Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2023

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Novembre 2023 (terminato il 2023-10-16 00:00:00)

Lezioni di chimica
4 28.6%
23/11/'63
5 35.7%
La simmetria dei desideri
5 35.7%
Numero votanti: 14 ( memoria56, guybrush, valeriamartalo, Alixmp, mulaky ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/10/2023 19:55 - 04/10/2023 19:56 #64340 da bibbagood
Scelta del Libro del Mese di Novembre 2023 è stato creato da bibbagood
Visto che nessuno si fa avanti, colgo l'occasione per proporre io 

Ho scelto due libri lunghi ma leggeri e uno un po' più breve ma più impegnativo, spero ci sia qualcosa che vi possa incuriosire :)

1) "Lezioni di chimica" di Bonnie Garmus, cat. 2, 460 pagine
La cucina è chimica e la chimica è vita. La capacità di cambiare tutto, compresi se stessi, comincia da qui.Elizabeth Zott è magnetica. Se entra in una stanza, state certi che non le staccherete gli occhi di dosso: perché è bella, e perché ha quel modo schietto di esprimere il proprio pensiero, che scende come una lama sulla superficie molle della morale comune. Siamo nel 1952, ed Elizabeth è una giovane chimica che lavora all’Hastings Research Institute in California, un ambiente ferocemente maschilista dove il suo innegabile talento viene per lo più messo a tacere, sabotato, o usato per il prestigio altrui. Malgrado le difficoltà, il coraggio di rivendicare diritti e successi non viene scalfito e spinge Elizabeth a perseverare. C’è solo un uomo che ammira la sua determinazione: è Calvin Evans, genio della chimica in odore di Nobel, con il quale nasce un sentimento puro in cui condivisione delle formule e attrazione fisica vanno di pari passo.Ma la vita, come la scienza, è soggetta a trasformazioni, e qualche anno dopo la tempra di Elizabeth, ora madre single, folgora un produttore televisivo che le affida la conduzione di Cena alle sei, un programma di cucina che nelle sue mani diventa un appuntamento quotidiano immancabile per il grande pubblico. Il suo approccio rivoluzionario ai fornelli, infarcito di digressioni scientifiche, non mira solo alla preparazione di stufati, ma anche ad aprire gli occhi all’universo femminile. Lezioni di chimica è la storia di una donna irresistibile, che cade e si rialza più volte; è l’avventura di un’esistenza che ribalta gli schemi e costruisce un nuovo percorso, nonostante tutto. Con Elizabeth Zott si ride e si piange. È lei a dettare il ritmo, a indicarci quando andare a testa alta e quando invece è impossibile. Quello che sembra dirci, alla fine di tutto, è di non fermarci mai.

2) "22/11/'63" di Stephen King, cat. 7, 760 pagine
Il 22 novembre 1963 tre spari risuonarono a Dallas, il presidente Kennedy morì e il mondo non fu più lo stesso. Se fosse possibile cambiare il corso della Storia, tu lo faresti? È quello che si domanda Jake Epping, tranquillo professore di Lisbon Falls, quando scopre che la tavola calda del suo amico Al nasconde un varco temporale che conduce al 1958. Jake decide così di tornare ai favolosi anni Sessanta, e nel mondo di Elvis e James Dean si lascerà coinvolgere in una missione straordinaria: fermare Oswald e salvare Kennedy. Sovvertendo per sempre tutte le regole del tempo e della Storia. Un romanzo straordinario, da cui è stata tratta l'omonima serie tv di J.J. Abrams con James Franco.

3) "La simmetria dei desideri" di Eshkol Nevo, cat.2, 380 pagine
Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent’anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l’esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figli.
Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 04/10/2023 19:56 da bibbagood.
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
04/10/2023 19:56 #64341 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2023
Aspettate l'approvazione del sondaggio prima di votare !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/10/2023 23:44 #64345 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2023
!!! sondaggio aperto !!!
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/10/2023 08:56 #64346 da bibbagood
Bene:-)
Spiego mano a mano il perchè delle proposte!
Ho proposto Lezioni di chimica perchè è un libro molto amato tra i gruppi di lettura, lo stile è molto scorrevole quindi si presta a un pubblico ampio. Viene trattato il tema del femminismo, su cui c'è sicuramente molto su cui confrontarci, ma da un punto di vista un po' diverso, in un contesto storico diverso, e quindi secondo me è anche una buona occasione per conoscere di più tematiche sociali da un punto di vista storico. Inoltre, tra qualche settimana esce la serie tv su netflix, sarebbe un ottima occasione per fare la combo libro del mese - rappresentazione cinematografica :-)

Di più
05/10/2023 10:15 #64347 da elis_
Sono tutte e 3 belle proposte ma ho l'obbligo morale di votare per "la simmetria dei desideri", che sto aspettando da un po' di leggere :P
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/10/2023 21:07 #64353 da bibbagood
Ho proposto invece Srephen King perché dopo due mesi di letture del mese un po' impegnative, ho pensato ci volesse un autore in grado di tenerti incollato alle pagine! I fan di King dicono che le ultime produzioni lasciano a desiderare,  a parte questo titolo e poco altro quindi credo promette bene:-) qualche anno fa avevo visto la serie TV che ne hanno tratto, mi era piaciuta ma invece i commenti generali son pessimi e dicono tutti che non rende giustizia al libro, quindi vorrei leggerlo per vedere se effettivamente è così! Anche in questo caso sarebbe quindi fattibile fare la combo libro+trasposizione cinematografica
credo possa offrire vari spunti di discussione, tratta di un periodo storico complesso e di cui so poco, parla della questione dei viaggi del tempo e quel che ne conseguenze, penso sarebbe interessante conoscere le varie opinioni al riguardo!

Di più
06/10/2023 07:15 #64355 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2023
Dunque, anche se la mole mi spaventa ho scelto Stephen King perché è tanto che volevo leggere qualcosa di suo! Come autore mi è noto più per fama che per esperienza diretta, anche se lessi "Le notti di Salem" e mi piacque moltissimo (non so perché non ho letto altro di suo, in effetti).

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Di più
06/10/2023 11:21 #64357 da Valentina87
Risposta da Valentina87 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2023
Indubbiamente Stephen King. Un libro che mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine e che rileggerei volentieri. 

Di più
06/10/2023 15:37 #64359 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Novembre 2023

elis_ post=64347 userid=6006Sono tutte e 3 belle proposte ma ho l'obbligo morale di votare per "la simmetria dei desideri", che sto aspettando da un po' di leggere :P

Anch'io ho votato per questo, sembra interessante

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
07/10/2023 20:48 #64364 da bibbagood
Ho scelto infine il titolo di Eshkol Nevo perchè l'autore mi aveva convinto già con Tre piani e La simmetria dei desideri dovrebbe essere il suo libro più bello e complesso; conosco pochissimo la letteratura israeliana e sia lui che Yehoshua mi hanno incuriosito molto e pensoa sia una buona occasione per approfondirla insieme :-)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro