Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020 (terminato il 2020-05-16 00:00:00)

La piccola Fadette
21 45.7%
Nelle terre estreme
12 26.1%
Nel Paese delle ultime cose
13 28.3%
Numero votanti: 46 ( Filippomarchiali, Eripo, Lilly, Giacovet, pallina ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Sara81
  • Avatar di Sara81 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
01/05/2020 00:02 #43607 da Sara81
Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020 è stato creato da Sara81
1) LA PICCOLA FADETTE di George Sand - categoria 1 (classico)
Un'oscura credenza vuole che due fratelli gemelli non possano vivere insieme senza danneggiarsi a vicenda, e che spesso solo la morte di uno dei due possa garantire all'altro di crescere bene. Così, quando nella famiglia Barbeau nascono i gemelli Landry e Sylvinet, la levatrice non esita a mettere in guardia i genitori: occorrerà impedire che i due fratelli passino troppo tempo insieme, per far sì che non si affezionino troppo l'uno all'altro. Ma il consiglio viene accantonato e i gemelli diventano inseparabili e pressoché identici. Anni dopo il padre decide che Landry, il più forte e maturo dei due, dovrà andare servizio presso la tenuta dei Caillaud. Landry si rassegna all'idea di dover partire da casa. Sylvinet, il più fragile, non riesce tuttavia ad accettare che le loro vite debbano prendere strade diverse. Il suo affetto per Landry è così morboso che, quando il fratello si invaghisce della piccola Fadette, una ragazzina del borgo della Cosse, Sylvinet è divorato dalla gelosia. La Fadette è una piccola vagabonda che gli abitanti del borgo giudicano con un po' di disprezzo e un po' di timore, soprattutto per via di quelle voci che corrono sul conto della nonna, una guaritrice le cui pratiche sono viste come un incrocio di sapere e stregoneria. La ragazza, invece, ha un carattere mite e generoso: non avendo nulla, si accontenta di poco per essere felice e rispetta tutte le creature, soprattutto quelle che considera brutte come lei.

2) NELLE TERRE ESTREME di Jon Krakauer - categoria 3 (biografia)
Nell'aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane. Jon Krakauer si imbattè quasi per caso in questa vicenda, rimanendone quasi ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista "Outside" che suscitò enorme interesse. In seguito, con l'aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l'America all'inseguimento di un sogno. Questo libro, in cui Krakauer cerca di capire cosa può aver spinto Chris a ricercare uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata, è il risultato di tre anni di ricerche.

3) NEL PAESE DELLE ULTIME COSE di Paul Auster - categoria 7 (fantascienza)
Immaginate un posto dove le persone (la nonna, il droghiere, il vicino di casa) e gli oggetti (le auto, lo spazzolino, la caffettiera, la gomma da cancellare) sono a rischio di estinzione. Una mattina ti alzi e non c'è più il postino o lo schiaccianoci. E non solo il tuo, ma quello di tutti. Qualsiasi rimasuglio diventa allora l'oggetto più prezioso del mondo, soprattutto per i "cacciatori di oggetti", persone in grado di uccidere per accaparrarsi, che so, un mozzicone di matita.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, AnnaB
L'argomento è stato bloccato.
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/05/2020 07:39 #43608 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020
Wow! Che emozione! La petite Fadette nelle proposte del mese! Che bello! La mia scelta è subito fatta. Non vedo l'ora di leggerlo!
Ovviamente anche le altre due proposte sono belle. Se non erro, Anna96 aveva proposto il libro di Paul Auster. L'avevo letto e mi era piaciuto moltissimo..
Dal secondo libro mi sembra sia stato tratto un film, ma dovrò ancora controllare.
Buona scelta, buon voto e buon Primo Maggio a tutti!
Di più
01/05/2020 09:11 #43610 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020
Dei libri proposti conoscevo soltanto Nelle terre estreme, poiché qualche anno fa vidi il film che Sean Penn ne aveva tratto.
Però mi sono informata e la trama de La piccola Fadette mi ispira, perciò voterò questo libro e, se dovesse vincere, mi unirò volentieri alla lettura :).
Buona giornata e buone letture.

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Di più
01/05/2020 09:22 #43611 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020
Un po' di tempo fa ho visto il film del secondo libro proposto e ricordo che mi venne subito voglia di leggere il libro e saperne di più quindi la mia scelta è ovvia voto nelle terre estreme
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/05/2020 10:06 #43614 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020
!!!SONDAGGIO APPROVATO!!!
Ricordatevi sempre di aspettare l'approvazione dello Staff prima di iniziare a votare.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/05/2020 11:31 #43615 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020
Ho visto anche io qualche anno il film di Nelle terre estreme, che mi era piaciuto e sicuramente la lettura del libro sarebbe interessante, soprattutto per un gruppo di lettura.

Tuttavia La piccola Fadette è un classico che voglio recuperare da tempo, in cui penso che le relazioni tra i vari personaggi possano offrire anche spunti di discussione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/05/2020 12:11 #43616 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020
Sara, per essere la prima volta che proponi, tanta tanta roba! Mi hai messo in crisi con questi titoli... :laugh: non so quale scegliere perché mi ispirano a suo modo tutti e tre, anche se amando la letteratura di viaggio, penso che cederò alle lusinghe di "Nelle terre estreme"... mi chiama... :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sara81
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/05/2020 14:48 #43621 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020
Non potevo non votare "Nel paese delle ultime cose" di Auster che avevo proposto anche io a Gennaio! Auster è un autore che mi ispira molto ma che non ho ancora avuto occasione di leggere quindi sarei contenta se vincesse (è stato anche miseramente bocciato dal gruppo di lettura di Roma)

Invece devo ammettere che "la piccola Fadette" non lo conoscevo affatto ma mi ispira parecchio anche lui :laugh:
Di più
01/05/2020 17:50 #43627 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020

guidocx84 ha scritto: Sara, per essere la prima volta che proponi, tanta tanta roba! Mi hai messo in crisi con questi titoli... :laugh: non so quale scegliere perché mi ispirano a suo modo tutti e tre, anche se amando la letteratura di viaggio, penso che cederò alle lusinghe di "Nelle terre estreme"... mi chiama... :laugh: :laugh: :laugh:

Non dirmi che leggerai anche il libro del mese di giugno???

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/05/2020 18:22 #43628 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2020

VFolgore72 ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Sara, per essere la prima volta che proponi, tanta tanta roba! Mi hai messo in crisi con questi titoli... :laugh: non so quale scegliere perché mi ispirano a suo modo tutti e tre, anche se amando la letteratura di viaggio, penso che cederò alle lusinghe di "Nelle terre estreme"... mi chiama... :laugh: :laugh: :laugh:

Non dirmi che leggerai anche il libro del mese di giugno???

Lo scopriremo solo vivendo :D :D ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro