Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese di Ottobre 2022

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Ottobre 2022 (terminato il 2022-09-16 00:00:00)

L'uomo duplicato
7 22.6%
Le sette morti di Evelyn Hardcastle
13 41.9%
Eugenie Grandet
11 35.5%
Numero votanti: 31 ( Kheper, Novel67, silviArki, Marialuisa, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
04/09/2022 12:34 #60445 da elis_
Dopo più di un anno come membro del club, finalmente è giunto anche il mio momento di proporre il libro del mese per la prima volta! Sono emozionatissima, anche perché c'è un'ulteriore prima volta per il club: la scelta del libro del mese a coppie! Questo mese, infatti, a proporre il libro del mese di Ottobre e, di conseguenza, a moderare la discussione, saremo sia io che Beatrice (Bibbagood), la quale mi permetto di ringraziare pubblicamente per quest'opportunità. Per quanto riguarda i crediti, abbiamo deciso che saranno così spesi: 2 crediti da parte mia e 1 credito da parte di Beatrice. 

L'uomo duplicato di José Saramago
267 pagine
Categoria 2 (Contemporaneo - attualità - sociale - psicologico)

Protagonista del romanzo è un professore di Storia di scuola media dal nome altisonante, Tertuliano Máximo Afonso. Separato dalla moglie senza ricordare né perché si fosse sposato né perché avesse divorziato, questi incontra grandi difficoltà nelle relazioni col prossimo. Lo si può definire un depresso. Conduce una vita solitaria e noiosa, fino al giorno in cui non scopre una cosa incredibile. Dietro consiglio di un collega, noleggia una commedia leggera in videocassetta, ed eccolo faccia a faccia con una comparsa che, ben più che somigliargli, è proprio lui. Un autentico doppio, la cui esistenza sconvolge quella di Tertuliano, che da quel momento fa di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, sprofondando così in una realtà parallela... Con ironia, acume e sapienza narrativa Saramago ci conduce in un'inquietante indagine sull'alter ego, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità, nonché di svolte impreviste.

Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton
526 pagine
Categoria 5 (Giallo - poliziesco - noir)

Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L'invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell'acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l'assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House... Accolto dall'entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, «qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora», un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra "Black Mirror".

Eugénie Grandet di Honoré de Balzac
250/260 pagine (in base all'edizione)
Categoria 1 (Classico - d'ambiente - storico)

La vita scorre placida a Saumur: l’avaro père Grandet, ex bottaio e vignaiolo, è impegnato ad accumulare una ricchezza colossale, madre e figlia Grandet conducono una vita oscura e monotona sempre impegnate a cucire e a rammendare, mentre su tutti vigila la Grande Nanon, la fedele serva di Casa Grandet. Due famiglie, i Cruchot e i Des Grassins, si contendono la mano di Eugénie, destinata a diventare una ricca ereditiera. Ma all’improvviso giunge da Parigi il cugino Charles Grandet, Eugénie se ne innamora perdutamente e la sua vita viene totalmente stravolta. Da allora Eugénie ingaggia una dura lotta contro l’avarizia del padre, nel tentativo di rendere la vita del cugino la più confortevole possibile. Un romanzo intenso in cui un profondo sentimento di disillusione finisce per prevalere su quello dell’amore. 

Attendere l'approvazione dello staff prima di votare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Graziella, Giami23
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/09/2022 12:43 #60446 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
sondaggio aperto
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/09/2022 13:24 #60447 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Io ho votato per Le sette morti di Evelyn Hardcastle, è nella mia readlist da un paio di mesi e ancora non ho trovato l'occasione per leggerlo, magari se vince finalmente si crea l'occasione!   Tra l'altro, questo libro è molto parlato sui social, specialmente sul famoso BookTok. Molte mie coetanee lo consigliano! 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/09/2022 14:02 #60448 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Grande Alice!!! Abbiamo un altro “battesimo del Club” anche ad ottobre! Sono proprio contento ;)

Riguardo al libro, quest’estate, durante il nostro tour in Francia, sono stato anche a Saumur e nella casa in cui Balzac scrisse Papà Goriot.

Ci penso un po’ ma credo che voterò Balzac anche perché non ho mai letto niente di lui e rientra in un buon proposito che mi sono fatto proprio in viaggio qualche giorno fa :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
04/09/2022 14:58 #60449 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Ooooh finalmente una coppia che propone! Brava Alice, finalmente ti sei lanciata
Mi piacciono la 2, che è in wishlist da un po', e la 3... ma non ho dubbi su chi votare, cioè Balzac, perché ho comprato il libro tempo addietro e non l'ho ancora letto (devo dare un senso agli acquisti XD)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, elis_
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/09/2022 15:20 #60450 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Son molto contenta di inaugurare la regola di proporre a coppie insieme ad Alice   è stato semplice e carino accordarci sulla tripletta! Mi son subito trovata d'accordo nel proporre il libro di Saramago (o in ricordo di grandi perle di un raduno di tanto tempo fa: Sara Mago), che ho letto qualche anno fa e che ho trovato molto più interessante e completo de Il viaggio dell'elefante (nostro libro itinerante di qualche anno fa), ma allo stesso tempo meno impegnativo e complesso di Cecità (libro del mese nel 2016). Secondo me un ottimo libro con cui approcciarsi a questo Nobel!

Le sette morti di Evelyn Hardcastle mi incuriosisce perchè sento pareri molto discordanti, anche quando alcune utenti lo avevano letto qui sul forum avevano espresso un giudizio altalenante tra aspetti molto positivi e altri molto negativi, chissà!

Poi volevamo proporre un classico e ci siamo un po' confrontate tra ciò che interessava entrambe e la cui lunghezza-pesantezza potesse essere adatta a un libro del mese. E visto che di classici francesi come libro del mese ne abbiam letti pochi (o forse quasi nessuno), Balzac si è sembrata una proposta adatta!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, elis_
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/09/2022 16:57 - 04/09/2022 16:58 #60451 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022

o in ricordo di grandi perle di un raduno di tanto tempo fa: Sara Mago
Che bei ricordi! 
Comunque io con "la Mago" ho chiuso! Ho votato Balzac! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 04/09/2022 16:58 da guidocx84.
Di più
04/09/2022 17:25 #60452 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Bellissime proposte sono indecisa tra saramago che vorrei leggere da un po di tempo e Balzac.  Mi incuriosisce tanto anche la seconda proposta . Mi prendo qualche giorno prima di votare . 
bravissime Bea e Alice
Di più
04/09/2022 17:26 #60453 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Complimenti per la lista, molto varia e proprio per questo difficile scegliere. Partendo dal presupposto che in genere voto un libro che esce dalla.mia zona comfort, penso che darò  il.voto al primo. Il secondo già letto, il terzo non ancora letto ma i classici sono proprio il.mio genere.
curiosa di vedere come procede la votazione
Di più
04/09/2022 17:30 #60454 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Non ho mai letto Saramago, voto per il suo libro, che mi incuriosisce un po' più rispetto a Balzac.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro