Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Aprile 2021 (terminato il 2021-03-15 00:00:00)

I buoni lo sognano i cattivi lo fanno
9 69.2%
Babylon - Berlino
1 7.7%
Suburra
3 23.1%
Numero votanti: 13 ( IlariaAngelicchio, Marialuisa, melville87, vanna, Mattia P. ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/03/2021 01:23 #51375 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2021
A me invece la serie tv di Babylon Berlin è piaciuta! E anzi, ho scoperto che era tratta da un libro solo quando Graziella ne ha pubblicato la recensione per il club :) Quindi il libro non lo conosco per niente, ma penso la storia possa essere interessante per conoscere un periodo della storia tedesca di cui non si legge tanto!

Di Cataldo vorrei leggere Romanzo criminale, Suburra mi ispira un po´ di meno, non so perchè :dry: .

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : IlariaAngelicchio
L'argomento è stato bloccato.
Di più
10/03/2021 22:13 #51391 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2021
Stavolta non ho avuto dubbi nell'esprimere il mio voto, ho scelto Suburra perché mi incuriosisce particolarmente scandagliare il mondo del crimine e della malavita con un'accezione che mi consenta di distaccarmene...cioè di sentire che si tratti di una realtà che non può in nessun modo appartenermi. L'idea del male che si annida in persone comuni, quelle della porta accanto mi atterrisce. Probabilmente la mia vulnerabilità emotiva in tal senso è acuita dalla scia delle notizie di cronaca che purtroppo si susseguono quasi quotidianamente...
Non mi sembra che il libro che ho votato abbia allo stato attuale molte chance di vincere, ma non si sa mai...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
  • IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
13/03/2021 18:02 #51429 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2021
Ciao a tutti! Graziella complimenti per le scelte. Li leggerei tutti e 3.
Dal momento che leggo tanti saggi per lavoro, nel tempo libero vorrei dedicarmi a un romanzo.
Ero molto indecisa. Dal momento che sto leggendo un libro sulla Germania nazista proprio ora, ho deciso di cambiare e votare Suburra. Ho visto la serie TV e l'ho apprezzata.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
16/03/2021 22:14 #51480 da bibbagood
Vince senza bisogno di spareggio "I buoni lo sognano I cattivi lo fanno" di Robert I. Simon :)
Graziella, ricordati la breve presentazione al libro ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/03/2021 10:50 #51500 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2021

bibbagood ha scritto: Vince senza bisogno di spareggio "I buoni lo sognano I cattivi lo fanno" di Robert I. Simon :)

Va bene per la presentazione. Spero che si trovi facilmente il libro in commercio.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gisella
Di più
18/03/2021 11:15 - 22/03/2021 18:44 #51502 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2021

Graziella ha scritto:

bibbagood ha scritto: Vince senza bisogno di spareggio "I buoni lo sognano I cattivi lo fanno" di Robert I. Simon :)

Va bene per la presentazione. Spero che si trovi facilmente il libro in commercio.

Ho provato ad ordinarlo da un sito di librai indipendenti, ma non era disponibile. Quindi ieri l'ho ordinato dal sito della Feltrinelli senza problemi.
Ultima Modifica 22/03/2021 18:44 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
18/03/2021 11:29 - 18/03/2021 11:30 #51504 da bibbagood

Gisella ha scritto:
Ho provato ad ordinarlo da un sito di librai indipendenti, ma non era disponibile. Quindi ieri l'ho ordinato dal sito della Feltrinelli senza problemi.

Hai visto su Bookdealer? Purtroppo spesso aggiornano male i dati, ho già fatto alcune segnalazioni.

Però su Goodbook, che è l'altro portale in collaborazione con libridaAsporto, è ordinabile :

www.goodbook.it/scheda-libro/robert-simo...0305756-1531887.html

Ultima Modifica 18/03/2021 11:30 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gisella
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/03/2021 12:39 #51508 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2021
Dunque:
l'autore apre il suo saggio con il proposito di far luce sull' aspetto del comportamento umano che lui chiama il nostro lato oscuro:

"Pochi uomini buoni hanno fantasie sadiche intense, compulsive ed elaborate come quelle di uomini cattivi come i serial Killer sessuali, ma tutti abbiamo in noi un po' di quell'odio, di quell'aggressività e di quel sadismo."

Nei capitoli successivi l'autore passa dalla descrizione di probabili psicopatici, cioè quelli che hanno fatto storia lasciando dietro loro una scia di sangue, fornendoci la storia di alcuni di loro, quelli più esemplari.
Nel capitolo IV l'autore analizza la vita interiore degli stupratori, la violenza sessuale nel rapporto fra coniugi, dedicando pagine a varie tipologie di violentatori.
Anche i medici non vengono risparmiati e qui vengono nominati i vari abusi sessuali perpetrati dai professionisti delle strutture assistenziali (capitolo VI).
Nel capitolo VII non vengono risparmiate le famose sette sataniche, delle quali si è molto parlato nel passato.
Per poi, nel capitolo VIII, chiedersi "La personalità multipla e la criminalità: chi è il colpevole"
Domanda insidioso, secondo me e di difficile risposta.
Si passa poi all'abuso sui bambini, capitolo 9.
Per passare poi al capitolo 10 sulla "Violenza sul luogo di lavoro"
Il saggio si conclude nel capitolo 12 con un titolo e sguardo sul futuro anche pedagogico della nostra formazione caratteriale dal sotto titolo: "la formazione degli uomini e delle donne buoni"
Speriamo bene!

Spero di aver assolto in parte alla presentazione difficile di questo saggio di facile comprensione, che necessariamente tocca vari aspetti della personalità.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
18/03/2021 13:48 #51510 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2021

bibbagood ha scritto:

Gisella ha scritto:

Hai visto su Bookdealer? Purtroppo spesso aggiornano male i dati, ho già fatto alcune segnalazioni.

Però su Goodbook, che è l'altro portale in collaborazione con libridaAsporto, è ordinabile :

www.goodbook.it/scheda-libro/robert-simo...0305756-1531887.html

Ahhh... caspita! Grazie per la dritta!
Sì, ho visto su Bookdealer e non lo dava disponibile. Quindi ho ripiegato sulla Feltrinelli. Non conosco Goodbook (nè libridaAsporto -e da qui si capisce la mia poca confidenza con l'online, tant'è che prima della pandemia non acquistavo praticamente mai e nulla online, hehe!-). Sarà per il prossimo libro del mese!
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/03/2021 20:37 #51545 da bibbagood

Gisella ha scritto: Ahhh... caspita! Grazie per la dritta!
Sì, ho visto su Bookdealer e non lo dava disponibile. Quindi ho ripiegato sulla Feltrinelli. Non conosco Goodbook (nè libridaAsporto -e da qui si capisce la mia poca confidenza con l'online, tant'è che prima della pandemia non acquistavo praticamente mai e nulla online, hehe!-).

:cheer: LibridaAsporto è nato esattamente un anno fa, proprio per permettere alle librerie di non chiudere, di tecnologizzarsi e fare spedizioni, con i finanziamenti degli editori :) Quindi non sei l'unica ad essersi data agli acquisti libreschi online con la pandemia :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro