Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Febbraio 2025 (terminato il 2025-01-16 00:00:00)

Cosmetica del nemico
6 21.4%
La seconda casa
7 25%
L'inventore di sogni
15 53.6%
Numero votanti: 28 ( Frankie, valeriamartalo, Evy82, ChiD, valentinaalippi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/01/2025 20:34 - 07/01/2025 20:49 #69337 da bibbagood
Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025 è stato creato da bibbagood
Visto che non si fa avanti nessuno, colgo io l'occasione per proporvi qualche libro che voglio leggere da un po' e che penso possano essere una bella occasione di lettura condivisa :-)

"Cosmetica del nemico" di Amelie Nothomb (112 p.) cat. 5
Tutto comincia nella sala d'attesa di un aeroporto. Non poteva essere altri che lui, una vittima perfetta. È stato sufficiente parlargli. E aspettare che la trappola scattasse. Tutto finisce nella sala d'attesa di un aeroporto. Va detto comunque che il caso non esiste. Un giallo? Forse. Certamente la doppiezza dell'uomo, la crudeltà, la bellezza e la bruttezza.

"La seconda casa" di Rachel Cusk (168 p.), cat.2
Pareva l'occasione ideale per discutere di arte, letteratura e umani destini. Invece una calda estate sull'oceano diventa subito impetuosa e incandescente. Il nuovo romanzo dell'autrice di Resoconto, Transiti, Onori. Da qualche tempo M – una sorta di signora Dalloway dei tempi moderni – si è isolata dal mondo ritirandosi sulla spettacolare costa oceanica. Nella sua splendida proprietà immersa nella natura, ha sistemato con l'aiuto del secondo marito un cottage, trasformandolo in residenza per artisti. Il suo sogno è che L, pittore verso il quale sente un legame profondo, accetti l'invito a trascorrere lí qualche tempo. Ma quando questi si presenta accompagnato da una giovane donna, M capisce che l'estate tanto attesa sarà ben diversa da quella immaginata. Nel frattempo sono arrivati anche la figlia di M e il suo compagno. Dunque le tre coppie, nell'acredine crescente, dovranno convivere in un luogo affascinante ma anche di grande isolamento. «Lo sai, quando stai leggendo una pagina di Rachel Cusk» (The New York Times).

"L'inventore di sogni" di Ian McEwan (117 p.), cat.2
Le avventure inquietanti e rocambolesche di un bambino che sogna a occhi aperti per sfuggire alla noia e alla normalità della vita.
Peter Fortune sogna di far sparire l'intera famiglia con un'immaginaria Pomata Svanilina; oppure sogna di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l'anima felina e di prenderne il posto, vivendone per qualche giorno la vita; oppure sogna che le bambole della sorella di animino e lo aggrediscano per scacciarlo dalla sua camera... Fin dalle prime pagine di questo libro ritroviamo il campionario di immagini perturbanti che sono un po' il «marchio di fabbrica» di McEwan. Specialmente nella prima stagione della sua narrativa ci aveva abituato a profondi e terribili scandagli nei microcosmo della famiglia, e in quei mondi chiusi e violenti i bambini e gli adolescenti giocavano sia il ruolo delle vittime, sia quello dei carnefici. Nell'Inventore di sogni McEwan ritorna sul luogo.

Aspettate che venga dato l'okay per iniziare a votare ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 07/01/2025 20:49 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/01/2025 21:05 #69340 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Sondaggio approvato! Si vota! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Zap
Di più
07/01/2025 21:08 - 07/01/2025 21:11 #69341 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Io voto senza indugio McEwan, di cui lessi anni fa un bellissimo "Cortesie per gli ospiti". 
Ultima Modifica 07/01/2025 21:11 da davpal3.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/01/2025 21:23 #69342 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Voto anche io McEwan perché di lui ho letto Espiazione, per me bellissimo, e Il giardino di cemento, che però ho trovato ben oltre il "disturbante" . Mi ero ripromessa di leggere altro di lui per farmi una idea un po' più completa, pertanto colgo questa occasione ma sono ben cosciente che potrebbe non essere nelle mie corde... insomma, vediamo come va, questo 2025 sta iniziando per me con letture un po' fuori dalla mia comfort zone 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/01/2025 08:47 #69344 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Anche il mio voto va a "L'inventore di sogni"  ​​​​
Di più
08/01/2025 08:59 - 08/01/2025 09:00 #69345 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Condivido quel che dice mulaki. Ho votato Ian Mc Ewan sperando che non sia troppo raccapricciante, non a caso è soprannominato Ian MacAbre...
Ultima Modifica 08/01/2025 09:00 da Scalpo fluente.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/01/2025 09:44 #69346 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Ma non siete fieri di me che sono riuscita a trovare ben tre libri sotto le 180 pagine Ho pensato che per il mese più corto dell'anno, con le varie letture in programma e dopo Bauman l'unico modo per avervi con me anche a febbraio era puntare sul numero di pagine

Comunque, i libri di Nothomb e McEwan si possono utilizzare per la challenge ad esempio per la categoria autore/autrice che ha scritto più di 10 libri, mentre quello di Cusk per la categoria di libro uscito negli ultimi 2 anni :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi, davpal3, Scalpo fluente
Di più
08/01/2025 10:17 #69347 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Vi dirò, il primo libro in assoluto che ho letto è stato "La metafisica dei tubi" di Amélie Nothomb, ne ho letti altri 2 suoi che mi sono piaciuti!
Però però però.. l'inventore di sogni mi intriga molto, ho letto alcune recensioni interessanti... mi prendo un giorno per pensarci!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Di più
08/01/2025 13:34 #69348 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025

Però però però.. l'inventore di sogni mi intriga molto, ho letto alcune recensioni interessanti... mi prendo un giorno per pensarci!

E' una preferenza liquida?
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/01/2025 15:02 #69351 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Inizio a motivare le mie proposte partendo da quella che sta avendo la maggior parte delle preferenze, ovvero McEwan. Anche io ho letto Espiazione e mi era piaciuto, mi ero riproposta di leggere di più di questo autore tanto prolifico ma finora non c'è stata l'occasione. Questo è uno dei suoi titoli più famosi, però ero in dubbio se proporvelo perchè spesso viene definito letteratura per ragazzi, viene dato da leggere alle scuole medie, quindi non sono sicura di quanto possa invece essere stimolante per un pubblico adulto. Leggendo la trama e alcuni commenti però mi è sembrato di rivedere alcuni temi di Lo strano cane ucciso a mezzanotte, un libro che di spunti di riflessione ne dà tanti, inoltre spesso tramite le storie per ragazzi si fanno considerazioni che invece libri di autori e autrici per adulti pluripremiati non riescono a offrire. Spero però non sia troppo banale
Comunque avete ancora una settimana per votare, potete prendervi tutto il tempo che volete ;-)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro