Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025 (terminato il 2025-11-16 00:00:00)

Il deserto dei tartari
15 62.5%
Il colibrì
1 4.2%
Metafora
8 33.3%
Numero votanti: 24 ( Stefy85, Milena59, Paola2804, PattyBattistig, Menti55 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/11/2025 17:18 #72507 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Io ho un ricordo non positivo de Il deserto dei tartari di Buzzati, letto qui un bel po' di anni fa... sarò curiosa di leggere i vostri pareri, me lo ricordo lento e soporifero 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
L'argomento è stato bloccato.
Di più
04/11/2025 20:57 - 04/11/2025 20:57 #72520 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Adesso si riesce a visualizzare il nome dei votanti, grazie Guido!
Ultima Modifica 04/11/2025 20:57 da Scalpo fluente.
Di più
07/11/2025 10:58 #72560 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Buongiorno a tutti, mi sono preso qualche giorno per pensare ed alla fine ho deciso: voto "Il deserto dei Tartari" perché... perché è un libro che non leggerei di mia spontanea volontà, a pelle mi da un idea di vecchio, vetusto, superato. Vorrei fare un passo in là e superare questo mio pensiero, soprattutto considerando l'importanza del romanzo stesso e del suo autore.
Sono iscritto da pochissimo al "Club del libro" e già in questi pochi mesi, anche grazie alla challenge, sto ampliando i miei orizzonti di lettura scegliendo titoli o temi a cui difficilmente mi sarei avvicinato e la scelta del libro del mese deriva proprio da qui.
A sentimento avrei scelto "Il colibrì" perché leggendo al presentazione ho avuto un richiamo di "Caos calmo", che ho letto anni fa e mi era piaciuto.
Di più
08/11/2025 18:28 #72584 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Ho votato Il deserto dei tartari perchè mi attira e anche perchè di Buzzati non ho ancora letto niente. 
Di più
13/11/2025 18:39 #72651 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Ho votato Metafora per curiosità,per vedere come spiega con le immagini la filosofia ,gli altri due li conosco,Buzzati è sicuramente una garanzia,Il Colibrì non mi è piaciuto ed ho visto anche il film.
Con tapatalk dal telefono non riesco ad accedere al sito, per me era comodo e più immediato.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
14/11/2025 09:15 #72654 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025

Con tapatalk dal telefono non riesco ad accedere al sito, per me era comodo e più immediato.

Sì Vanna, anche per me era comodo! Purtroppo Tapatalk non è più aggiornato all'ultimo upgrade di Kunena, la piattaforma che ci ospita. Non dipende da noi, è proprio un aggiornamento che non ha fatto Tapatalk e quindi non si vede più nulla... speriamo aggiornino presto, attualmente Tapatalk per noi è inutilizzabile :(

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/11/2025 13:34 #72676 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
È ufficiale la vittoria de "Il deserto dei tartari" di Dino Buzzati, sarà il nostro ultimo Libro del Mese del 2025! 

Sono curioso perché ne ho sentito parlare benissimo. Inoltre sono contento di leggere un romanzo della nostra letteratura italiana.

Buzzati ha vinto il premio Strega nel 1958, quindi chi sta partecipando alla Challenge 2025 potrà leggerlo, discuterne con noi e poi smarcare il punto.

Inoltre esiste anche l'audiolibro quindi mi prenderò l'edizione cartacea ma l'accompagnerò dall'ascolto nei momenti in cui non potrò avere il libro tra le mani.

Per quanto riguarda "Metafora" (che vi rivelerò adesso, speravo vincesse), aprirò subito un topic per una lettura condivisa e filosofica 

Grazie a tutti coloro che hanno votato! Vi aspetto nella discussione del Libro del Mese il primo dicembre! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Laura87
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/11/2025 10:50 #72681 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025

Per quanto riguarda "Metafora" (che vi rivelerò adesso, speravo vincesse), aprirò subito un topic per una lettura condivisa e filosofica 

Ottima idea, mi consolo perché lo avevo votato anche io!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
28/11/2025 11:17 #72776 da ELO2.0
Risposta da ELO2.0 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2025
Mi sono appena unita, quindi non ho potuto votare ma volevo comunque condividere con voi il mio pensiero.
Comprerò quanto prima il libro e sono molto curiosa e spero possa lasciarmi piacevolmente sorpresa, il libro vincente non è di sicuro tra le mie corde o comunque un libro che non avrei scelto di mia spontanea volontà. 
Se fossi arrivata in tempo avrei votato "il colibrì".
Buona lettura a tutti!!!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro