Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Giugno 2023 (terminato il 2023-05-16 00:00:00)

La lista degli ospiti
11 50%
Emma
5 22.7%
L'isola dei senza memoria
6 27.3%
Numero votanti: 21 ( vanna, Cinzi@, mulaky, guidocx84, SilviaM ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/05/2023 12:12 #63407 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023
Ho votato La lista degli ospiti, la trama mi ispira molto, mi ricorda un mix tra "Dieci piccoli indiani" e "Il party" di elizabeth Day, entrambi libri del mese che ho apprezzato. Dalla trama mi sembra possa offrire molti spunti di discussione e dopo le letture impegnative di questi mesi, tra maratona, Sacks, Barbero, direi che un bel giallo ci sta bene per riprendersi

Il terzo anche lo leggerei perchè credo anche potrebbe offrire occasioni di confronto, ma il distopico non é decisamente il mio genere, quindi mi piace come libro del mese perchè i distopici son secondo me molto adatti a una lettura condivisa, ma come tipo di lettura è meno nelle mie corde.

Emma invece l'ho letto già due volte, di cui una non troppo tempo fa qui sul forum, quindi non credo lo rileggerei. La seconda volta l'ho apprezzato molto più della prima, la prima volta lo avevo trovato un po'lento rispetto ad altri di Austen, ma nella seconda lettura ho apprezzato molto di più le varie dinamiche tra i personaggi e l'evoluzione del personaggio della protagonista. Sicuramente un bel libro, che offre anche questo molti temi su cui confrontarsi, ma forse un po'impegnativo. Comunque un bel classico che prima o opoi secondo me deve essere letto e ci sono varie trasposizioni cinematografiche assolutamente da vedere!

Quindi Alice direi complimenti per la scelta!! Tre titoli molto diversi tra loro, in grado tutti e tre secondo me di creare un'ottima discussione!

Sulla domanda casa editrice indipendente: da quel che ho capito la casa editrice di La lista degli ospiti è nata proprio come casa editrice affiliata a Fanucci (che grazie a questa ricerca ho scoperto essere a 100 metri da casa mia ), quindi è vero che è un gruppo, ma è nata già all'interno, non è stata acquistata. Inoltre si, come ha detto Giorgia direi che fa fede quello che avevo scritto nell'altro posto e che come gruppi editoriali contano solo quelli che avevo segnalato io (lo so, siamo un forum molto democratico ma qualcuno dovrà pur prendere decisioni ) quindi questa casa editrice la facciamo valere come indipendente :-).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
L'argomento è stato bloccato.
Di più
04/05/2023 13:57 #63408 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023
Buon giorno.
Tutti i titoli proposti sono estremamente interessanti : mi incuriosisce moltissimo "L'isola dei senza memoria" che mi fa pensare, per come è stata tratteggiata la trama, a Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, un "cult" assoluto per chi è amante dei libri in genere,
ma anche "Emma" di Austen mi attira moltissimo : avendo visto il film di Autumn de Wilde uscito nel 2020 sono altrettanto curioso di leggere il libro.
Dunque...non saprei proprio.
Alla fine però mi butto sulla fantascienza : ho votato per "L'isola dei senza memoria" (è da molto tempo che non leggo fantascienza). Emma lo leggerò per mio conto non appena possibile.
Grazie.

Di più
06/05/2023 19:14 #63429 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023
Bellissime proposte! Ho votato la Lista degli ospiti perché 1) adoro i thriller (infatti il libro del mese di aprile mi è piaciuto tantissimo) 2) La trama mi incuriosisce. Grazie e buona lettura!
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
10/05/2023 10:18 #63474 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023
Ultimi giorni per votare! "La lista degli ospiti" al momento è in vantaggio di un solo punto, ma nulla è ancora deciso, il vostro voto può confermare o ribaltare il risultato, forza! :P
Di più
10/05/2023 11:49 #63476 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023
Ciao a tutti,

ho votato "L'isola dei senza memoria" perche il genere distopico è tra i miei preferiti. P.s., Saramago è geniale; quindi Alice, al massimo ci avresti onorato :)
Su un thirller invece, quest'anno ci siamo già cimentati, quindi sarebbe bello sperimentarci i altre acque.
Anche la Austin immagino sarebbe una bella autrice da leggere, della quale tra l'altro, non ho mai letto nulla.
Bello il fatto che ci sia della suspense a questo giro...

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Di più
12/05/2023 21:13 #63500 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023
Ho dato il mio voto ad Emma, sulla scia del libro di questo mese, appena concluso...
Ho bisogno di altri classici, quindi spero tanto in Emma.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
15/05/2023 10:54 #63528 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023
Ultimo giorno per votare, venghino siori venghino!

Io ho votato il terzo

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
16/05/2023 07:03 #63538 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023
Habemus libro del mese di Giugno! Con ben 10 voti, 4 in più dal secondo classificato, vince "La lista degli ospiti", decretando anche quest'anno un Giugno tinto di giallo! :P
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/05/2023 07:35 #63539 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023

elis_ ha scritto: Habemus libro del mese di Giugno! Con ben 10 voti, 4 in più dal secondo classificato, vince "La lista degli ospiti", decretando anche quest'anno un Giugno tinto di giallo! :P

In realtà il distacco tra il primo e il secondo classificato dovrebbe essere maggiore o uguale a cinque voti per decretare automaticamente la vittoria del primo classificato, quindi sarebbe ballottaggio e dovresti scegliere te quale libro leggere tra “La lista degli ospiti” e “L’isola dei senza memoria”, secondo classificato.

Però dal tuo messaggio mi pare di capire che non vuoi “ribaltare il risultato”, quindi vada per “La lista degli ospiti”! :D

Ricordati di inviarci le due righe per l’articolo di presentazione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, Camillo
Di più
16/05/2023 18:10 #63542 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2023

elis_" post=63538Habemus libro del mese di Giugno! Con ben 10 voti, 4 in più dal secondo classificato, vince "La lista degli ospiti", decretando anche quest'anno un Giugno tinto di giallo! :P

In realtà il distacco tra il primo e il secondo classificato dovrebbe essere maggiore o uguale a cinque voti per decretare automaticamente la vittoria del primo classificato, quindi sarebbe ballottaggio e dovresti scegliere te quale libro leggere tra “La lista degli ospiti” e “L’isola dei senza memoria”, secondo classificato.

Però dal tuo messaggio mi pare di capire che non vuoi “ribaltare il risultato”, quindi vada per “La lista degli ospiti”! :D

Ricordati di inviarci le due righe per l’articolo di presentazione ;)
E giallo sia. D'altronde è una delle molte e diverse modalità per scrutare e scandagliare l'animo umano.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro