Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Marzo 2023

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2023 (terminato il 2023-02-16 00:00:00)

Lo Hobbit
4 13.3%
Il verdetto
14 46.7%
Piccolo mondo antico
12 40%
Numero votanti: 30 ( Anna96, pallina, nx-01, bibbagood, guidocx84 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/02/2023 13:56 #62219 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2023
Per quanto riguarda Il verdetto invece ho avuto vari pareri positivi come di una lettura che si divora, inoltre mi sembra che offra vari spunti di discussone, come il tema razziale e della giustizia, ma soprattutto una riflessione che mi affascina molto, ovvero di cosa di prova a fare parte di una giuria e quindi di essere chiamati a determinare il corso di una sentenza. È sempre stata una cosa che mi ha molto affascinato, perchè non riesco a immaginarmi di come gente comune, che viene scelta proprio la totale neutralità e mancanza di esperienza verso il caso in cui devono intervenire, possa assumersi la responsabilità di decidere magari della vita di una persona. Forse alcune persone lo fanno per popolaritá, altre per senso civico, ma lo trovo comunque interessante e credo possa essere divertente scambiarci opinioni al riguardo :-)
Credo inoltre potrebbe essere particolarmente apprezzato da chi é un appassionato di serie tv come The good wife o Suits 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
07/02/2023 16:51 #62243 da bibbagood
Per quanto riguarda Piccolo mondo antico, invece, diciamo che ero abbastanza a corto di titoli per la categoria 1, che comunque volevo utilizzare   Di classici russi sul forum se ne sta parlando tanto ultimamente, e tra Balzac e Dumas anche i francesi sono abbastanza rappresentati. Per tedeschi e inglesi/americani mi venivano in mente solo titoli di inizio 900   Quindi ho pensato a qualche italiano, perchè se è vero il Novecento italiano non mi avrà mai (inteso come i soliti libri del periodo delle guerre e dei dopoguerra), l'800 ha ancora qualche speranza  . Inoltre pensandoci non ricordo molti libri del mese di questo periodo. Fogazzaro a scuola l'ho studiato molto bene e mi è rimasta la curiosità di leggere o questo o Malombra, inoltre da piccola avevo visto la miniserie con Claudia Pandolfi e Alessandro Gassmann che ricordo essermi piaciuti (probabilmente perchè avevo 10 anni  ) e prima o poi avrei voluto recuperare anche il libro.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/02/2023 12:09 #62293 da bibbagood
Ancora qualche giorno per votare 
Riguardo allo Hobbit, so che parla molto di amicizia perchè qualche anno fa ho visto il film "Tolkien" che mi è piaciuto tantissimo e attraverso il suo percorso accademico e l' importanza che il suo gruppo di amici ha rappresentato viene accennato alla fine del film di come lo Hobbit sia il riflesso di questa grande amicizia. Ne avevamo parlato anche un po' qui:https://www.ilclubdellibro.it/forum/autori/12822-john-ronald-reuel-tolkien.html

Volevo proporre dei titoli che magari potessero permettervi di spuntare un punto della challenge letteraria, ma ero un po' vincolata dalle categorie che volevo scegliere. Quanto meno sono sicura che molti di voi potranno utilizzare il libro vincitore per la categoria "Un libro di un autore che non hai mai letto" e qualora vincesse "Il verdetto" lo si potrebbe usare per "Un libro di un autore nordamericano vivente" 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/02/2023 22:05 #62340 da bibbagood
Che qualcun altro voti e mi liberi da questa situazione di parità

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/02/2023 22:39 #62341 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Marzo 2023
L’importante è che non vinca un libro che parla di bambini morti e malati neurologici perché quest’anno è iniziato in salita :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/02/2023 09:04 #62345 da bibbagood
Ma infatti dovevate votare Tolkien, cosí da farci un viaggio spensierato nella Terra di mezzo...siete proprio inaffidabili!!!!

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/02/2023 21:30 #62358 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Marzo 2023

bibbagood ha scritto: Ma infatti dovevate votare Tolkien, cosí da farci un viaggio spensierato nella Terra di mezzo...siete proprio inaffidabili!!!!

Ahahaha! Già letto… altrimenti non avrei esitato un attimo! :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
16/02/2023 08:06 #62364 da bibbagood
Che bello, c'è una minima maggioranza, che fortunatamente è anche per il libro che mi auspicavo di più vincesse so che magari molti preferirebbero recuperare un classico come Piccolo mondo antico, ma secondo me è una lettura più impegnativa e dopo il libro del mese di febbraio credo ci faccia bene avere un libro che spero sia scorrevole e coinvolgente, e Il verdetto secondo me ha più possibilità di venire incontro a questa esigenza Quindi scelgo Il verdetto e vediamo un po'come andrà!

I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
Di più
16/02/2023 15:56 #62369 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2023
Mi dispiace non partecipare, ma io il verdetto l'ho già letto anni fa quando è uscito, ho visto anche il film, molto bello. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
16/02/2023 16:44 #62370 da bibbagood

Mi dispiace non partecipare, ma io il verdetto l'ho già letto anni fa quando è uscito, ho visto anche il film, molto bello. 

Ci sono vari libri e film con questo titolo, il libro del mese di marzo è stato pubblicato meno di un anno fa ;). Dicono che piaccia a chi piace Grisham, quindi forse cambi idea e ti unisci, speriamo sia bello come quello che hai letto tu ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro