Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese di Settembre 2017

Sondaggio: Scelta del libro del mese di settembre 2017 (terminato il )

Io robot - Isaac Asimov
10 45.5%
Io sono Dio -Giorgio Faletti
9 40.9%
Fight Club - Chuck Palahniuk
3 13.6%
Numero votanti: 22 ( wwww, http, AnnaC, Valeria2416, BRUNY79 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
17/08/2017 10:47 #32122 da Dada
Bello! Stavolta mi unisco a voi con grande piacere perché i classici della fantascienza mi hanno sempre affascinata ma non ho ancora mai avuto l'occasione di leggerli...ed ecco l'occasione perfetta :)

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
L'argomento è stato bloccato.
Di più
17/08/2017 18:49 #32125 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017

porthosearamis ha scritto:
il libro del mese di settembre 2017 è Io robot di Asimov

Per fortuna... ormai avevo perso la
speranza! :whistle: :lol:

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski
  • Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/08/2017 14:22 #32137 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
Che sfida! Accidenti Faletti non è riuscito a spuntarla nemmeno questa volta! Ma sono contenta comunque del risultato :D
Appena rientro dal mare procedo con la presentazione ;)

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/08/2017 13:17 #32181 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017
Ciao a tutti!

Non ho ben capito cosa sia successo questo mese con le votazioni... ero in ferie e non ho seguito gli eventi...
Faccio soltanto alcune considerazioni.

Intanto dico che se il sondaggio è stato creato correttamente impostando la data di chiusura al 15 del mese (e mi sembra che sia proprio questo il caso), alla mezzanotte del 16 del mese si chiude automaticamente. Infatti lo vedo chiuso, con 10 punti per Asimov e 9 per Faletti. Quindi vittoria automatica per Asimov.

Chi crea il sondaggio, ovvero chi propone la rosa, PUO' VOTARE, a differenza di ciò che diceva Emiliano che è vero solo parzialmente. Cioè, in caso di parità, il voto di chi propone è come se valesse il doppio perché sceglie chi far vincere tra i due pari merito (anche se potrebbe aver votato per il terzo). Vedo che Simona ha votato e quindi tutto ok.

Ciò che invece non mi piace è vedere che abbiano partecipato alle votazioni due utenti che secondo me sono stati creati appositamente per "drogare" il sondaggio. Nello specifico mi riferisco agli utenti wwww e http.
Questi utenti, creati rispettivamente il 15/08 alle 20:01 e alle 20:02, non hanno mai postato un messaggio sul Forum ma hanno semplicemente votato questo sondaggio.

L'indirizzo e-mail con il quale sono stati registrati questi utenti è ovviamente diverso (perché ci si può iscrivere solo una volta con un indirizzo e-mail) ma guardando i due indirizzi e-mail vedo che sono al 99,99% della stessa persona... sono indirizzi e-mail validi, altrimenti la registrazione non sarebbe stata possibile né tanto meno sarebbe stato possibile partecipare alla votazione... ma sono indirizzi e-mail del tipo nomecognome@dominio.it e cognome.nome@dominio.it... e nome e cognome sono identici!

Concludo dicendo che tecnicamente non posso in alcun modo capire quali sono i voti espressi da questi due username (anche se potremmo andare per esclusione...) e che essendo due utenti registrati regolarmente non potrei in alcun modo invalidare la votazione.

Fatte queste dovute premesse, mi sento però di esprimere un parere personale.

Se veramente i due username appartengono alla stessa persona, dico soltanto che questo genere di cose mi lasciano basito. Non riuscire a ravvisare onestà in questo mondo, è ormai all'ordine del giorno. Ma addirittura venire in contatto con atteggiamenti di questo tipo su un Forum dove si vota per un libro da leggere... mah... sono senza parole... scusate lo sfogo.

Detto questo, sono contento che abbia vinto Asimov anche se avrei preferito una vittoria più limpida... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Bibi, Ariel, kers
Di più
27/08/2017 18:18 #32184 da EmilyJane

guidocx84 ha scritto: Ciao a tutti!

Non ho ben capito cosa sia successo questo mese con le votazioni... ero in ferie e non ho seguito gli eventi...
Faccio soltanto alcune considerazioni.

Intanto dico che se il sondaggio è stato creato correttamente impostando la data di chiusura al 15 del mese (e mi sembra che sia proprio questo il caso), alla mezzanotte del 16 del mese si chiude automaticamente. Infatti lo vedo chiuso, con 10 punti per Asimov e 9 per Faletti. Quindi vittoria automatica per Asimov.

Chi crea il sondaggio, ovvero chi propone la rosa, PUO' VOTARE, a differenza di ciò che diceva Emiliano che è vero solo parzialmente. Cioè, in caso di parità, il voto di chi propone è come se valesse il doppio perché sceglie chi far vincere tra i due pari merito (anche se potrebbe aver votato per il terzo). Vedo che Simona ha votato e quindi tutto ok.

Ciò che invece non mi piace è vedere che abbiano partecipato alle votazioni due utenti che secondo me sono stati creati appositamente per "drogare" il sondaggio. Nello specifico mi riferisco agli utenti wwww e http.
Questi utenti, creati rispettivamente il 15/08 alle 20:01 e alle 20:02, non hanno mai postato un messaggio sul Forum ma hanno semplicemente votato questo sondaggio.

L'indirizzo e-mail con il quale sono stati registrati questi utenti è ovviamente diverso (perché ci si può iscrivere solo una volta con un indirizzo e-mail) ma guardando i due indirizzi e-mail vedo che sono al 99,99% della stessa persona... sono indirizzi e-mail validi, altrimenti la registrazione non sarebbe stata possibile né tanto meno sarebbe stato possibile partecipare alla votazione... ma sono indirizzi e-mail del tipo nomecognome@dominio.it e cognome.nome@dominio.it... e nome e cognome sono identici!

Concludo dicendo che tecnicamente non posso in alcun modo capire quali sono i voti espressi da questi due username (anche se potremmo andare per esclusione...) e che essendo due utenti registrati regolarmente non potrei in alcun modo invalidare la votazione.

Fatte queste dovute premesse, mi sento però di esprimere un parere personale.

Se veramente i due username appartengono alla stessa persona, dico soltanto che questo genere di cose mi lasciano basito. Non riuscire a ravvisare onestà in questo mondo, è ormai all'ordine del giorno. Ma addirittura venire in contatto con atteggiamenti di questo tipo su un Forum dove si vota per un libro da leggere... mah... sono senza parole... scusate lo sfogo.

Detto questo, sono contento che abbia vinto Asimov anche se avrei preferito una vittoria più limpida... ;)

Me n'ero accorta anch'io e proprio non ne capisco il senso. :( che tristezza!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/08/2017 15:25 - 28/08/2017 15:39 #32187 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese di Settembre 2017

un milione di dollari...a volte però la realtà supera la fantasia :ohmy: :ohmy: :ohmy: :dry: :dry: :dry:

guidocx84 ha scritto: Chi crea il sondaggio, ovvero chi propone la rosa, PUO' VOTARE, a differenza di ciò che diceva Emiliano che è vero solo parzialmente. Cioè, in caso di parità, il voto di chi propone è come se valesse il doppio perché sceglie chi far vincere tra i due pari merito (anche se potrebbe aver votato per il terzo). Vedo che Simona ha votato e quindi tutto ok.

il regolamento non era questo.
chi propone, in teoria, ha interesse che tutti e tre siano letti. dunque, non vota.
soltanto se alla fine della votazione vi è parità, allora torna arbitro della scelta.
la regola è sempre stata applicata in questo modo: controlla i casi alle pagg. 5, 12 e 18

www.ilclubdellibro.it/forum/7-scelta-lib...l-mese.html?start=40
Ultima Modifica 28/08/2017 15:39 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2017 19:05 #32188 da guidocx84

porthosearamis ha scritto:

un milione di dollari...a volte però la realtà supera la fantasia :ohmy: :ohmy: :ohmy: :dry: :dry: :dry:

guidocx84 ha scritto: Chi crea il sondaggio, ovvero chi propone la rosa, PUO' VOTARE, a differenza di ciò che diceva Emiliano che è vero solo parzialmente. Cioè, in caso di parità, il voto di chi propone è come se valesse il doppio perché sceglie chi far vincere tra i due pari merito (anche se potrebbe aver votato per il terzo). Vedo che Simona ha votato e quindi tutto ok.

il regolamento non era questo.
chi propone, in teoria, ha interesse che tutti e tre siano letti. dunque, non vota.
soltanto se alla fine della votazione vi è parità, allora torna arbitro della scelta.
la regola è sempre stata applicata in questo modo: controlla i casi alle pagg. 5, 12 e 18

www.ilclubdellibro.it/forum/7-scelta-lib...l-mese.html?start=40

:laugh: :laugh: :laugh:

Quello che hai preso è un esempio di quando votavamo senza sondaggio però...

Da quanto abbiamo introdotto il sondaggio, non avendo tecnicamente la possibilità di impedire che chi crea il sondaggio voti, di fatto abbiamo lasciato libertà di scelta su questo aspetto. Fa fede il regolamento di sezione ( www.ilclubdellibro.it/forum/7-scelta-lib...rima-di-postare.html ). E in tale regolamento non si fa cenno a ciò che dici che è un refuso del passato.

Tra l'altro, riguardando il regolamento, ieri mi sono reso conto che devo aggiornarlo perché con il sito nuovo sono cambiate alcune cose (recensioni, visualizzazione crediti residui, ecc.). Nei prossimi giorni cerco di aggiornare anche quello ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/08/2017 21:48 #32189 da porthosearamis
il sondaggio c'era. erano le modalità attraverso cui si faceva ad essere diverse. inoltre quel regolamento è sempre lo stesso. la lacuna c'era dall'inizio e in via pratica vi abbiamo posto rimedio.
secondo me il principio più giusto rimane quello di escludere il voto di chi propone.
detto questo, fammi sapere come regolarci per le prossime votazioni
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2017 22:38 #32190 da guidocx84

porthosearamis ha scritto: il sondaggio c'era. erano le modalità attraverso cui si faceva ad essere diverse. inoltre quel regolamento è sempre lo stesso. la lacuna c'era dall'inizio e in via pratica vi abbiamo posto rimedio.
secondo me il principio più giusto rimane quello di escludere il voto di chi propone.
detto questo, fammi sapere come regolarci per le prossime votazioni

Si infatti quando dico "sondaggio" intendo il mezzo tecnico per creare un sondaggio sul Forum. Prima utilizzavamo i vari post per fare le votazioni.
Se guardi i sondaggi degli ultimi mesi vedrai che ogni volta chi ha proposto la rosa dei tre ha anche votato. Poiché non esiste un modo per impedire questa cosa, direi che chi propone può anche votare. In caso di parità sceglie il libro il vincitore ma consideralo più un secondo voto, cosa che chi non propone non può fare. Pensa ad esempio che io avrei potuto votare per il terzo libro ma trovarmi a scegliere tra il primo ed il secondo finiti a pari merito.
Nei prossimi giorni dettaglio meglio il regolamento per togliere ogni dubbio in merito ed aggiornarlo sulla base delle nuove sezioni del sito. Grazie! ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/08/2017 23:16 #32191 da porthosearamis
molto bene assai!!!

e poi, in tutta sincerità....io penso che.....
la colpa di tutto sia di katya...il sondaggio, il regolamento...il caldo e tutto questo senso di incompiutezza che avvolge le nostre vite....

katya....you're fired :dry: :dry: :dry:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro