Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese di Ottobre 2022

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Ottobre 2022 (terminato il 2022-09-16 00:00:00)

L'uomo duplicato
7 22.6%
Le sette morti di Evelyn Hardcastle
13 41.9%
Eugenie Grandet
11 35.5%
Numero votanti: 31 ( Kheper, Novel67, silviArki, Marialuisa, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
05/09/2022 11:26 #60457 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
ho votato il secondo libro perchè è da un pò che voglio leggerlo quindi se vince sono dei vostri per ottobre
L'argomento è stato bloccato.
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
05/09/2022 20:22 #60462 da elis_
24 ore e 12 votanti dopo, siamo già ad una perfetta parità, aiuto! Mi piaceva l'idea di proporre tre categorie diverse tra loro, ma non so se è stata una strategia vincente :laugh: proverò a sbilanciare qualcuno spiegando i motivi delle scelte, oltre a quanto già anticipato da Bea:

L'uomo duplicato l'ho proposto perché da mesi cerco di propinarvi qualcosa di Saramago :P sapendo che, ahimè, il genere distopico non è amato da molti, ho optato per questo romanzo, nella speranza che quest'autore venga conosciuto e apprezzato un pochino di più anche qui nel club. Inoltre, il 16 novembre ricorre il centenario della sua nascita, mi sembrava una bella occasione per celebrarlo.

Le sette morti di Evelyn Hardcastle l'ho proposto perché volevo leggerlo da qualche tempo, ho visto che qui sul club era stato letto da pochi utenti e Ottobre mi sembrava un ottimo mese per poterlo leggere in condivisione, dato il clima un po' macabro che si respira man mano che si avvicina Halloween!

Infine, Eugenie Grandet mi è stato suggerito da Beatrice, dato il mio desidero di leggere e approfondire ulteriormente i classici. Non ho mai approcciato la letteratura francese e questo romanzo mi sembra un ottimo inizio!
Di più
05/09/2022 20:45 #60463 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Re:Scelta del libro del mese di Ottobre 2022

e Ottobre mi sembrava un ottimo mese per poterlo leggere in condivisione, dato il clima un po' macabro che si respira man mano che si avvicina Halloween!

Mi hai presa qui! :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
Di più
06/09/2022 18:52 #60467 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Ho votato Balzac, ho questo libro nella mia Reading list da quando una ragazza del gruppo di lettura (torinese) lo ha proposto, voglio vederlo vincere questa volta 
Scherzi a parte credo sia una lettura perfetta per ottobre o almeno è nelle mie corde per questo periodo. Ho escluso L'uomo duplicato di Saramago che ho già letto, e poi ho delle difficoltà con questo autore. Invece Le sette morti di Evelyn Hardcastle mi ispira,ma ho paura che sia troppo impegnativa per me vista la mole di pagine, non che non mi piaccia leggere libri corposi ma non credo riuscirei in questo periodo 

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
07/09/2022 17:33 #60474 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Voto sicuramente Balzac, finalmente un'occasione per leggerlo. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/09/2022 18:58 #60477 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Sono passati alcuni giorni ma io sono ancora indecisa! Saramago non riesco a leggerlo con quel suo tipo di scrittura priva di ogni segno di punteggiatura! Peccato perché sia Cecità che Le intermittenze della morte li ho trovati due libri molto belli, ma non riesco proprio, mi viene il nervoso. 

Sono quindi indecisa tra Le sette morti di Evelyn Hardcastle che mi stuzzica parecchio (e poi la Neri Pozza mi piace come casa editrice) e il libro di Balzac che rientra nella mia zona comfort. 

Ci penso ancora un po' e ne approfitto per leggere i primi capitoli di entrambi. 

Alice, Bea, se vince Saramago mi tocca di diritto un Valium! 
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/09/2022 20:04 #60481 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Noto con piacere di non essere l’unico a non sopportare lo stile di scrittura del (Nobel) Sara Mago :D

Io con lui ho chiuso. Non esiste al momento altro autore su cui ho preso una decisione così drastica :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
07/09/2022 20:08 #60482 da elis_

guidocx84 ha scritto: Noto con piacere di non essere l’unico a non sopportare lo stile di scrittura del (Nobel) Sara Mago :D

Io con lui ho chiuso. Non esiste al momento altro autore su cui ho preso una decisione così drastica :D

Ahahahah va bene, mi arrendo, vi prometto che dopo questa volta non ve lo proporrò più! Il suo stile mi dava fastidio durante i primi capitoli, dopodiché mi abituavo e adesso quasi non ci faccio più caso, poi mi piacciono troppo la sua penna e i temi che tratta per privarmene!
Di più
08/09/2022 08:56 - 08/09/2022 08:56 #60487 da Ancienne
Risposta da Ancienne al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Non so perché, ma il nome 'Eugénie Grandet' in un contesto ottocentesco mi fa pensare ad Ottobre.
Votato (affascinante testa a testa finora!)
Ultima Modifica 08/09/2022 08:56 da Ancienne.
Di più
08/09/2022 18:01 #60493 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del libro del mese di Ottobre 2022
Ciao a tutti...

Ho votato Saramago perché non ho mai letto nulla di suo. Tra le proposte è quello che mi incuriosisce di più, anche se pure gli altri due non scherzano!
Che vinca il migliore!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro