Ho proposto
La cassa sbagliata di Stevenson perché mi piace molto come autore e trovo sia spesso sottovalutato da critici e soprattutto dai lettori, quindi voglio porre rimedio
Questo è il suo unico romanzo umoristico ed è stato scritto a quattro mani con il figliastro Lloyd Osbourne, che gli fece leggere un suo appunto su una storia, la quale fu poi sviluppata quasi interamente dallo stesso Stevenson. Sono molto curiosa di leggere zio Stevenson in questa veste farsesca, anche perché quell'anno scrisse sia
La cassa sbagliata sia quello che per me è il suo vero capolavoro, ovvero
Il signore di Ballantrae e si tratta di due opere molto diverse.
Non ho ancora letto
La cassa sbagliata ma non nutro dubbi sulla qualità conoscendo la scrittura e lo stile di Stevenson

Dei tre libri proposti, è quello che mi piacerebbe leggere di più e che ho votato
Io ho l'edizione
Mattioli
, ma ho visto su Amazon che esiste l'ebook di un'altra
edizione
.
Del romanzo esiste anche una trasposizione cinematografica degli anni '60 con Michael Cain.
Per quanto riguarda la seconda proposta, ho inserito
Cirano di Bergerac perché mi propongo di leggerlo da tempo. Penso che la storia la conoscano tutti per sommi capi, ma ho preferito mettere una trama con pochi spoiler. Può essere interessante leggerlo insieme intanto perché non si vede un testo teatrale come libro del mese da tempo, ma poi perché leggendo la quarta di copertina della mia edizione ipotizzo che ci siano varie versioni in circolazioni. Posseggo l'edizione Newton con traduzione a cura di Franco Cuomo, comprata anni e anni fa, e nella quarta di copertina c'è scritto questo "questa è la prima traduzione in prosa che abbiamo in italiano, una vera e propria rilettura del personaggio, che abbandona così qualcosa della sua natura romantica per rivelare in parte il suo malessere, la sua disperazione e la sua smania suicida di duellare". Sempre in questa edizione, è presente un'opera scritta dallo stesso Cirano,
L'altro mondo o Stati e Imperi della luna, non so se è presente in tutte le edizioni ma in caso possiamo leggere anche quella (sono poco meno di 100 pagine).
Varie sono le trasposizione cinematografiche che si rifanno al
Cirano, ma forse la più famosa è quella degli anni '90 con Gérard Depardieu.
Infine, ho proposto
I demoni di Wakenhyrst perché, quando venne pubblicato, spopolò moltissimo nei vari profili libreschi su Instagram. Come gli altri libri proposti, non ho letto neanche questo e quindi non so dirvi nulla sul contenuto e neanche sull'autrice. Nonostante non ami particolarmente i libri cupi, la trama mi è sembrata intrigante (pazzia, demoni, segreti!), mi sembra un gotico "moderno" con tinte gialle/thriller ma non escludo possano esserci anche sprazzi fantastichi. Ha riscosso notevole successo a suo tempo, ho letto davvero molti commenti entusiasti, qualcuno invece ha trovato difetti e a pochi altri non è piaciuto. In genere la Neri Pozza pubblica romanzi interessanti, staremo a vedere