Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019 (terminato il 2019-04-15 00:00:00)

Memorie di Adriano
6 26.1%
L'uomo delle castagne
8 34.8%
Il mondo di Sofia
9 39.1%
Numero votanti: 23 ( vanna, tati.na, miluppa, manulas82, Kira990 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
11/04/2019 09:49 #40603 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019

gaucho10blu ha scritto: Ciao lettori,
io non ho letto nessuno dei 3 libri proposti dunque, pur avendo votato per “Il mondo di Sofia”, sarò lieto di farmi sorprendere dal libro del mese!!
In fin dei conti, Bibi è una garanzia in quanto a scelte!!
Nel mentre, sto recuperando “Cecità”..BELLISSIMO!!
Buone letture a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saramago è strepitoso! Io per il momento ho letto Le intermittenze della morte e Cecità, ma conto di recuperare presto anche gli altri ;)

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu
L'argomento è stato bloccato.
Di più
11/04/2019 10:14 #40604 da miluppa
Risposta da miluppa al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019
Ho dato il mio voto al libro "Il mondo di Sofia". senza nulla togliere agli atri due libri che hanno tematiche interessanti, ma questo rientra nelle mie corde.. Cosi', mossa dalla mia innata impetuosità, l'ho gia' acquistato e ieri mi e' arrivato. Motivo per cui lo leggero' a prescindere del risultato .. ;) ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, gaucho10blu
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/04/2019 14:29 #40605 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019

miluppa ha scritto: Ho dato il mio voto al libro "Il mondo di Sofia". senza nulla togliere agli atri due libri che hanno tematiche interessanti, ma questo rientra nelle mie corde.. Cosi', mossa dalla mia innata impetuosità, l'ho gia' acquistato e ieri mi e' arrivato. Motivo per cui lo leggero' a prescindere del risultato .. ;) ;)

Hai fatto benissimo!! :laugh: :laugh: :laugh: Mal che vada organizzeremo una lettura condivisa, voglio leggerlo anch'io! ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : miluppa
  • IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
12/04/2019 14:36 #40626 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019

Bibi ha scritto:

miluppa ha scritto: Ho dato il mio voto al libro "Il mondo di Sofia". senza nulla togliere agli atri due libri che hanno tematiche interessanti, ma questo rientra nelle mie corde.. Cosi', mossa dalla mia innata impetuosità, l'ho gia' acquistato e ieri mi e' arrivato. Motivo per cui lo leggero' a prescindere del risultato .. ;) ;)

Hai fatto benissimo!! :laugh: :laugh: :laugh: Mal che vada organizzeremo una lettura condivisa, voglio leggerlo anch'io! ;)

Io partecipo :-)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, miluppa
Di più
13/04/2019 11:42 #40632 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019
H o già letto a suo tempo sia Le memorie di Adriano che Il mondo di Sofia, letture impegnative soprattutto la prima, adesso non ho nessuna voglia di rileggerle per cui ho votato L'uomo delle castagne avendo visto proprio stamattina la pubblicità in libreria.Scelta impulsiva forse ma rileggere anche tutta la storia della filosofia, se pur presentata in maniera soft ed in parallelo ad uno scambio epistolare fra Sofia,una ragazzina di 15 anni ed un professore di filosofia, mi fa veramente fatica!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
14/04/2019 10:44 #40633 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019
Io ho odiato Il mondo di Sofia, e l'ho letto tipo 20 anni fa, quindi se l'ho trovato irritantemente poco originale e senza spessore non penso che potrebbe farmi un diverso effetto oggi. So che ha avuto e ha molto successo, e non mi riesco a spiegare il motivo, se si vuole una panoramica sulla filosofia degli ultimi 3000 anni ci sono un sacco di riassunti senza il corollario di una pseudostoria per nulla interessante.

Non dico per influenzare nessuno eeeehhh (e metterei una bella risata se ci fosserlo le emoticon)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37
Di più
14/04/2019 11:18 #40634 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019
Il mondo di Sofia è uscito nel 1991 e forse un po' datato lo è sicuramente per la storiella parallela alla narrazione filosofica, magari si può consultare quando ci imbatte in qualche filosofo sconosciuto o che non si ricorda visto che i concetti sono presentati in modo elementare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37
Di più
14/04/2019 12:13 - 14/04/2019 12:15 #40635 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019
Ho letto il mondo di Sofia nel 1992. Mi è piaciuto molto, trovo che sia un modo per accostarsi alla filosofia, con leggerezza e perché non con ironia Nel libro non manca nulla, neppure il giuramento di Ippocrate che ancora oggi i medici devono fare (almeno spero) e al quale dovrebbero comunque attenersi. Sofia è una simpatica ragazzina adolescente che giustamente si pone tante domande e che possono interessare anche persone più adulte.:huh: :huh: :huh:

Più volte mi sono chiesta che fine ha fatto il volume, ma ora mi sono ricordata di averlo regalato a mia figlia.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 14/04/2019 12:15 da Graziella. Motivo: Ho aggiunto una precisazione
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, hallerina37
Di più
15/04/2019 09:43 #40641 da Nadtre
Risposta da Nadtre al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019
Ho letto anch'io Il mondo di Sofia tanti anni fa, ma lo rileggo volentieri dato che mi ricordo pochissimo sia del libro che di Filosofia studiata ai tempi del liceo :-)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
15/04/2019 17:59 #40644 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2019

Yashodara ha scritto: Non dico per influenzare nessuno eeeehhh (e metterei una bella risata se ci fosserlo le emoticon)

Se e' per questo, ci sono le emoticon.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro