Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del Mese di Agosto 2022

Sondaggio: Scelta del libro del Mese di Agosto 2022 (terminato il 2022-07-16 00:00:00)

La cassa sbagliata (R. L Stevenson)
5 26.3%
Cirano di Bergerac (E. Rostand)
9 47.4%
I demoni di Wakenhyrst (M . Paver)
5 26.3%
Numero votanti: 19 ( dario, Faskys, Marialuisa, callmeesara, Cri_cos ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/07/2022 17:32 - 04/07/2022 17:40 #59674 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Tra i tre, vorrei leggere anche io Cirano, visto che non l´ho mai letto e m incuriosisce molto (ma scusate non ho proprio idea di che canzone stiate parlando il riferimento più aulico che mi viene in mente è Aldo, giovanni e giacomo, che tra l´áltro non sopporto ) e perchè mi piacerebbe molto se finalmente avessimo dopo tanto tempo di nuovo un testo teatrale come libro del mese.

La terza opzione di base non mi ispirerebbe molto, ma anche io sono una fan di Neri Pozzi e darei una possibilitá a occhi chiusi a tutto quel che pubblicano.

Il mio voto alla fine va a Stevenson, perchè il genere di avventura per cui è famoso non mi piacere per niente, ma se Giorgia dice che questa è una opera forse diversa dal suo solito, è una buona occasione per  provare a leggerlo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 04/07/2022 17:40 da bibbagood.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
04/07/2022 17:35 #59675 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Devo dire che la scelta è stata ardua perché tutti i libri mi ispirano! Tuttavia ho optato per Cirano (era da tanto nella mia read list) 
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/07/2022 12:37 #59692 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Questo mese sono in difficoltà!   Per una cosa o per un'altra mi incuriosiscono tutti e tre quindi non ho una vera preferenza. Guardando i risultati del sondaggio vedo che "La cassa sbagliata" è un po' indietro rispetto agli altri due, quindi voto il primo titolo per tentare di riportarlo almeno a un pareggio con gli altri due e mantenerlo in gara!  

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/07/2022 11:52 #59719 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Ho scelto libri brevi perché ci sono due maratone in corso e anche per lasciarvi un po' più liberi visto l'imminente periodo vacanziero... mi piacerebbe che raggiungessimo quota 20-25 partecipanti... dai su, votate e non abbiate timore!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
08/07/2022 21:29 - 08/07/2022 21:29 #59721 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Dopo un po' di indecisione tra primo e secondo ho votato  anch'io Cirano, il fascino di questo personaggio è  irresistibile  per me e la lettura per diletto di un'opera di questo genere non l'avevo mai fatta,  per cui quale migliore occasione? Grazie, Giorgia, per le belle e interessanti  proposte!
Che vinca la migliore!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 08/07/2022 21:29 da Marialuisa.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/07/2022 09:51 #59801 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Ciao cari!

La differenza tra il primo ed il secondo libro classificato (abbiamo un pareggio al secondo posto) è minore di cinque voti, quindi tocca a Giorgia scegliere quale dei tre libri diventerà il nostro Libro del Mese di Agosto. Confermerà o ribalterà la votazione? A Giorgia l'ardua sentenza! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
16/07/2022 12:16 - 16/07/2022 12:17 #59803 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Non ho capito Guido, perdonami, io vedo un libro in testa alla classifica, Cirano! Posto che sono tutte scelte interessanti, e mi attrezzerò per portarmi il libro prescelto in vacanza... :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 16/07/2022 12:17 da lettereminute.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/07/2022 13:23 #59806 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022

lettereminute post=59803 userid=6958Non ho capito Guido, perdonami, io vedo un libro in testa alla classifica, Cirano! Posto che sono tutte scelte interessanti, e mi attrezzerò per portarmi il libro prescelto in vacanza... :D

Figurati, ti spiego. Come previsto da regolamento , se il primo classificato non stacca di almeno 5 punti il secondo classificato, si va al ballottaggio: in tal caso sceglie il Libro del Mese chi ha proposto la rosa dei tre libri, che può confermare il risultato del sondaggio o ribaltarlo 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
16/07/2022 13:40 #59807 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Ho capito, mi ero dimenticata che ci dovesse essere uno stacco così forte, grazie per il chiarimento! :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/07/2022 18:36 #59808 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del libro del Mese di Agosto 2022
Vorrei fortemente ribaltare il risultato per poter far vincere zio Stevenson (è in assoluto, dei tre, il libro che vorrei leggere con più piacere), ma per la prima volta accolgo il risultato della votazione e quindi passa Cirano di Bergerac.
Sappiate, però, che mi aspetto ALMENO 15 PARTECIPANTI visto che:
- è famoso
- è un'opera teatrale ed è un evento raro leggerla insieme come libro del mese
- i cinefili possono beneficiare anche del film (del 1990 con Depardieu) e i melomani del musical (del 2021 di Joe Wright)
- è uno di quei libri che tutti dicono di conoscere, ma poi leggono in pochi... adesso avete l'opportunità di sapere!
- è breve

PRESENTAZIONE
Nel mese di Agosto, il Club del Libro si sposterà indietro nel tempo e andrà nella Francia di metà Seicento. Faremo la conoscenza di Cirano di Bergerac, il famosissimo guascone dal naso importante. Forse non tutti sanno che il personaggio si ispira allo scrittore francese Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei precursori della fantascienza. Il Cirano di Rostand è una commedia teatrale eroica, con un protagonista stravagante, disperato, irruento e innamorato della bella cugina Rossana.
Noi non vediamo l'ora di immergerci in questa pièce teatrale e di leggere le gesta del nostro eroe, perché non partecipi anche tu? Sul Club del Libro c'è sempre posto, ma affrettati... lo spettacolo sta per iniziare!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi, Kheper, Marialuisa, callmeesara, lettereminute

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro