Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Febbraio 2025 (terminato il 2025-01-16 00:00:00)

Cosmetica del nemico
6 21.4%
La seconda casa
7 25%
L'inventore di sogni
15 53.6%
Numero votanti: 28 ( Frankie, valeriamartalo, Evy82, ChiD, valentinaalippi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
08/01/2025 15:41 - 08/01/2025 16:00 #69352 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Per motivare la scelta: avevo già accennato in un'altra discussione (forse il Calendario dell'Avvento?) che c'è una lunga storia tra me e Ian Mc Ewan da quando lessi Cortesie per gli ospiti che invece è piaciuto tanto a davpal3. L'avevo trovato troppo sconcertante. Poi però ho  voluto dare all'autore altre possibilità, e ho letto Passione fatale, Primo amore ultimi riti, Lettera a Berlino, Cani neri e forse qualche altro che non ricordo. A conti fatti posso dire una cosa: Mc Ewan è riuscito sempre a sorprendermi e mi aspetto che lo faccia ancora.
Ciao.
Ultima Modifica 08/01/2025 16:00 da Scalpo fluente.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
08/01/2025 15:57 - 08/01/2025 15:57 #69353 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025

Però però però.. l'inventore di sogni mi intriga molto, ho letto alcune recensioni interessanti... mi prendo un giorno per pensarci!

E' una preferenza liquida?
No, però qualcuno diceva che Mc Evan è macabro.. e ho paura che per me possa essere troppo... devo studiare, tutto qui :P

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Ultima Modifica 08/01/2025 15:57 da LuxLibri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/01/2025 19:43 #69355 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025

bibbagood post=69346 userid=1044Ma non siete fieri di me che sono riuscita a trovare ben tre libri sotto le 180 pagine

Ho pensato che per il mese più corto dell'anno, con le varie letture in programma e dopo Bauman l'unico modo per avervi con me anche a febbraio era puntare sul numero di pagine

Nella botte piccola c'è il vino buono... brava Bea! 

Ho votato anche io per "L'inventore di sogni" perché non ho mai letto niente di questo autore e siccome mi siete sembrati tutti molti convinti, ho deciso di fidarmi e seguirvi 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
08/01/2025 21:07 #69356 da LuxLibri
Ho scelto Mc Evan, è un autore nuovo per me e, ricordando che l'anno scorso, grazie al gruppo, sono riuscita a uscire dalla mia comfort zone e mi sono trovata benissimo, voglio tentare di nuovo :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/01/2025 22:38 - 08/01/2025 22:39 #69357 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Per quanto riguarda Nothomb, l'ho voluta proporre perchè penso sia un personaggio molto interessante e affascinante, sicuramente originale. Belga, scrive in francese, ma è cresciuta un po'ovunque essendo figlia di diplomatici, con esperienze molto particolari. In "Stupore e tremori", libro che consiglio, parla ad esempio della sua esperienza di lavoro in Giappone, terra dove ha passato i primi anni da bambini per tornarci per lavoro e sentirsi sempre un'estranea. Ha vinto tantissimi premi tra cui il premio Strega Europeo un paio di anni fa. Tanto amata da avere una schiera di cosiddetti nothombiani, si consiglia di leggere i suoi libri quando si ha voglia di qualcosa di nuovo, d’inconsueto, di veramente originale, capace di distogliere l’attenzione dal momento negativo e di rinnovare le nostre migliori cellule in rovinoso decadimento.[..]I suoi libri si divorano, anzi, spesso si bevono, meglio ancora se accompagnati da una sobria flûte di champagne di cui l’autrice è golosissima. ( cit. )

Io ho letto proprio Stupore e tremori e anche qui mi ero ripromessa di leggere altro di suo, ma finora non è successo e mi sembra possa essere un'autrice interessante da approfondire insieme
E poi ditemi se una così non mette curiosità:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 08/01/2025 22:39 da bibbagood.
Di più
08/01/2025 22:53 - 08/01/2025 22:56 #69358 da LuxLibri
Non posso darti torto! Metafisica dei tubi era un libro assegnato dalla mia insegnante di italiano al primo anno di liceo. Non lo lessi. L'anno dopo mi ammalai, fui costretta a letto per un po' e per spezzare la monotonia, lo pescai e iniziai a leggerlo. Ripercorre i primi anni di vita in Giappone.. mi piacque moltissimo e mi aiutò a superare in quel periodo :)

Ultima Modifica 08/01/2025 22:56 da LuxLibri.
Di più
09/01/2025 06:51 - 09/01/2025 06:54 #69359 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025

bibbagood post=69357 userid=1044

A me mette invece l'impressione che sia una molto brava a crearsi il personaggio per motivi di marketing.
Per lo stesso motivo a lungo non ho sopportato quella "posatrice" di Patrizia Valduga.
Ultima Modifica 09/01/2025 06:54 da Scalpo fluente.
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/01/2025 12:58 #69370 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Io mi sono finalmente decisa e ho votato Cusk perché gli altri due a occhio mi sembrano inquietanti ma mi sa che non rimonterà rispetto a Mc Evan.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/01/2025 14:31 #69378 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025
Ma infatti dobbiamo assolutamente far rimontare Cusk  !!
Soprattutto dopo l´evento del Premio Malaparte di quest´autunno, dove gran parte del mondo editoriale italiano si è riversato su Capri per accoglierla e premiarla! È stato un grande evento e se ancora non lo avete fatto, vi consiglio di recueprare sia l´intervista di Francesca Crescentini (tegamini), che mi ha incuriosito molto, sia la puntata di Comodino de Il Post  . Insomma, Rachel Cusk è sicuramente tra le autrici del momento nel panorama letterario mondiale, paragonata a Coetzee e Thomas Bernhard e apprezzatissima dalla critica per aver rivoluzionato il genere del romanzo, innovandolo completamente per stile e modo in cui affronta determinati temi. È conosciuta soprattutto per la trilogia che inizia con il romanzo "Il racconto", in cui sfida le convenzioni narrative tradizionali e in generale parla senza fronzoli di temi complessi come maternità, femminilità, dinamiche famigliari, e proprio ne "La seconda casa" affronta temi come il matrimonio, il privilegio maschile, l´arte con una prosa definita elegante e precisa. Qui fa una critica incisiva al mondo dell´arte e delle dinamiche di potere che lo attraversano, oltre a offrire un´analisi delle dinamiche interpersonali e delle tensioni che emergono quando diverse personalità sono costrette a convivere in uno spazio ristretto.
Insomma, secondo me offrirebbe un sacco di spunti oltre al fatto che credo sentiremo ancora parlare molto di lei 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • fiorediloto
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/01/2025 11:37 #69397 da fiorediloto
Risposta da fiorediloto al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2025

bibbagood post=69357 userid=1044Per quanto riguarda Nothomb, l'ho voluta proporre perchè penso sia un personaggio molto interessante e affascinante, sicuramente originale. Belga, scrive in francese, ma è cresciuta un po'ovunque essendo figlia di diplomatici, con esperienze molto particolari. In "Stupore e tremori", libro che consiglio, parla ad esempio della sua esperienza di lavoro in Giappone, terra dove ha passato i primi anni da bambini per tornarci per lavoro e sentirsi sempre un'estranea. Ha vinto tantissimi premi tra cui il premio Strega Europeo un paio di anni fa. Tanto amata da avere una schiera di cosiddetti nothombiani, si consiglia di leggere i suoi libri quando si ha voglia di qualcosa di nuovo, d’inconsueto, di veramente originale, capace di distogliere l’attenzione dal momento negativo e di rinnovare le nostre migliori cellule in rovinoso decadimento.[..]I suoi libri si divorano, anzi, spesso si bevono, meglio ancora se accompagnati da una sobria flûte di champagne di cui l’autrice è golosissima. ( cit. )

Io ho letto proprio Stupore e tremori e anche qui mi ero ripromessa di leggere altro di suo, ma finora non è successo e mi sembra possa essere un'autrice interessante da approfondire insieme

A me MI hai convinto! Vado controcorrente e voto la proposta nr 1 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro