Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del mese di Giugno 2024

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Giugno 2024 (terminato il 2024-05-16 00:00:00)

La pietra di luna - Wilkie Collins
4 19%
Moll Flanders - Daniel Defoe
10 47.6%
La ricompensa di una madre - Edith Wharton
7 33.3%
Numero votanti: 21 ( Edoardo76, RosaPalm, SARA1984, Scalpo fluente, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
14/05/2024 20:00 #67137 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del libro del mese di Giugno 2024

bibbagood post=67133 userid=1044Ecco, dovremmo tutti ricevere più spesso Dickens in sogno che ci illumina di saggezza dicendoci qual è la cosa giusta da fare 

la prossima volta digli che può venire a far visita anche noi, nella prima quindicina del mese...

Riferirò, l'importante è che non si porti appresso quei mostriciattoli degli Spiriti del Natale.. o magari quel verminoso di Uriah Heep, sarebbe orribileee!! ​​​​​​​
L'argomento è stato bloccato.
  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
15/05/2024 08:59 #67143 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del libro del mese di Giugno 2024
ultimo giorno per votare, venghino siori venghino 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/05/2024 09:21 #67150 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese di Giugno 2024
Vista la poca differenza di voti tra il primo e il secondo classificato, Giorgia a te l'onore di scegliere tra i due il prossim olibro del mese

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/05/2024 09:31 #67153 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del libro del mese di Giugno 2024
Buongiorno! Visto che non c'è lo scarto voti sufficiente a far passare in automatico un libro, la scelta tra il secondo e il terzo ricade su di me e scelgo "Moll Flanders". L'ho scelto non per la maggioranza dei voti, ma perché forse Defoe non lo leggerei da sola, come invece faccio tranquillamente con Wharton e Collins
Non disperate per "La ricompensa di una madre" e per "La pietra di luna", ho intenzione di leggerli... se qualcuno è interessato, possiamo provare a leggerne uno in tarda estate.

Ecco la presentazione per il sito:

Nel mese di Giugno, la nostra Community tornerà indietro nel tempo e seguirà le rocambolesche avventure e i guai di Moll Flanders, una donna fuori dagli schemi! Nata in un periodo storico in cui alla donna non era permesso migliorare la propria condizione sociale, Moll è determinata e con potenzialità. Ha come obiettivo l'indipendenza economica e riuscirà, di volta in volta, a cambiare vita e reinventarsi. Dopo essere diventato famoso grazie a Robinson Crusoe, Daniel Defoe scrive questo picaresco romanzo nel 1722, mentre era rinchiuso nel carcere di Newgate. Lui, puritano, ci presenta una protagonista avventuriera e peccatrice, che vive in un mondo già ben incentrato sul denaro ma anche moralista. Non ci resta che leggere il romanzo per scoprire di più su questa affascinante quanto controversa donna. Vi aspettiamo sul Forum!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, enrico.querci
Di più
28/05/2024 07:50 - 28/05/2024 08:13 #67269 da enrico.querci
Risposta da enrico.querci al topic Scelta del libro del mese di Giugno 2024
Ho appena preso dalla biblioteca di Roma l'edizione 2017 di Einaudi, quella tradotta da Cesare Pavese, in ebook.
Ho anche (sempre in ebook, preso con Kobo Plus) l'edizione del 2021 da SAGA Egmont ( www.kobo.com/it/it/ebook/fortune-e-sfort...mosa-moll-flanders-5 ), sempre con la traduzione di Pavese.
Se avrò tempo farò il confronto fra le due edizioni.
Ultima Modifica 28/05/2024 08:13 da enrico.querci.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro