico come quelli che c'erano una volta nelle biblioteca prima dell'uso totale dei p.c., ho compilato per ogni libro una scheda differente (romanzi, saggi, psicologia, pedagogia) Titolo dell'opera, autore, editore. In matita in basso luogo in cui è collocato sullo scaffale. Purtroppo ora ho riempito le sue cassettine e alla Metro non ho più trovato l'articolo.
Spero di essere stato di qualche aiuto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: fio.fi, nautilus

• fio.fi
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2018 12:46 #34946 da fio.fi
Io ho provato con carta e penna ma tendo sempre a perdere/dimenticare il foglio in questione.

una persona che conosco scrive una breve valutazione/recensione a matita nelle prime pagine del libro però comunque non li ha tutti classificati..

L'altra cosa è quest'applicazione ( si chiama goodreads) ma magari qualcuno che la usa da più tempo di me sa indirizzarmi :)

• fio.fi
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2018 12:47 #34947 da fio.fi
wow deve essere stata una lavorata ma posso immaginare che bel risultato alla fine!! :)

Di più
03/03/2018 12:54 - 03/03/2018 12:54 #34948 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io uso anobii (simile a goodreads) da qualche anno. Mi trovo bene e i libri in italiano ci sono tutti. Negli ultimi mesi è stato un po' in subbuglio per via di lavori fatti sul sito e tanti utenti hanno abbandonato la nave ma ora che le cose si sono sistemate qualcuno sta tornando e qualcuno di nuovo si aggiunge. Ho provato con goodreads ma non mi piace.
Inoltre da un paio d'anni mi segno in un quadernino in ordine i titoli letti (con il nome dell'autore e il numero di pagine). Mi piacerebbe, come Vanna, scrivere qualche riga per ognuno dei libri letti ma poi mi dimentico o non ho voglia e quindi finora non l'ho fatto. :D
E la libreria l'ho sistemata come Graziella, mi mancano solo i cartellini della biblioteca...sarebbero utili per mio marito che mi chiede sempre dove sono i libri sebbene siano sempre allo stesso posto ormai da due anni. :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 03/03/2018 12:54 da EmilyJane.
Ringraziano per il messaggio: fio.fi

Di più
03/03/2018 16:38 - 03/03/2018 16:39 #34959 da verotep
Risposta da verotep al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Io uso excel :P
Lo faccio da un bel po', quindi ho diviso i fogli per anno.
Coloro la linea del libro in base alla categoria a cui appartiene, e a fianco metto anche delle note con le impressioni che ho avuto e giusto due righe di commento.
Categorizzo anche se sono libri digitali o cartacei e mi appunto anche quelli che ho dato in prestito, così mi ricordo quali mi devono rientrare....
Insomma, metodo comodo ed efficacissimo! :)
Ultima Modifica 03/03/2018 16:39 da verotep.
Ringraziano per il messaggio: sandra86, fio.fi

Di più
03/03/2018 17:30 #34963 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Come tenete traccia dei libri letti?
Anobi come funziona?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv