Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022 (terminato il 2022-01-16 00:00:00)

Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti
16 69.6%
Il regno dei Malvagi
6 26.1%
Le guerriere dal sangue d'oro
1 4.3%
Numero votanti: 23 ( Alice84, silviArki, gavi, sterampinelli, Marialuisa ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/01/2022 19:43 - 01/01/2022 19:44 #56564 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Grazie Sara e complimenti per aver proposto!

Sulla scia di quanto affermato da Pier ho votato il primo senza troppa esitazione. Anche il secondo mi è sembrato interessante.
Tempo fa, proprio sulla Yourcenar e il lavoro da te proposto, ho visto un'interessante trasmissione su Raiplay a cura di Edoardo Camurri che, leggendo le tue proposte, mi ha fatto subito accendere una lampadina.

Dalla trasmissione di Camurri cito:
"Un'archeologa dello spirito: questa è Marguerite Yourcenar. Il suo amore per la parola scritta, lo studio del passato e una grande immaginazione. Prima donna ad entrare nel regno degli immortali dell'Académie Française, i suoi personaggi sono dei modelli di virtù e di coraggio, di libertà e di responsabilità."

Con l'occasione, buon anno a tutti!          

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 01/01/2022 19:44 da Mattia P..
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa, Giami23, callmeesara
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/01/2022 12:48 #56581 da gavi
Risposta da gavi al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Che bello Sara leggere le tue proposte!
Mi piacciono davvero tutte!

Le memorie di Adriano certamente catturano di più la mia attenzione ma non mi dispiacerebbe leggere il regno dei malvagi, se non altro per vedere che effetto ha l'ambientazione in Sicilia su un genere che normalmente richiama luoghi e nomi stranieri che suonano più vincenti.
Una curiosità che mi era già nata prima con un altro fantasy ambientato a Palermo scritto da Loredana La Puma dal titolo il cerchio si è chiuso che pensavo prima o poi di leggere.
Chissà, magari colgo l'occasione per leggerli entrambi.

Mi prendo però qualche giorno prima di decidere.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/01/2022 13:21 #56612 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Memorie di Adriano l’ho già letto, è un libro impegnativo ma assolutamente da leggere. L’ho amato e lo rileggerei nel caso vincesse. 
Finalmente un po’ di Fantasy, brava Sara, ogni tanto ne abbiamo bisogno. 
Sono indecisa, quello ambientato a Palermo mi ispira per ovvie ragioni.
Come per il libro proposto da Miriam (sempre un fantasy ambientato in Italia) sono allo stesso tempo curiosa ma non convinta al 100%.. però dovrei tentare, l'altra volta ho rinunciato e alla fine mi sono persa la lettura del mese insieme a voi.   
Ci penso ancora un po'! 
Di più
03/01/2022 23:11 #56643 da Annalisa*
Risposta da Annalisa* al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Senza ombra di dubbio voto  "Memorie di Adriano".

"Leggere è sognare per mano altrui"
Fernando Pessoa
Di più
04/01/2022 20:27 #56703 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Grazie Sara, ho scelto il terzo libro, ho proprio voglia di leggermi un fantasy

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
04/01/2022 20:44 #56704 da ManueleP
Risposta da ManueleP al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Come te amo la storia e di conseguenza non posso non votare le memorie di Adriano, anche se credo sia abbastanza impegnativo come lettura per me in questo momento, ma ci proverò! Ottima scelta anche per gli altri due titoli, storie intriganti e ambientazioni suggestive.

Complimenti! 
Di più
10/01/2022 14:05 #56848 da Ikidney
Risposta da Ikidney al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Non amo molto i fantasy e Memorie di Adriano è da tempo che vorrei leggerlo e questa potrebbe essere l'occasione giusta. 

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d’esser niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. ~ Fernando Pessoa
Di più
10/01/2022 21:47 #56867 da marcoatl
Risposta da marcoatl al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Ho votato per le Memorie di Adriano. Lo lessi per la prima quando avevo vent'anni e ricordo ben poco di quel primo "incontro". Sarà  interessante rivisitarlo dopo circa trent'anni. 
Di più
10/01/2022 22:10 #56870 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Anch'io ho votato le Memorie di Adriano 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Di più
11/01/2022 06:30 #56871 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2022
Appartengo  anch'io al team Memorie di Adriano!! Subisco il fascino degli imperatori più  di quello delle streghe!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro