Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024 (terminato il 2024-01-16 00:00:00)

Qualcuno con cui correre
6 19.4%
Assassinio sull’Orient Express
16 51.6%
La strada
9 29%
Numero votanti: 31 ( francescamontagnaro, Sissi83, silvia_gregorini, Valentina87, Kheper ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/01/2024 22:23 - 03/01/2024 22:35 #65279 da Bibi
Qualcuno con cui correre di David Grossman
CAT. 2: CONTEMPORANEO - ATTUALITÀ - SOCIALE - PSICOLOGICO
p. 362

Qualcuno con cui correre è un romanzo di forza dickensiana, avventuroso e incalzante, ricco di colpi di scena e di pagine di puro terrore. Ma soprattutto è un libro capace di penetrare come nessun altro nel mistero dell'adolescenza, superando chiusure e difficoltà per mostrarci la generosità e la grandezza di cui i giovani sono capaci.

«E ricordava, sorpresa, di avere sempre creduto che le mancasse quella parte di anima, quel mattoncino di Lego, che le avrebbe permesso di unirsi a un'altra persona.»

Assaf è un sedicenne timido e impacciato a cui viene affidato un compito singolare, se non impossibile: ritrovare il proprietario di un cane abbandonato seguendolo per le strade di Gerusalemme. Correndo dietro all'animale il ragazzo giunge in luoghi impensati, di fronte a strani, inquietanti personaggi. E poco a poco ricompone i tasselli di un drammatico puzzle: la storia di Tamar, una ragazza solitaria e ribelle fuggita di casa per salvare il fratello, giovane tossicodipendente finito nella rete di una banda di malfattori. Il mistero e il fascino di Tamar catturano Assaf, che decide di andare fino in fondo, di "correre" con lei.

Può essere utilizzato per i punti della Challenge numero:

26 “Leggi un libro che hai scelto di leggere dopo aver letto una nostra recensione”
27 “Leggi un libro ambientato in una capitale”
29 “Leggi un libro con una trasposizione cinematografica”

Io lo utilizzerò per il numero 15 “Leggi un libro ambientato in uno stato che vorresti visitare.” Non userò il punto 26 perché volevo leggerlo già da prima che venisse pubblicata la recensione sul sito. Magari usate questo punto della Challenge per un libro che realmente volete leggere dopo aver letto una recensione sul forum. Fate i bravi! 

www.ibs.it/qualcuno-con-cui-correre-libr...738f0e15037bf8da6bbc

Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie 
CAT. 5: GIALLO - POLIZIESCO - NOIR
p. 216

L'Orient-Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario collettivo degli appassionati di letteratura poliziesca. Il merito è di Agatha Christie, la regina del giallo, e della sua creatura, l'impareggiabile Poirot. In quella che rimane probabilmente la più celebre delle sue imprese, l'investigatore belga, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto. "Assassinio sull'Orient-Express", apparso nel 1934, è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, sicuramente uno dei libri gialli più conosciuti in tutto il mondo.

18 “Leggi un libro con un personaggio seriale/parte di una serie” 
24 “Leggi un libro tratto da una storia vera” pare infatti che l’autrice si sia ispirata a una storia realmente accaduta, è raccontato anche sul sito ufficiale di Agatha Christie.

www.ibs.it/assassinio-sull-orient-expres...stie/e/9788804679387

La strada di Cormac McCarthy
CAT. 7: FANTASCIENZA - FANTASTICO - FANTASY
p. 220

Vincitore premio Pulitzer per la narrativa 2007

«Ci sono libri che si leggono velocemente, che si divorano come si usa dire, questo no. Questo è un libro da leggere lentamente, con i tempi giusti, con le pause che lo stesso autore ci dice di fare, lasciando alcuni spazi bianchi dove respirare, attendere e poi riprendere.» - Giulia Mozzato per Maremosso

Un uomo e un bambino, padre e figlio, senza nome. Spingono un carrello, pieno del poco che è rimasto, lungo una strada americana. La fine del viaggio è invisibile. Circa dieci anni prima il mondo è stato distrutto da un'apocalisse nucleare che lo ha trasformato in un luogo buio, freddo, senza vita, abitato da bande di disperati e predoni. Non c'è storia e non c'è futuro. Mentre i due cercano invano più calore spostandosi verso sud, il padre racconta la propria vita al figlio. Ricorda la moglie (che decise di suicidarsi piuttosto che cadere vittima degli orrori successivi all'olocausto nucleare) e la nascita del bambino, avvenuta proprio durante la guerra. Tutti i loro averi sono nel carrello, il cibo è poco e devono periodicamente avventurarsi tra le macerie a cercare qualcosa da mangiare. Visitano la casa d'infanzia del padre ed esplorano un supermarket abbandonato in cui il figlio beve per la prima volta un lattina di cola. Quando incrociano una carovana di predoni l'uomo è costretto a ucciderne uno che aveva attentato alla vita del bambino. Dopo molte tribolazioni arrivano al mare; ma è ormai una distesa d'acqua grigia, senza neppure l'odore salmastro, e la temperatura non è affatto più mite. Raccolgono qualche oggetto da una nave abbandonata e continuano il viaggio verso sud, verso una salvezza possibile...

9 “Leggi un libro della categoria 7”
11 “Leggi un libro o un autore che ha vinto il premio Nobel/Pulitzer” 

www.ibs.it/strada-libro-cormac-mccarthy/...9afd39383e4a9cb7dcf3

Se mi è sfuggito qualche punto della Challenge segnalatelo!

!!PRIMA DI VOTARE ASPETTATE CHE IL SONDAGGIO VENGA APPROVATO!!  
Ultima Modifica 03/01/2024 22:35 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Kheper
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/01/2024 22:30 #65280 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024
sondaggio aperto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2024 08:50 #65282 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024
Questa storia della challenge ci sta sfuggendo di mano… :D :D :D

Comunque utilissimo avere le categorie smarcabili sotto le proposte ;)

Per quanto riguarda il libro, ci penso un po’… al momento propenderei per il terzo però…

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/01/2024 09:44 #65283 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024

Questa storia della challenge ci sta sfuggendo di mano… :D :D :D

XD XD XD 
Un tantino.. 
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/01/2024 09:55 - 04/01/2024 09:56 #65285 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024
Io ho votato "La strada", McCarthy è morto pochi mesi e i suoi ultimi due libri, Il passegero e Stella Maris, sono stati un enorme successo e in genere si é parlato tanto di lui e della sua opera ultimamente. Io non ho mai letto niente perchè scrive libri di generi che non mi interessano molto, ma "la strada", seppur non ami i distopici, sembra essere la sua opera più famosa di cui ho sentito parlare solo bene e data anche la brevità avevo già deciso che sarebbe stato quello con cui avrei dato una possibilità a quest'autore, quindi la proposta di bibi capita a pennello!

Assassinio sull'Orient Express l'ho già, mentre Grossman anche vorrei leggerlo da un po', quindi credo lo leggerei comunque se vincesse.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 04/01/2024 09:56 da bibbagood.
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/01/2024 14:01 #65290 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024
La recensione del libro "Qualcuno con cui correre" è stata scritta da me e fu anche la prima recensione che pubblicai. Mi ricordo che mi piacque parecchio e l'avevo anche considerato uno dei libri più interessanti che ci diede la prof d'italiano durante il biennio e quindi si meritava un recensione qui sul forum  quindi nel caso dovesse vincere parteciperei alla lettura ben volentieri, sarà la prima volta che rileggerò un libro a distanza di tempo! Lascio linkata  qui  la recensione nel caso qualcuno la volesse leggere.

Non ho votato "La strada" di Cormac McCarthy perché il genere non mi fa impazzire un granché. Il genere distopico, assieme a quello fantascientifico, per la maggior parte delle volte non fanno per me (anche se quest'anno vorrei provare a leggere uno/due titoli di questo genere e il lavoraccio per scegliere questi titoli è stato duro, mi rincuora che partono con un buon potenziale )

Quindiii, ho votato "Assassinio sull’Orient Express" di Agatha Christie. I motivi per cui ho votato questo libro è semplice: il genere di appartenenza è tra i miei preferiti e, amando molto l'autrice, avrà il mio voto al 99,9% delle volte

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Di più
04/01/2024 18:56 #65300 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024
3 bellissime scelte! Per istinto andrei sul 2° ma anche gli altri 2 mi intrigano! Aspetterò ancora un po'
Di più
04/01/2024 19:46 #65303 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024
Io voto: la strada. Anche se è un romanzo di categoria 7, che non preferisco leggere, apprezzo che è un romanzo, come ho avuto modo di leggere,  "show don't tell," come dicono gli americani, e questo compenserebbe la lettura della soporifera saga di Blackwater. Agata Christie non è la mia tipa ed il primo libro è per me lungo e la trama non mi ha attirato. Buona scelta

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
Di più
05/01/2024 10:37 #65311 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024
E' da un po' che vorrei leggere La strada, ma ho votato per Assassinio sull'Orient Express perché è un must, e potrei incorporarlo nella challenge   Belle proposte comunque!
Di più
05/01/2024 10:51 #65312 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2024
Anch'io ho votato la Christie... anche se mi  interessavano molto anche le altre due proposte... ehhh ma che sia stato il gioco degli scatti a farmi propendere per l'orient express???
chissà.... 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro