Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del libro del mese di Settembre 2017

Sondaggio: Scelta del libro del mese di settembre 2017 (terminato il )

Io robot - Isaac Asimov
10 45.5%
Io sono Dio -Giorgio Faletti
9 40.9%
Fight Club - Chuck Palahniuk
3 13.6%
Numero votanti: 22 ( wwww, http, AnnaC, Valeria2416, BRUNY79 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/08/2017 19:31 #31958 da Kira990
Scelta del libro del mese di Settembre 2017 è stato creato da Kira990
IO ROBOT - ISAAC ASIMOV CAT 7

Pubblicata per la prima volta nel 1950, questa celebre antologia raccoglie i più significativi racconti che il più prolifico e famoso scrittore di fantascienza di tutti i tempi ha dedicato ai robot. È proprio in questo libro che Asimov detta le tre Leggi della robotica, che regolano appunto il comportamento delle "macchine pensanti" e che da allora in poi sono alla base di tutta la letteratura del genere.

IO SONO DIO - GIORGIO FALETTI CAT 5

Non c'è morbosità apparente dietro le azioni del serial killer che tiene in scacco la città di New York. Non sceglie le vittime seguendo complicati percorsi mentali. Non le guarda negli occhi a una a una mentre muoiono, anche perché non avrebbe abbastanza occhi per farlo. Una giovane detective che nasconde i propri drammi personali dietro a una solida immagine e un fotoreporter con un passato discutibile da farsi perdonare sono l'unica speranza di poter fermare uno psicopatico che nemmeno rivendica le proprie azioni. Un uomo che sta compiendo una vendetta terribile per un dolore che affonda le radici in una delle più grandi tragedie americane. Un uomo che dice di essere dio.

FIGHT CLUB - CHUCK PALAHNIUK CAT 2

Tyler Durden è un giovane che si trascina in una vita di bugie e fallimenti, disilluso dalla cultura vacua e consumistica che impera nel mondo occidentale. Sua unica valvola di sfogo sono gli incontri clandestini di boxe nei sotterranei dei bar. Tyler crede di aver trovato una strada per riscattare il vuoto della propria vita, ma nel suo mondo non c'è posto per alcuna regola, freno, o limite.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95
L'argomento è stato bloccato.
  • Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/08/2017 19:32 #31959 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
Attendere il via dallo staf per le votazioni!!!

Spero vi piacciano le proposte, questa volta sono andata "di pancia" con titoli che ho li fermi da un pò :laugh: :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/08/2017 20:48 #31960 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
Sondaggio APPROVATO! Brava Kira! Potete votare! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/08/2017 20:57 #31961 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017

KIRA990 ha scritto: IO ROBOT - ISAAC ASIMOV CAT 7

IO SONO DIO - GIORGIO FALETTI CAT 5

FIGHT CLUB - CHUCK PALAHNIUK CAT 2

Dunque...Asimov io l'ho adorato da ragazzo ma i racconti non mi piacciono.

Fight Club...ehm...no grazie!

Io sono Dio: è da parecchio che vorrei leggere qualcosa di Faletti, quindi sarebbe una bella occasione per farlo e Settembre mi pare il mese giusto. Lo voto! :woohoo:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/08/2017 21:25 #31962 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
Non ci crederete ma ieri sera stavo quasi pensando di proporre io... e Io, Robot era proprio uno dei libri che avrei proposto! Abbiamo già letto Asimov e ricordo che mi piacque. Mi riproposi di leggere altro. Sarebbe bello tornare a leggere Asimov con il club... Lo accolgo come un segno del destino e lo voto! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/08/2017 21:53 #31963 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
stavo per votare Asimov.....ma Guido mi ricorda che abbiamo già letto La fine dell'eternità....di Asimov c'era anche un brano nell'antologia Piccolo Atlante Celeste (che gran libro...chissà chi lo ha proposto :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: )

faccio questa considerazione:
- non sarebbe la prima volta di un autore già affrontato (Geda, Eco, Terzani, Fallaci, Allende e Bradbury)
- nell'ultimo anno il Club è cambiato tanto che oggi vi sono sezioni specifiche in cui è possibile affrontare un percorso monografico su un determinato autore (ad es. le maratone) o su determinate tematiche.
- duqnue preferirei leggere qualcosa che sia assolutamente nuovo, anche per sottolineare l'importanza e la peculiarità della sezione libro del mese

quindi voto Faletti ;) ;) ;) (Fight club non mi attira, sorry)
Di più
02/08/2017 22:08 #31966 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
Io sono indecisa tra Asimov (voi mi avete fatto scoprire la fantascienza. ..e mi piace ) e Faletti che è tanto che vorrei leggere un suo libro,ma poi rimando sempre...ci penso

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Di più
02/08/2017 22:54 #31967 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
Belle proposte Kira! :blush:
Sono indecisa, Faletti no, ho già letto questo libro, non sarebbe un problema rileggerlo, ma ricordo che non mi era piaciuto granchè. Sarei propensa per Fight club perchè non ho mai letto niente di Palahniuk e sarebbe l'occasione...:whistle: :whistle: ma è anche vero che non ho letto nulla di Asimov e che la fantascienza non è proprio il mio genere, quindi sarebbe una sfida... mmmm... :side: :side: :side:
Ci penso ancora!!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
03/08/2017 10:38 #31970 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
io vado sul sicuro ..ho letto diversi libri di Faletti e mi sono piaciuti tutti quindi voto io sono dio
Di più
03/08/2017 14:23 #31971 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
Scelta un po' difficile questo mese... :unsure: :unsure: :dry:
Dunque, "Io robot" mi incuriosisce molto per il tema trattato anche se sono dei racconti.
Il libro di Faletti mi sembra molto scontato, la solita storia del killer e del poliziotto con i problemi in famiglia; e poi, da quanto ho letto nelle recensioni online, è noioso.
Invece "Fight club" mi affascina dal punto di vista della trama, ma non ho mai sentito questo autore.
Così, ho deciso di votare per il libro di Asimov, con la speranza che diventi libro del mese. :whistle: ;)

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro