Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2023

Sondaggio: Scelta del libro del mese di gennaio (terminato il 2022-12-15 00:00:00)

Per tutti i giorni della tua vita
14 50%
Gli uffici competenti
1 3.6%
Appuntamento a Trieste
13 46.4%
Numero votanti: 28 ( Cinzi@, MariaSerena, Mami, cate_pina, Cri_cos ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/12/2022 15:50 #61362 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2023

Francis post=61355 userid=411Beh, sembra una coincidenza troppo piacevole: a gennaio sarò in vacanza a Trieste, che altro potevo votare?

Beato te Francis, Trieste è bellissima, con quei caffè antichi stile 1920 e molto altro. Auguri!!!!!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
05/12/2022 07:18 #61365 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2023
Graziella mi hai chiesto direttamente di dare un voto e lo farò, anche se devo dire che sono tre libri fuori dalla mia “comfort zone”.  Il primo sicuramente interessante ed attuale ma non me la sento di affrontare un tema simile confrontandomi per scritto, sarebbe meglio parlarne in un incontro “dal vivo” secondo me. Il secondo devo dirti che non mi attira per nulla, perdonami. Voterò il terzo 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/12/2022 16:46 #61366 da Graziella

silviArki post=61365 userid=6944Graziella mi hai chiesto direttamente di dare un voto e lo farò, anche se devo dire che sono tre libri fuori dalla mia “comfort zone”.

Il primo sicuramente interessante ed attuale ma non me la sento di affrontare un tema simile confrontandomi per scritto, sarebbe meglio parlarne in un incontro “dal vivo” secondo me. Il secondo devo dirti che non mi attira per nulla, perdonami. Voterò il terzo 

Ahhhh! ma se ti avessi messo Carrisi, allora si che ti trovavo meglio disposta, bricconcella!!!

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
Di più
05/12/2022 16:49 #61367 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2023

silviArki post=61365 userid=6944Graziella mi hai chiesto direttamente di dare un voto e lo farò, anche se devo dire che sono tre libri fuori dalla mia “comfort zone”.

Il primo sicuramente interessante ed attuale ma non me la sento di affrontare un tema simile confrontandomi per scritto, sarebbe meglio parlarne in un incontro “dal vivo” secondo me. Il secondo devo dirti che non mi attira per nulla, perdonami. Voterò il terzo 

Ahhhh! ma se ti avessi messo Carrisi, allora si che ti trovavo meglio disposta, bricconcella!!!
bricconcella mi mancava 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
Di più
12/12/2022 09:04 #61412 da marta.rossi
Risposta da marta.rossi al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2023
Ho appena votato. La mia preferenza è andata a "Appuntamento a Trieste". I gialli mi attirano sempre☺️ comunque sarò felice di partecipare alla lettura del mese qualunque titolo vinca
Di più
12/12/2022 09:35 #61413 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2023
Votato anch'io per Appuntamento a Trieste; il libro della Premoli, nonostante la bellissima presentazione al raduno, non lo leggerò mai!
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/12/2022 19:56 - 13/12/2022 19:59 #61441 da Graziella

Kheper post=61413 userid=5416Votato anch'io per Appuntamento a Trieste; il libro della Premoli, nonostante la bellissima presentazione al raduno, non lo leggerò mai!

Mi sei veramente piaciuto, mai! Spero allora che se qualora vincesse "l'appuntamento a Trieste" ti troverò a leggerlo e a commentarlo. Discutere su un giallo ben scritto è molto divertente, io poi non l'ho letto e aspetto il verdetto dei lettori. 
i motivi per il quali non si leggerà mai un libro sono tanti e se non detti non sono certo interpretabili, quindi non ti chiedo, mai perché, anche se mi pare di capirti, mi pare! 
Avrei voluto proporre un altro romanzo, ma mi sentivo in debito per via di una promessa fatta. 
Proporre libri da leggere non è cosa facile, anche se mi piace farlo, tante volte lo facciamo anche con gli amici......"hai letto questo, hai letto quello"..... Per me, in questo ultimo periodo, la lettura è stata un luogo nel quale entravo per fuggire al mondo che mi circonda e che in questo periodo non mi piace tanto. In un solo mese ho riletto: 1984, il Monto Nuovo, Una valigia quasi vuota, il secondo romanzo che ho proposto,  e un diario di una psicanalista che racconta di possibili traumi che ci trasmettiamo a livello parenterale, anche da una generazione all'altra. 
Mi immergo in un mondo che mi pare reale : "vero, esattamente come questo che vedo e tocco". Ma pieno di vita, palpabile. Fuori, per strada, la gente, parla e tutti dicono le stesse cose. 

Ultima Modifica 13/12/2022 19:59 da Graziella.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/12/2022 19:16 #61461 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2023
Solo un voto di scarto tra la prima e la terza proposta, quindi Graziella tocca a te decidere chi sarà il vincitore per il prossimo libro del mese 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/12/2022 16:41 - 17/12/2022 16:44 #61469 da Graziella

bibbagood post=61461 userid=1044Solo un voto di scarto tra la prima e la terza proposta, quindi Graziella tocca a te decidere chi sarà il vincitore per il prossimo libro del mese 

Le promesse sono promesse, non si può smentirle? Quindi io voto, per il primo libro, cioè quello della Premoli, per tutti i giorni della tua vita 
Immagino che dovrò presentare la scheda di rito.
Grazie a tutti i votanti. Per Triste ci potremmo risentire finito questo primo.

Ultima Modifica 17/12/2022 16:44 da Graziella. Motivo: ho corretto un errore di battitura
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
20/12/2022 08:54 #61486 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2023
Ieri stavo in Feltrinelli, al centro a Perugia, e tanto bene c'era un'ultima copia di questo romanzo!
Ora non ce l'hanno più!!!

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro