Mercoledì, 17 Luglio 2019

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019

Memorie di Adriano
6 26.1%
L'uomo delle castagne
8 34.8%
Il mondo di Sofia
9 39.1%
Numero votanti: 23 ( vanna, tati.na, miluppa, manulas82, Kira990 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
11/04/2019 09:49 #31 da IlariaTata

gaucho10blu ha scritto: Ciao lettori,
io non ho letto nessuno dei 3 libri proposti dunque, pur avendo votato per “Il mondo di Sofia”, sarò lieto di farmi sorprendere dal libro del mese!!
In fin dei conti, Bibi è una garanzia in quanto a scelte!!
Nel mentre, sto recuperando “Cecità”..BELLISSIMO!!
Buone letture a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saramago è strepitoso! Io per il momento ho letto Le intermittenze della morte e Cecità, ma conto di recuperare presto anche gli altri ;)

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/04/2019 10:14 #32 da miluppa
Ho dato il mio voto al libro "Il mondo di Sofia". senza nulla togliere agli atri due libri che hanno tematiche interessanti, ma questo rientra nelle mie corde.. Cosi', mossa dalla mia innata impetuosità, l'ho gia' acquistato e ieri mi e' arrivato. Motivo per cui lo leggero' a prescindere del risultato .. ;) ;)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, gaucho10blu
Di più
11/04/2019 14:29 #33 da Bibi

miluppa ha scritto: Ho dato il mio voto al libro "Il mondo di Sofia". senza nulla togliere agli atri due libri che hanno tematiche interessanti, ma questo rientra nelle mie corde.. Cosi', mossa dalla mia innata impetuosità, l'ho gia' acquistato e ieri mi e' arrivato. Motivo per cui lo leggero' a prescindere del risultato .. ;) ;)

Hai fatto benissimo!! :laugh: :laugh: :laugh: Mal che vada organizzeremo una lettura condivisa, voglio leggerlo anch'io! ;)

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Ringraziano per il messaggio: miluppa
Di più
12/04/2019 14:36 #34 da IlariaAngelicchio

Bibi ha scritto:

miluppa ha scritto: Ho dato il mio voto al libro "Il mondo di Sofia". senza nulla togliere agli atri due libri che hanno tematiche interessanti, ma questo rientra nelle mie corde.. Cosi', mossa dalla mia innata impetuosità, l'ho gia' acquistato e ieri mi e' arrivato. Motivo per cui lo leggero' a prescindere del risultato .. ;) ;)

Hai fatto benissimo!! :laugh: :laugh: :laugh: Mal che vada organizzeremo una lettura condivisa, voglio leggerlo anch'io! ;)

Io partecipo :-)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, miluppa
Di più
13/04/2019 11:42 #35 da vanna
H o già letto a suo tempo sia Le memorie di Adriano che Il mondo di Sofia, letture impegnative soprattutto la prima, adesso non ho nessuna voglia di rileggerle per cui ho votato L'uomo delle castagne avendo visto proprio stamattina la pubblicità in libreria.Scelta impulsiva forse ma rileggere anche tutta la storia della filosofia, se pur presentata in maniera soft ed in parallelo ad uno scambio epistolare fra Sofia,una ragazzina di 15 anni ed un professore di filosofia, mi fa veramente fatica!
Ringraziano per il messaggio: Bibi
Di più
14/04/2019 10:44 #36 da Yashodara
Io ho odiato Il mondo di Sofia, e l'ho letto tipo 20 anni fa, quindi se l'ho trovato irritantemente poco originale e senza spessore non penso che potrebbe farmi un diverso effetto oggi. So che ha avuto e ha molto successo, e non mi riesco a spiegare il motivo, se si vuole una panoramica sulla filosofia degli ultimi 3000 anni ci sono un sacco di riassunti senza il corollario di una pseudostoria per nulla interessante.

Non dico per influenzare nessuno eeeehhh (e metterei una bella risata se ci fosserlo le emoticon)
Ringraziano per il messaggio: hallerina37
Di più
14/04/2019 11:18 #37 da vanna
Il mondo di Sofia è uscito nel 1991 e forse un po' datato lo è sicuramente per la storiella parallela alla narrazione filosofica, magari si può consultare quando ci imbatte in qualche filosofo sconosciuto o che non si ricorda visto che i concetti sono presentati in modo elementare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: hallerina37
Di più
14/04/2019 12:13 - 14/04/2019 12:15 #38 da Graziella
Ho letto il mondo di Sofia nel 1992. Mi è piaciuto molto, trovo che sia un modo per accostarsi alla filosofia, con leggerezza e perché non con ironia Nel libro non manca nulla, neppure il giuramento di Ippocrate che ancora oggi i medici devono fare (almeno spero) e al quale dovrebbero comunque attenersi. Sofia è una simpatica ragazzina adolescente che giustamente si pone tante domande e che possono interessare anche persone più adulte.:huh: :huh: :huh:

Più volte mi sono chiesta che fine ha fatto il volume, ma ora mi sono ricordata di averlo regalato a mia figlia.
Ultima Modifica 14/04/2019 12:15 da Graziella. Motivo: Ho aggiunto una precisazione
Ringraziano per il messaggio: Kira990, hallerina37
Di più
15/04/2019 09:43 #39 da Nadtre
Ho letto anch'io Il mondo di Sofia tanti anni fa, ma lo rileggo volentieri dato che mi ricordo pochissimo sia del libro che di Filosofia studiata ai tempi del liceo :-)
Ringraziano per il messaggio: Bibi
Di più
15/04/2019 17:59 #40 da VFolgore72

Yashodara ha scritto: Non dico per influenzare nessuno eeeehhh (e metterei una bella risata se ci fosserlo le emoticon)

Se e' per questo, ci sono le emoticon.

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

Avatar di antares91 antares91 - 24/06/2019 - 06:46

Ok! Grazie ! :D

Avatar di bibbagood bibbagood - 23/06/2019 - 22:07

Puoi dare la tua disponibilità anche all'ultimo,ma è più difficile che trovi una sistemazione nell'hotel del raduno e magari devi trovare altro. Per la Crusca bisogna confermare entro il 31.08 :-)

Avatar di bibbagood bibbagood - 23/06/2019 - 22:06

Ciao!Fino al 21.06 l'hotel aveva riservato camere per le quali bisognava versare una caparra. Da ora appena sai meglio se puoi,devi contattare l'albergo e vedere se c'è disponibilità.

Avatar di antares91 antares91 - 22/06/2019 - 13:57

Ciao a tutti! Avrei una domanda. Entro quando bisognerebbe dare la conferma per la partecipazione al raduno nazionale? Sarei molto interessata all'evento ma non sono sicura di poter partecipare ora!

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...