Una cosa che mi aiuterebbe molto è sapere perché li hai scelti Bibi. Cosa ti aspetti dalla lettura di un libro piuttosto che da quella di un altro dei tre?
In realtà mi aspetto da tutti e tre qualcosa, sono autori che non ho mai letto e che voglio conoscere perché ne ho sempre sentito parlare bene. Provo a descrivervi i motivi per cui ho fatto queste scelte, anche se non sarà facile
Quando faccio le proposte seguo un mio schema mentale che mi sono fatta per far si che le mie letture siano sempre diverse, ma non solo per genere, anche per autore, e per autore intendo anche le origini dell'autore. Questo mi serve non solo per scoprire autori da tutto il mondo ma anche per conoscere meglio la loro visione di quello specifico tema. Sappiamo bene tutti che i vari popoli hanno concetti diversi sui vari argomenti, e così cerco di leggere un argomento da punti geografici, culturali e personali diversi. E' una cosa davvero strana da spiegare

faccio un esempio: argomento guerra (visto che fra le proposte c'è un libro che tratta questo tema) affronto l'argomento leggendo vari libri scritti da autori che vengono da parti del mondo completamente diverse, per capire com'è la guerra vista da un italiano, da un afgano, da un americano e così via. Ecco perché la scelta di un autore italiano, uno statunitense e uno portoghese, anche se non trattano lo stesso tema però conoscerò tre autori da tre parti del mondo diversi e in futuro avrò già un punto di riferimento per le eventuali differenze.
Un'altra cosa che prendo in considerazione quando scelgo i libri da proporre sono le mie mancanze. Quindi mi chiedo "cosa mi manca?" E mi manca ancora tantissimo visto che ho riscoperto la lettura solo da pochi anni. "Cosa mi manca?" non solo nel senso "quale libro non ho ancora letto?", ma anche da un punto di vista molto personale. Faccio un altro esempio con uno dei libri che ho proposto: Zanna Bianca l'ho proposto perché sono sempre stata affascinata dalla figura del lupo, dal branco, dal capo alfa, dalla gerarchia di questo animale. Stesso modo per la foresta e per i boschi, e vivere quest'esperienza vista dal punto di vista di un lupo è una cosa che mi manca, che vorrei vivere, proprio perché non posso essere un lupo e invece lo vorrei tanto.

E poi vabbè, che lo dico a fare, amo profondamente gli animali...
Principalmente sono questi i motivi per cui li ho scelti, ho cercato di far combaciare i miei gusti personali e le mie esigenze con quelli del Club scegliendo libri che si adattano a fasce d'età diverse ma che allo stesso modo possono essere lette da tutti.
Volevo farvi leggere le recensioni che mi hanno convinta a scegliere questi titoli. Non c'è nessuno spoiler ma preferisco metterlo sotto spoiler così chi non vuole leggerle le evita con facilità.
Recensione "Il corpo umano"
Recensione "Zanna Bianca"
Recensione "Le piccole memorie"
Spero in qualche modo di essere riuscita ad aprirvi una finestra sulla mia mente che non è affatto simpatica!!