Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese Novembre 2015

Sondaggio: Scelta del libro del mese Novembre 2015 (terminato il 0000-00-00 00:00:00)

Zanna Bianca
7 21.9%
Il corpo umano
12 37.5%
Le piccole memorie
13 40.6%
Numero votanti: 32 ( Brigitta, Giacovet, GlennAaron, PiaLeduc, Cece ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/10/2015 19:14 #19129 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del libro del mese Novembre 2015

SaraRoss ha scritto: Saramago

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

SaraRoss per votare devi selezionare il libro nel sondaggio che trovi in alto ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
L'argomento è stato bloccato.
  • Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/10/2015 19:30 #19135 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Scelta del libro del mese Novembre 2015
Alla fine ho scelto Saramago, non mi sento in vena per London mentre il libro di Giordano non mi ispira neanche un po' :dry:
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/10/2015 22:16 #19148 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese Novembre 2015
io ancora non voto...aspetto un po'....

cmq Zanna Bianca l'ho già letto alle medie......
secondo me, leggerlo insieme sarebbe interessante...potremmo riflettere sul fatto che London è uno degli autori completamente abbandonati dalle generazioni del secondo dopoguerra.
Probabilmente se avessimo letto più London e guardato meno cartoni Disney, non vi sarebbe stato quel processo di antropomorfizzazione degli animali, e oggi, non avremmo lo stesso rapporto con gli animali...
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2015 22:47 #19151 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese Novembre 2015

porthosearamis ha scritto: io ancora non voto...aspetto un po'....

cmq Zanna Bianca l'ho già letto alle medie......
secondo me, leggerlo insieme sarebbe interessante...potremmo riflettere sul fatto che London è uno degli autori completamente abbandonati dalle generazioni del secondo dopoguerra.
Probabilmente se avessimo letto più London e guardato meno cartoni Disney, non vi sarebbe stato quel processo di antropomorfizzazione degli animali, e oggi, non avremmo lo stesso rapporto con gli animali...

Appoggio la scelta di Emi e la condivido. Aspetto anche io a votare perché vorrei decidere dopo aver un po' riflettuto sui tre titoli.
Una cosa che mi aiuterebbe molto è sapere perché li hai scelti Bibi. Cosa ti aspetti dalla lettura di un libro piuttosto che da quella di un altro dei tre?

Nel frattempo qualche impressione: di Zanna Bianca conosco la storia a memoria per aver visto mille volte il film ma, come sappiamo, leggere il libro non è la stessa cosa. Quindi da un certo punto di vista sarei anche incuriosito... se non fosse che il libro di Giordano mi permetterebbe di approfondire una tematica della quale si è parlato moltissimo ma che non abbiamo mai approfondito qui sul club. Siamo spesso portati a leggere libri che ci narrano storie (vere o inventate) vissute negli anni della seconda guerra mondiale... qui invece si parlerebbe di storia contemporanea...

Di Saramago (o Sara Mago che dir si voglia :P :P :P ) ho sentito parlare soltanto bene... però non so se quello sia il libro migliore per iniziare a leggere qualcosa di suo... che ne dite?

A livello di spunti di discussione quale credete possa darcene di più?

E a livello di tematiche affrontate? Affronteremmo qualcosa di nuovo in tutti e tre i casi o sarebbe preferibile, volendo parlare di una tematica ancora non approfondita, uno specifico dei tre.

Inoltre, dopo "I racconti del terrore", non sarebbe male tornare a leggere qualcosa di più "impegnato" e sotto questo punto di vista la seconda e la terza proposta fatta da Bibi farebbero al nostro caso...

Comunque ottime scelte tutte e tre! Grazie Bibi! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/10/2015 07:37 #19162 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del libro del mese Novembre 2015
votato!! :cheer: belle proposte Roby!!

Zanna bianca l'ho letto da piccolo e ne ho un bel ricordo!! lo conservo così nella mia memoria, quindi non lo voglio rileggere!!
il tema del libro di Giordano mi intristisce e si tratta di una lettura impegnativa dal punto di vista delle riflessioni... mi spaventa un po'...
comunque visto che tra le scelte c'è un libro di Sara Mago che non ho letto, io voto per lui! :woohoo:

...in medio stat virtus...
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/10/2015 09:40 #19173 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del libro del mese Novembre 2015

Una cosa che mi aiuterebbe molto è sapere perché li hai scelti Bibi. Cosa ti aspetti dalla lettura di un libro piuttosto che da quella di un altro dei tre?

In realtà mi aspetto da tutti e tre qualcosa, sono autori che non ho mai letto e che voglio conoscere perché ne ho sempre sentito parlare bene. Provo a descrivervi i motivi per cui ho fatto queste scelte, anche se non sarà facile :P

Quando faccio le proposte seguo un mio schema mentale che mi sono fatta per far si che le mie letture siano sempre diverse, ma non solo per genere, anche per autore, e per autore intendo anche le origini dell'autore. Questo mi serve non solo per scoprire autori da tutto il mondo ma anche per conoscere meglio la loro visione di quello specifico tema. Sappiamo bene tutti che i vari popoli hanno concetti diversi sui vari argomenti, e così cerco di leggere un argomento da punti geografici, culturali e personali diversi. E' una cosa davvero strana da spiegare :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: faccio un esempio: argomento guerra (visto che fra le proposte c'è un libro che tratta questo tema) affronto l'argomento leggendo vari libri scritti da autori che vengono da parti del mondo completamente diverse, per capire com'è la guerra vista da un italiano, da un afgano, da un americano e così via. Ecco perché la scelta di un autore italiano, uno statunitense e uno portoghese, anche se non trattano lo stesso tema però conoscerò tre autori da tre parti del mondo diversi e in futuro avrò già un punto di riferimento per le eventuali differenze.

Un'altra cosa che prendo in considerazione quando scelgo i libri da proporre sono le mie mancanze. Quindi mi chiedo "cosa mi manca?" E mi manca ancora tantissimo visto che ho riscoperto la lettura solo da pochi anni. "Cosa mi manca?" non solo nel senso "quale libro non ho ancora letto?", ma anche da un punto di vista molto personale. Faccio un altro esempio con uno dei libri che ho proposto: Zanna Bianca l'ho proposto perché sono sempre stata affascinata dalla figura del lupo, dal branco, dal capo alfa, dalla gerarchia di questo animale. Stesso modo per la foresta e per i boschi, e vivere quest'esperienza vista dal punto di vista di un lupo è una cosa che mi manca, che vorrei vivere, proprio perché non posso essere un lupo e invece lo vorrei tanto. :silly: :silly: :silly: E poi vabbè, che lo dico a fare, amo profondamente gli animali... :laugh:

Principalmente sono questi i motivi per cui li ho scelti, ho cercato di far combaciare i miei gusti personali e le mie esigenze con quelli del Club scegliendo libri che si adattano a fasce d'età diverse ma che allo stesso modo possono essere lette da tutti.

Volevo farvi leggere le recensioni che mi hanno convinta a scegliere questi titoli. Non c'è nessuno spoiler ma preferisco metterlo sotto spoiler così chi non vuole leggerle le evita con facilità.

Recensione "Il corpo umano"
Attenzione: Spoiler!

Recensione "Zanna Bianca"

Recensione "Le piccole memorie"

Spero in qualche modo di essere riuscita ad aprirvi una finestra sulla mia mente che non è affatto simpatica!! :laugh: :laugh: :laugh:
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/10/2015 21:52 #19213 da guidocx84
Grazie mille Bibi! Il tuo punto di vista sugli autori è davvero interessante... il tuo post mi aiuterà senza dubbio a scegliere... ma voglio pensarci ancora un po' :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/10/2015 05:25 #19220 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Scelta del libro del mese Novembre 2015
Tra le tre proposte ho optato per Le piccole memorie
zanna bianca, l'ho letto quando ero una ragazzina, e mi ricordo un finale non troppo allegro (ma forse mi sbaglio :pinch: ) la guerra, non mi alletta molto ;) saramago (di cui avevo proposto cecità) sarebbe una lettura interessante :lol:

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Di più
04/10/2015 11:29 #19295 da susy95
Risposta da susy95 al topic Scelta del libro del mese Novembre 2015
Ho deciso di votare per Zanna Bianca!
Il libro di Saramago mi attira, ma non avendo mai letto niente di suo (Cecità occupa da parecchi mesi i miei scaffali ma non ho ancora trovato il momento giusto per leggerlo) preferirei iniziare da qualche altra sua opera per approcciarmi a questo autore.
Il corpo umano affronta una tematica molto forte e trattata come è stato rilevato negli interventi precedenti da un autore italiano, cosa che potrebbe costituire un fattore molto interessante; ma conservando un brutto ricordo della Solitudine dei numeri primi mi sento di scartarlo (mi riservo comunque il diritto di ricredermi su questo autore).
Zanna Bianca è uno di quei libri che ho sempre voluto leggere; nonostante sia un libro la cui lettura viene consigliata ai più piccoli penso che anche in età adulta possa risultare molto affascinante e ricco di spunti.
Ho grandi aspettative su questo libro! ;)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/10/2015 22:48 #19320 da guidocx84
Sono sempre più tentato anche io di votare per Zanna Bianca... ma ho ancora un briciolo di indecisione a favore di Giordano.
Una cosa: Zanna Bianca è scritto in terza persona vero?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro