Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Luglio 2023

Sondaggio: Scelta del libro del mese di luglio 2023 (terminato il 2023-06-16 00:00:00)

Le armi della persuasione. Come e perchè si finisce col dire di si
8 36.4%
La caduta dei giganti
5 22.7%
I quaderni di Serafino Gubbio operatore
9 40.9%
Numero votanti: 22 ( Camillo, vanna, Valentina87, elis_, lettereminute ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
07/06/2023 11:39 #63714 da SilviaM
Risposta da SilviaM al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2023
ma sai che nella mia testa c'è sempre stata competizione Stephen King e Ken Follet, perchè quando cercavo un libro che mi trasportasse e velocemente li ho sempre considerati entrambi, tipo proprio "libro in vetrina, quale scelgo", ma niente da fare, ha sempre vinto il primo, di cui ho letto circa 15 libri mentre del secondo ho solo provato, e poi bloccata...lo stile forse, ammetto che è una competizione ferma a 15 anni fa e poi non ci ho più riprovato...se vince Follett, sarà la mia occasione per risfidarlo  .

La verità è come un leone: non avrai bisogno di difenderla; lasciala libera. Si difenderà da sola.
Sant'Agostino d'Ippona
L'argomento è stato bloccato.
Di più
08/06/2023 10:02 #63719 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2023
Io naturalmente ho scelto Pirandello, autore che amo :D In passato ho proposto il libro nel gruppo di lettura locale, senza successo :(
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mattia P.
Di più
09/06/2023 09:13 #63720 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2023
Io ho votato "Le armi della persuasione" perché questi libri mi stimolano un sacco. Poi vediamo chi vince! :D Per ora mi sembrano tutti ben votati!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
  • Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/06/2023 10:07 #63722 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2023

SilviaM post=63714 userid=7969ma sai che nella mia testa c'è sempre stata competizione Stephen King e Ken Follet, perchè quando cercavo un libro che mi trasportasse e velocemente li ho sempre considerati entrambi, tipo proprio "libro in vetrina, quale scelgo", ma niente da fare, ha sempre vinto il primo, di cui ho letto circa 15 libri mentre del secondo ho solo provato, e poi bloccata...lo stile forse, ammetto che è una competizione ferma a 15 anni fa e poi non ci ho più riprovato...se vince Follett, sarà la mia occasione per risfidarlo 

.

Certamente Stephen King è un altro grande maestro della buona scrittura ed è sicuramente anche lui una garanzia. Io li considererei però complementari più che da contrapporre.

Prosegue una bella sfida aperta. Lieve vantaggio di Pirandello che però non si stacca dal gruppo. I corridori sembrano studiarsi e nessuno vuol tentare la fuga.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, lettereminute
Di più
09/06/2023 20:28 #63724 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2023
Mattia ciao, I giganti l'ho letto molti anni fa, fa parte di una trilogia, mi pare. Quello sulla persuasione mi attira poco, spero vinga Pirandello.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • Mattia P.
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/06/2023 07:17 #63744 da Mattia P.
Buongiorno.

Bellissimo testa a testa tra il saggio e la letteratura d'eccellenza. Chi ci sorprenderà in volata?

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Di più
14/06/2023 17:08 #63750 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2023
Buona sera.

Tutti testi molto interessanti.  Da molto non leggo Pirandello (che per me è stato una rivelazione quando l'ho affrontato per la prima volta durante gli studi liceali) e francamente mi fa piacere rileggerlo.
Ken Follet è anch'esso intrigante ed appassionante ma ora mi attira di più riprendere in mano il nostro premio Nobel siciliano.
Pertanto ho votato per "Quaderni di Serafino Gubbio operatore".
  • Mattia P.
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/06/2023 08:25 - 16/06/2023 08:27 #63753 da Mattia P.
Buongiorno a tutti!

Bene! Con il potere conferitomi dal Club e attenendomi al più stretto criterio democratico, dichiaro vincitore il libro:

"Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Luigi Pirandello,

che vince con una splendida volata, battendo Cialdini di un soffio.

Grazie a tutti per la vostra partecipazione alla votazione!

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 16/06/2023 08:27 da Mattia P..
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
Di più
16/06/2023 09:23 - 16/06/2023 09:24 #63754 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Luglio 2023

Buongiorno a tutti!

Bene! Con il potere conferitomi dal Club e attenendomi al più stretto criterio democratico, dichiaro vincitore il libro:

"Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Luigi Pirandello,

che vince con una splendida volata, battendo Cialdini di un soffio.

Grazie a tutti per la vostra partecipazione alla votazione!
Ehhhh vabbe', nooo ... ma ddai... colpo di scena!!!! E chi se lo sarebbe mai potuto aspettare???!!!
Comunque sono contenta: ho già acquistato il libro e sarò lieta di unirmi alla lettura!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 16/06/2023 09:24 da Marialuisa.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro