Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese Febbraio 2015

Sondaggio: scelta del libro del mese Febbraio 2015 (terminato il 2015-01-25 00:00:00)

Una storia crudele-Kirino
14 43.8%
22/11/'63-Stephen King
5 15.6%
Tempi difficili-Dickens
13 40.6%
Numero votanti: 32 ( mstesym, Giacovet, patrizio, calliroe, mirandolina1974 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/01/2015 12:35 #14690 da EmilyJane
Scelta del libro del mese Febbraio 2015 è stato creato da EmilyJane
CATEGORIA 6. HORROR - THRILLER - MISTERO - GOTICO
Una storia crudele (Natsuo Kirino): Ubukata Keiko, trentacinquenne scrittrice di successo nota con lo pseudonimo di Koumi Narumi, e da qualche tempo in crisi di creatività, scompare lasciando un'unica traccia di sé: un manoscritto intitolato "Una storia crudele". Atsuro, il marito avvezzo alle stranezze e alla volubilità della donna, lo trova in bella vista sulla sua scrivania con il seguente post-it appiccicato sopra: "Da spedire al Dott. Yahagi della Bunchosha". Editor della casa editrice di Koumi Narumi, Yahagi si getta subito a capofitto nella lettura dell'opera, nella speranza di avere finalmente tra le mani il nuovo best seller dell'acclamata autrice. Più si addentra nella lettura, tuttavia, più rimane sconvolto e, leggendo l'annotazione finale dell'opera: "Ciò che è scritto in queste pagine corrisponde alla pura verità. Gli eventi di cui si parla sono accaduti realmente", non può fare a meno di avvertire un brivido corrergli lungo la schiena. Koumi Narumi narra, infatti, dell'infanzia di Keiko, vale a dire della propria fanciullezza. Descritta come una bambina di dieci anni triste e solitaria. Una sera, sperando forse di trovarvi il padre, si spinge fino a K, un quartiere ad alta concentrazione di bar e locali a luci rosse. Là si sente a un tratto picchiettare con delicatezza sulla spalla. Sorpresa, si volta di scatto e scorge un giovane uomo con in braccio un grosso gatto bianco.Frastorn incuriosita, Keiko lo segue in un vicoletto buio, dove losconosciuto le infila un sacco nero sul capo e la rapisce.

CATEGORIA 4. AZIONE - AVVENTURA
22/11/'63 (Stephen King): Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

CATEGORIA 1. CLASSICO - D'AMBIENTE - STORICO
Tempi difficili (Charles Dickens): Scritto intorno alla metà dell'Ottocento, "Hard Times" è uno dei romanzi più rappresentativi dei poderosi cambiamenti nel modo di produrre e di lavorare che vanno sotto il nome di rivoluzione industriale. Esso pone al centro di uno sfaccettato intreccio narrativo la vita di patimenti e di impotente ribellione di due operai, Stephen e Rachael, non più giovanissimi. La loro vita non-vita si consuma nella simbolica città di Coketown, una città fittizia dietro la quale occorre individuare però la città di Preston, vicino Manchester, colta in un momento storico-sociale determinato, quello dei drammatici scioperi che vi ebbero luogo tra il 1853 e il 1854.

Ciao a tutti, queste sono le mie proposte per Febbraio, le categorie sono già approvate dallo staff! :)
Spero che almeno uno dei tre possa essere di vostro gradimento. :whistle:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2015 12:43 #14692 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015
Confermo. Categorie approvate. Si vota! :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/01/2015 21:16 #14699 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015
debutto alle proposte per Erica... ;) ;) :)

indecisione...indecisione :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: non so cosa votare (in senso positivo) :unsure: :unsure:
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/01/2015 21:36 #14702 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015
Io voto Kirino.. La trama mi intriga tantissimo! ;) ;)
Di più
01/01/2015 22:01 #14703 da max
Risposta da max al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015
voto dickens

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
Di più
02/01/2015 09:15 #14711 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015
belle proposte. quello di dikens spaventa parecchio... le storie tristi non mi piacciono molto. preferisco scegliere tra gli altri due, dato che la cruda realtà ce l'abbiamo tuttii giorni meglio rifugiarsi in un mondo di fantasia!!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/01/2015 11:42 #14714 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015
Per il mese di Febbraio la mia scelta è andata al libro di Natsuo Kirino "Una storia crudele".

Non ho avuto molti dubbi e vi spiego il perché.

Stephen King è stato da sempre uno dei miei autori preferiti in assoluto ed anche se i suoi ultimi libri mi piacciono meno dei primi resta per me un mito. Leggendo questi ultimi lavori di King però non riesco a trovarci novità assolute o emozioni nuove.

Il libro di Dickens è un classico parla della rivoluzione industriale con i suoi cambiamenti nel modo di produrre e lavorare. Non l'ho letto ed al momento non ho propensioni particolari alla sua lettura.

Non conosco la Kirino non avendo mai letto i suoi libri. Leggendo le recensioni di "Una storia crudele" e la descrizione del romanzo, la curiosità si è accesa.

Gioco degli specchi una scrittrice che scrive di una scrittrice che scrive sotto pseudonimo con un'infanzia a dir poco difficile e traumatica...

E quando una storia mi accende la curiosità la voglia di leggerla esplode! Specie nell'ottica della condivisione propria del Club.

Dunque VOTATE E FATE VOTARE PER KIRINO!!! :woohoo:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/01/2015 12:23 #14718 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015
King non mi ispira molto, Una storia crudele mi sembra interessante e non mi spiacerebbe leggerlo ma... voto immediatamente per Dickens, avevo già in programma di leggerlo quest'anno! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/01/2015 20:31 #14756 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015
dopo qualche giorno di indecisione...ho deciso.....
i titoli sono accattivanti ma cosa sarebbe un club del libro senza Dickens?
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2015 20:38 #14757 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese Febbraio 2015

porthosearamis ha scritto: dopo qualche giorno di indecisione...ho deciso.....
i titoli sono accattivanti ma cosa sarebbe un club del libro senza Dickens?

Sempre a caccia di buoni spunti di discussione è?? Bravo! Quoto! E voto! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro