Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018 (terminato il )

La camera azzurra
10 37%
Il racconto dell'ancella
13 48.1%
Michelangelo. Io sono fuoco
4 14.8%
Numero votanti: 27 ( Reba91, Ayden, Rory, Bilbo Baggins, anormalwheelchairgirl ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/08/2018 22:17 #37606 da Bibi
La camera azzurra di Georges Simenon
p. 153
CATEGORIA 5. GIALLO - POLIZIESCO - NOIRE

"Sei così bello" gli aveva detto un giorno Andrée "che mi piacerebbe fare l'amore con te davanti a tutti...". Quella volta Tony aveva avuto un sorriso da maschio soddisfatto: perché era ancora soltanto un gioco, perché mai nessuna donna gli aveva dato più piacere di lei. Solo quando il marito di Andrée era morto in circostanze non del tutto chiare, e Tony aveva ricevuto da lei il primo di quei brevi, sinistri biglietti anonimi, solo allora aveva capito, e aveva cominciato ad avere paura. Ancora una volta, nel suo stile asciutto e rapido Simenon racconta la storia di una passione divorante e assoluta, che non indietreggia nemmeno di fronte al crimine. Anzi, lo ripete.

Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood
p. 400
CATEGORIA 7. FANTASCIENZA - FANTASTICO - FANTASY

«Esiste più di un genere di libertà, diceva Zia Lydia. La libertà di e la libertà da. Nei tempi dell'anarchia, c'era la libertà di. Adesso vi viene data la libertà da»

«Il racconto dell'ancella, narrato da una donna di nome Difred, è ambientato in un regime totalitario e teocratico che priva le donne di qualsiasi potere. Molti sostengono che sia una lettura di vitale importanza nell'era di Trump, forse anche più preveggente e forte di 1984» - Vanity Fair

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.

Michelangelo. Io sono fuoco di Costantino D'Orazio
p. 207
CATEGORIA 8. ALTRO (BIOGRAFIA ROMANZATA)

Irrequieto, sanguigno, temerario, Michelangelo Buonarroti è un artista dalle mille contraddizioni, sempre in bilico tra rovina e apoteosi. Sente l'impellente bisogno di lavorare, non riesce a vivere senza lo scalpello in mano. Conosciuto da tutti, ammirato da molti, nemico di tanti. La passione che lo domina lo porta ad amare la vita e l'arte, ma anche a scontrarsi con chiunque ostacoli i suoi obiettivi, dal Papa ai suoi colleghi più celebri. Odia Leonardo per la sua ostentata vanità, invidia Raffaello per il suo fulmineo successo. Escluso dalla comunità artistica, produce capolavori in totale solitudine, vivendo con le sue opere un rapporto tanto intenso quanto drammatico: un corpo a corpo con il marmo da modellare, come per il David, un abbraccio intimo e geloso con l'affresco, come nel caso della Cappella Sistina. In questo libro affascinante e sorprendente, lo storico dell'arte Costantino D'Orazio veste i panni di Michelangelo e conduce il lettore all'interno della mente e del cuore del Buonarroti. Raccontando in prima persona, presta la voce all'artista per svelare come scaturivano le idee per le sue opere, portare alla luce le emozioni e i tormenti che hanno animato la sua vita privata, i suoi legami con la famiglia, i committenti, gli amici, i rivali, con la sua epoca. Un percorso lungo quasi novant'anni, costellato di capolavori, avventure e relazioni contrastate. Un'autobiografia intensa e rivelatrice che si legge d'un fiato alla scoperta dell'umanità di un genio.
!!!SONDAGGIO APPROVATO!!!
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/08/2018 11:36 #37611 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018
Mi piacciono le tue proposte, un bel giallo che entrambe abbiamo nella lista dei libri da leggere! :) la categoria fantasy/fantascienza ecc non è nelle mie corde, ma se dovesse vincere sarei comunque dei vostri :) per finire non guasterebbe leggere qui nel club una biografia(romanzata), non voglio dire cavolate ma da quando sono iscritta non mi sembra sia mai stata una lettura del mese! Sono molti indecisa...

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
02/08/2018 13:35 #37614 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018
Voterò sicuramente per la camera azzurra di Simenon, io adoro questo autore. Voterò per lui.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
02/08/2018 14:41 - 02/08/2018 14:42 #37616 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018
Io mi sono sbilanciata. Il racconto dell'ancella mi fa da lungo l'occhiolino dalla lista Non letti del mio kindle, e tutti quelli che conosco che l'hanno letto me l'hanno consigliato.

Quindi spero che vinca B)
Ultima Modifica 02/08/2018 14:42 da Yashodara.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/08/2018 16:34 #37617 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018

Ariel ha scritto: per finire non guasterebbe leggere qui nel club una biografia(romanzata), non voglio dire cavolate ma da quando sono iscritta non mi sembra sia mai stata una lettura del mese! Sono molti indecisa...

lo abbiamo fatto con Leggere Lolita a Teheran...tu eri già con noi?penso di sì
in ogni caso anche a me stuzzica questa scelta
Di più
02/08/2018 18:31 #37618 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018
No non era dei vostri! :(

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/08/2018 20:38 #37619 da Bibi
Appena ho dieci minuti di tempo vi spiego le mie scelte, al momento sto cercando di smantellare la mia stanza contro il volere dei genitori. Che ne dite, mega lancio dei mobili dal balcone? :D :D :D
Di più
02/08/2018 20:39 #37620 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018
Mai letto biografie, sarebbe una buona occasione per iniziare. Io ho votato la biografia di Michelangelo.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
03/08/2018 11:45 #37622 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018
Io ho in lista da qualche tempo la camera azzurra quindi il mio voto va assolutamente a Simenon :)

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Di più
04/08/2018 16:57 #37637 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2018
Ho votato Il racconto dell'ancella perché me ne sono incuriosita da quando ho sentito parlare della serie tv (che non ho visto per non rovinarmi il piacere della lettura). :)
Anche la biografia comunque mi sembra interessante.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro