Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022 (terminato il 2022-10-16 00:00:00)

Gli innamoramenti - Javier Marias
10 50%
Legami di sangue - Octavia E. Butler
3 15%
Tre piani - Eshkol Nevo
7 35%
Numero votanti: 20 ( Amyylee, guybrush, Cri_cos, guidocx84, marti.v18 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
04/10/2022 16:55 #60714 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022
ho letto tre piani quest'estate e lo consiglio vivamente un libro particolare 
L'argomento è stato bloccato.
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
04/10/2022 21:57 #60721 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022

​​​​​​ ha scritto:

Tutto questo entusiasmo mi confonde
Ahahaha diciamo che non mi sembra vero di avere forse la possibilità di leggere come libro del mese un libro che voglio leggere da tanto e che ho anche già a casa   E poi Domani nella battaglia pensa a me mi è piaciuto veramente molto!

Comunque, ho deciso che valeva la pena passare la pausa pranzo con Marias e vi riporto l'incipit, siete molto fortunati perchè è piuttosto comprensibile 

L'ultima volta che vidi Miguel Desvern o Deverne fu anche l’ultima volta che lo vide la moglie, Luisa, il che continua ad apparire strano e forse ingiusto, dal momento che lei era questo, sua moglie, e io ero invece una sconosciuta e non avevo mai scambiato con lui una sola parola. Non sapevo neppure il suo nome, lo seppi soltanto quando ormai era tardi, quando comparve la sua foto sul giornale, pugnalato e mezzo scoperto e sul punto di trasformarsi in un morto, ammesso che già non lo fosse per la sua stessa coscienza assente che non tornò piú a farsi presente: l’ultima cosa di cui si dovette render conto era che lo stavano accoltellando per sbaglio e senza motivo, cioè in maniera imbecille, e oltretutto una volta e poi ancora un’altra, senza via di scampo, non una sola, con l’intento di eliminarlo dal mondo e di scacciarlo senza dilazione dalla terra, seduta stante. Tardi per che cosa, mi domando. La verità è che lo ignoro. Solo che quando qualcuno muore, pensiamo che ormai si sia fatto tardi per qualunque cosa, per tutto – tanto piú per aspettarlo –, e ci limitiamo a darlo per cancellato. Anche i nostri congiunti, sebbene ci costi molto di piú e li piangiamo, e la loro immagine ci accompagni nella mente quando camminiamo per le strade e in casa, e crediamo per molto tempo che non ci abitueremo. Ma sin dall’inizio sappiamo – sin da quando ci muoiono – che non dobbiamo piú contare su di loro, neppure per le cose più insignificanti, per una telefonata banale o una domanda sciocca ("Me le hai lasciate lì le chiavi dell'auto?", "A che ora uscivano oggi i bambini?"), per nulla.

Beatrice è una venditrice decisamente migliore di me   In realtà anche io ho una leggera preferenza per Marias perché nonostante la prima esperienza non sia andata benissimo mi è rimasto il desiderio di riprovare a leggerlo (fatto abbastanza strano)
Di più
05/10/2022 07:47 #60722 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022
Venduto! :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Di più
08/10/2022 17:47 #60773 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022
Ho votato Marias perché mi ha sempre incuriosito. Tre piani è molto bello, prima o poi devo recuperare il film
Di più
08/10/2022 19:05 #60777 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022
...team Butler...perdete ogni speranza....

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Di più
09/10/2022 09:31 #60780 da Marialuisa
Ma ...davvero??
Cioè vogliamo realmente abbandonare " Legami di sangue " al suo destino??? 
non una parola...Anna 96, fai qualcosa.
....intanto. ..mi chiedo chi sia l'altro/a  lettore/ trice che condivide con me la scelta... E soprattutto  se si è  già rassegnato/a...
e poi...ma si può  proporre come libro del mese un libro già  proposto  precedentemente, ma non risultato vincitore???
Sto farneticando....

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/10/2022 11:16 #60781 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022

e poi...ma si può  proporre come libro del mese un libro già  proposto  precedentemente, ma non risultato vincitore???

Assolutamente sì! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
09/10/2022 15:58 #60786 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2022

Ma ...davvero??
Cioè vogliamo realmente abbandonare " Legami di sangue " al suo destino??? 
non una parola...Anna 96, fai qualcosa.
....intanto. ..mi chiedo chi sia l'altro/a  lettore/ trice che condivide con me la scelta... E soprattutto  se si è  già rassegnato/a...
Sto farneticando....
​​​​

Sono contenta che la proposta ti sia tanto piaciuta! Anche se non dovesse diventare libro del mese potremmo comunque organizzarci per leggerlo insieme tra qualche tempo :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa
Di più
09/10/2022 16:06 #60787 da Marialuisa
Graaaande Anna 96!!!
Mi sento molto confortata da questa tua proposta!!
Magari recuperiamo anche gli altri due sostenitori...( nel frattempo  si è  aggiunto un altro voto)
Cmq mi ripropongo di leggere  la proposta vincitrice...e spero  di riuscire  ad apprezzarla come merita...

Italo Calvino
Di più
09/10/2022 16:07 #60788 da Marialuisa

Assolutamente sì! ;)

Grazie, Guido!

Italo Calvino

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro