Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017

Sondaggio: Scelta Libro del Mese Luglio 2017 (terminato il 2017-06-15 00:00:00)

cat. 1 - La conchiglia di Anataj
3 14.3%
cat. 2 - Non avere paura dei libri
16 76.2%
cat. 3 - La cultura dei vinti
2 9.5%
Numero votanti: 21 ( Flamy.C, Charlotte4787, xtiamat, Margij, Valeria2416 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/06/2017 15:57 #31212 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017

guidocx84 ha scritto: Insomma Emi! Un successone! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

direi decisamente di sì :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :laugh: :laugh: :laugh:

in ogni caso, per spiegare un po' le mie proposte:

- Carlo Sgorlon è uno degli autori italiani più premiati (tra cui Strega e Campiello)...è vero che l'Italia è il paese dei premi e che questi non sono sinonimo di qualità, bellezza e capacità...però è sicuramente un autore che ha suscitato interesse sia per le tematiche trattate sia per la qualità di scrittura

- quello di Mascheroni è un libro che ho regalato e che, da tempo, desidero leggere...ma, per quello che ho visto non ha un argomento leggero

- Per La cultura dei vinti mi limito a citare un nostro vecchio Libro del mese
"così, per questo libro, io avrei scelto quattro epigrafi. giusto per segnare i bordi del campo da gioco. Ecco la prima: viene da un bellissimo libro uscito da poco in Italia. L'ha scritto Wolfgang Schivelbusch ed è intitolato La cultura dei vinti...Ecco cosa dice a un certo punto: 'Il timore di essere sopraffatti e distrutti da orde barbariche è vecchio come la storia della civiltà. Immagini di desertificazione, di giardini saccheggiati da nomadi e di palazzi in sfracelo nei quali pascolano le greggi sono ricorrenti nella letteratura della decadenza dall'antichità fino ai giorni nostri'. Copiate e mettete da parte."
(cit. I barbari. Saggio sulla mutazione di Baricco)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
06/06/2017 17:23 #31213 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017
Il mio bisogno di leggerezza al momento significa no storie con scenari di guerra o storie segnate da difficoltà...:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margij
Di più
11/06/2017 10:32 #31245 da Margij
Risposta da Margij al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017
per non ripetere cose già scritte faccio miei i due post di Ariel e quindi anche la scelta.
Belle proposte ma in questo momento non vorrei leggere ne il primo ne il terzo.

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo."
Gianni Rodari
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/06/2017 14:05 #31249 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017
Mi dispiace Emi ma non ci siamo proprio :pinch: Mi sa che stavolta passo :whistle:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/06/2017 19:00 #31252 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017

bibbagood ha scritto: Mi dispiace Emi ma non ci siamo proprio :pinch: Mi sa che stavolta passo :whistle:

Addiritturaaaa!!?? Ti tolgo un punto di karma! Non è questo lo spirito di un club del libro! :angry: :P :P :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/06/2017 00:13 #31262 da bibbagood

guidocx84 ha scritto:

bibbagood ha scritto: Mi dispiace Emi ma non ci siamo proprio :pinch: Mi sa che stavolta passo :whistle:

Addiritturaaaa!!?? Ti tolgo un punto di karma! Non è questo lo spirito di un club del libro! :angry: :P :P :P

Sei ingiusto, non salto un libro del mese da tantissimo tempo (al contrario di qualcuno....) :angry:

Ti dico solo che quasi quasi avrei preferito l´opera omnia di Mark Twain...:whistle:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • Flamy.C
  • Neonato
  • Neonato
  • Vivere ardendo e non bruciarsi mai.
Di più
14/06/2017 01:24 - 14/06/2017 01:30 #31263 da Flamy.C
Risposta da Flamy.C al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017
Mi incuriosisce moltissimo il terzo libro indicato, il passo citato assomiglia molto ad uno stesso passo che ho letto nel meraviglioso libro "memorie di Adriano " della your cenar, in cui Adriano in un appassionato e straziante monologo, contempla la sua vita che volge quasi al termine e ricorda ,congedandosi da essa ,come la storia degli uomini sarà destinata a vedere eternamente susseguirsi periodi di pace e periodi di guerra, ma le idee degli uomini assennati continueranno a vivere sempre grazie alla nascita di nuovi uomini.
Ultima Modifica 14/06/2017 01:30 da Flamy.C.
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
15/06/2017 09:36 #31272 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017

bibbagood ha scritto: Sei ingiusto, non salto un libro del mese da tantissimo tempo (al contrario di qualcuno....) :angry:
Ti dico solo che quasi quasi avrei preferito l´opera omnia di Mark Twain...:whistle:

bravo Guido....severo, ma giusto!!! :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
sono necessari disciplina, rigore morale e chiarezza di obiettivi :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
ed ora, il nostro obiettivo è scoprire colui o colei che regolarmente salta i libri del mese :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
sono ammesse spiate, sotterfugi e ogni altro genere di bassezze al fine di stanarlo/a :ohmy: :ohmy: :ohmy:

intanto quale punizione per l'indolente Bea proporrei di lasciarle il punto di karma e commutare la pena in "maratona su Mark Twain"

P.S.
benvenuta a Flaminia..
almeno lei apprezza le mie proposte....
e anche da un punto di vista cromatico, con i suoi boccoli biondi ci colora di giallo, in questo mare di oscurità....(questa mattina sul forum ci sono gli avatar di katya (mora), bea (mora), bibi (mora), ancora katya (ancora mora), poi c'è un omino (moro) abbracciato ad un cane (moro)):ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Kira990, Flamy.C
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/06/2017 18:58 #31283 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2017

porthosearamis ha scritto:

bibbagood ha scritto: Sei ingiusto, non salto un libro del mese da tantissimo tempo (al contrario di qualcuno....) :angry:

bravo Guido....severo, ma giusto!!! :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
sono necessari disciplina, rigore morale e chiarezza di obiettivi :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
ed ora, il nostro obiettivo è scoprire colui o colei che regolarmente salta i libri del mese :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
sono ammesse spiate, sotterfugi e ogni altro genere di bassezze al fine di stanarlo/a :ohmy: :ohmy: :ohmy:

intanto quale punizione per l'indolente Bea proporrei di lasciarle il punto di karma e commutare la pena in "maratona su Mark Twain"

P.S.
benvenuta a Flaminia..
almeno lei apprezza le mie proposte....
e anche da un punto di vista cromatico, con i suoi boccoli biondi ci colora di giallo, in questo mare di oscurità....(questa mattina sul forum ci sono gli avatar di katya (mora), bea (mora), bibi (mora), ancora katya (ancora mora), poi c'è un omino (moro) abbracciato ad un cane (moro)):ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Veramente Satchmo è rosso/arancio! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/06/2017 19:50 - 15/06/2017 19:51 #31290 da bibbagood

porthosearamis ha scritto:

Ok, il tuo messaggio come al solito è così simpatico che quasi solo con quello ti saresti meritato che leggessi con voi il libro vincitore....ma dopo questa minaccia direi che non avrei avuto comunque molte alternative o scuse a cui potermi appigliare :dry: :pinch:

Ultima Modifica 15/06/2017 19:51 da bibbagood.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro