Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025 (terminato il 2025-11-16 00:00:00)

Il deserto dei tartari
15 62.5%
Il colibrì
1 4.2%
Metafora
8 33.3%
Numero votanti: 24 ( Stefy85, Milena59, Paola2804, PattyBattistig, Menti55 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/11/2025 00:01 #72472 da guidocx84
Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025 è stato creato da guidocx84
"Il deserto dei tartari" di Dino Buzzati (Mondadori, 300 p.) (cat. "Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico")

Pubblicato nel 1940, Il deserto dei Tartari è "il libro della vita" di Dino Buzzati: nell'esistenza sospesa di Giovanni Drogo, infatti, i riti di un'aristocrazia militare decadente si mischiano a gerarchia, obbedienza e alla cieca osservanza di regolamenti superati e anacronistici.

Ai limiti del deserto, immersa in una sorta di stregata immobilità, sorge la Fortezza Bastiani, ultimo avamposto dell'Impero affacciato sulla frontiera con il grande Nord. È lì che il tenente Drogo consuma la propria esistenza nella vana attesa del nemico invasore. Che arriverà, ma troppo tardi per lui. Pubblicato nel 1940, Il deserto dei Tartari è "il libro della vita" di Dino Buzzati: nell'esistenza sospesa di Giovanni Drogo, infatti, i riti di un'aristocrazia militare decadente si mischiano a gerarchia, obbedienza e alla cieca osservanza di regolamenti superati e anacronistici. La sua storia è una «sintesi della sorte dell'uomo sulla Terra», il racconto «del destino dell'uomo medio» in attesa di «un'ora di gloria che continua ad allontanarsi», finché, ormai vecchio, si accorgerà «che questa sua aspirazione è andata buca». «Probabilmente» ha rivelato l'autore «tutto è nato nella redazione del "Corriere della Sera", dal 1933 al 1939 ci ho lavorato tutte le notti, ed era un lavoro pesante e monotono, e i mesi passavano, passavano gli anni e io mi chiedevo se sarebbe andata avanti sempre così, se la grande occasione sarebbe venuta o no. Molto spesso avevo l'idea che quel tran-tran dovesse andare avanti senza termine e che mi avrebbe consumato così inutilmente la vita. La trasposizione di questa idea in un mondo militare fantastico è stata per me quasi istintiva». In questa edizione il testo è accompagnato dalla riproduzione di materiali inediti che permettono di ricostruire la genesi del romanzo e il suo percorso dalla pagina al grande schermo tra cambiamenti e finali diversi.

"Il colibrì" di Sandro Veronesi (La nave di Teseo, 368 p.) (cat. "Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico")

Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce altri personaggi indimenticabili, che abitano un’architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo. Un romanzo che incanta e commuove, sulla forza struggente della vita.

"Metafora. La storia della filosofia in 24 immagini. Ediz. illustrata" (L'Ippocampo Ragazzi, 64 p.) (cat. "Altri generi")

Le grandi idee che hanno descritto (e cambiato) il mondo si animano nelle evocative tavole dell'artista catalano Guim Tió, che nella loro purezza invitano alla riflessione.

« Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume. » Eraclito « Immaginate di trovarvi in una profonda caverna. » Platone « Uno spettro si aggira per l’Europa. » Marx Il fiume, la caverna, lo spettro, il deserto, il gioco, lo specchio, il giardino... Nella storia della filosofia, questi termini hanno assunto di volta in volta significati diversi rispetto a quello letterale: sono diventati "metafore" di condizioni, rapporti e soggetti che i filosofi di tutti i tempi hanno adottato per illustrare le proprie dottrine. Quest'album raffinato e innovativo ripercorre le 24 tappe fondamentali del pensiero umano attraverso testi adatti a un giovane pubblico, ma non solo.

SONDAGGIO APPROVATO, potete votare 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/11/2025 00:10 #72474 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Buzzati! Il deserto dei tartari lo voglio leggere da un po’ 
il colibrì un po’ mi incuriosisce, se non altro per la fama. Ma non sono sicuro che lo leggerei 🙃
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/11/2025 00:32 #72476 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025

Buzzati! Il deserto dei tartari lo voglio leggere da un po’ 
il colibrì un po’ mi incuriosisce, se non altro per la fama. Ma non sono sicuro che lo leggerei 🙃

Non ho mai letto niente di Buzzati. Ho proposto "Il deserto dei tartari" convinto non tanto dalla trama ma da questo commento di una mia collega:

Ho consigliato questo romanzo, nonostante sia possibile che molti l'abbiano già letto a scuola, perché sì, certo, viene letto da adolescenti o da giovani adulti perché è un classico. E magari si capisce razionalmente la metafora, se ne apprezza la prosa impeccabile... ma è solo a 30, 35, 40 anni, nel pieno della "forza lavorativa" che lo capisci davvero sulla pelle, che Drogo siamo noi.

Allo stesso tempo, mi sono stati consigliati anche gli altri due e "Metafora" (che ho già tra le mani perché lo leggerò comunque) ha il potenziale per essere un gioiellino, non solo in termini di contenuti ma anche per via della sua forma, della sua struttura.
Giusto per rendere l'idea, questo è l'indice del libro... un'ottima idea regalo per un Natale filosofico 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
01/11/2025 00:40 #72477 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Io ho letto “Un amore” di Buzzati, che è uno dei libri più belli che abbia letto. Ho letto anche qualche suo racconto carino. 
Di più
01/11/2025 09:46 #72479 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Ciao a tutti, ho votato.
Di più
01/11/2025 12:30 #72480 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Ciao, ho votato anche io… molto indecisa tra il deserto dei tartari e colibrì, ma ho scelto il deserto dei tartari per le recensioni che ho letto che lo descrivono davvero come un capolavoro… quindi perché no?????
Di più
02/11/2025 08:18 #72486 da Scalpo fluente

Ciao a tutti, ho votato.
Buongiorno, forse sono stata troppo laconica. Posso aggiungere che desideravo da tempo leggere questo libro e colgo ora l'occasione.
Però non riesco più a vedere i nomi dei votanti come prima, è stato cambiato qualcosa?
ciao
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/11/2025 21:30 - 02/11/2025 21:30 #72493 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025

Però non riesco più a vedere i nomi dei votanti come prima, è stato cambiato qualcosa?
ciao

Ciao, non avevo notato che mancassero. Dopo l'aggiornamento alla nuova versione del Forum effettivamente sembra che non siano più disponibili, nonostante da configurazione risultino abilitati. Ho segnalato al produttore la problematica, grazie ;)

Ultima Modifica 02/11/2025 21:30 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente
Di più
02/11/2025 21:58 #72494 da Scalpo fluente
Grazie a te, Guido.
(La verità è che sono curiosa come una gazza e vado sempre a vedere chi ha votato cosa).
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/11/2025 09:32 #72495 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Davvero bellissime proposte! Io voto "Metafora" perché non so resistere al potenziale-gioiellino e al tema trattato in maniera "alternativa" (di filosofia non so nulla, ma mi piacerebbe saperne almeno qualcosina). Sono però ben coscia che non vincerà quindi intanto me lo segno come lettura per il prossimo anno

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro