Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese

Di più
02/01/2014 15:30 #10970 da Roby
Risposta da Roby al topic Scelta del Libro del Mese
Posso proporre il prossimo libro del mese? :)
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/01/2014 16:01 #10971 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese
Certo!! Se hai i crediti necessari puoi proporre la rosa dei tre.
Ricorda che nessuno dei tre può appartenere alla categoria di quello del mese in corso.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/01/2014 16:22 #10972 da Roby
Ok! :) Sisi, non li spendo da un po' e quindi è ora che lo faccia XD Allora ci penso su e domani/dopo domani vi scrivo la rosa dei 3 libri :)
Di più
03/01/2014 14:27 #10974 da Roby
Ecco le mie proposte per il prossimo libro del mese, di FEBBRAIO 2014

1) Margherita Hack con Federico Taddia - Nove vite come i gatti (genere BIOGRAFIA): Una scienziata oltre che una donna straordinaria; a pochi mesi dalla sua morte può essere interessante leggere i suoi pensieri e la sua evoluzione come donna e come astrofisica.

2) Cesare Pavese - La casa in collina (genere SOCIALE): Questo è un libro che ho da tempo in casa, dai tempi del liceo, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo tutto, se non qualche estratto. Affronta il distacco di un uomo dalla II guerra mondiale e del suo rifugio nelle colline piemontesi, vicino Torino; e poi Pavese è un grandissimo scrittore, che ancora il club non ha avuto modo di conoscere.

3) Fëdor Dostoevskij - Le notti bianche (genere CLASSICO): Lo scrittore non ha bisogno di introduzioni, essendo una colonna portante delle letteratura classica russa; questo breve racconto giovanile sentimentale è ambientato di notte, durante la quale un uomo sognatore e una donna si incontrano ed hanno modo di conoscersi. Il sogno è un tema centrale di questo racconto.
Di più
03/01/2014 18:10 #10975 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta del Libro del Mese
mah sono tutte tre belle scelte... ma credo che Pavese possa darci a tutti una spinta in più!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/01/2014 18:23 #10976 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese

Roby ha scritto: Ecco le mie proposte per il prossimo libro del mese, di FEBBRAIO 2014

1) Margherita Hack con Federico Taddia - Nove vite come i gatti (genere BIOGRAFIA): Una scienziata oltre che una donna straordinaria; a pochi mesi dalla sua morte può essere interessante leggere i suoi pensieri e la sua evoluzione come donna e come astrofisica.

2) Cesare Pavese - La casa in collina (genere SOCIALE): Questo è un libro che ho da tempo in casa, dai tempi del liceo, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo tutto, se non qualche estratto. Affronta il distacco di un uomo dalla II guerra mondiale e del suo rifugio nelle colline piemontesi, vicino Torino; e poi Pavese è un grandissimo scrittore, che ancora il club non ha avuto modo di conoscere.

3) Fëdor Dostoevskij - Le notti bianche (genere CLASSICO): Lo scrittore non ha bisogno di introduzioni, essendo una colonna portante delle letteratura classica russa; questo breve racconto giovanile sentimentale è ambientato di notte, durante la quale un uomo sognatore e una donna si incontrano ed hanno modo di conoscersi. Il sogno è un tema centrale di questo racconto.

La scelta non è facile. Mi incuriosiscono tutti molto, ma in questo caso faccio prevalere le notti bianche di Dostoevskij

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/01/2014 20:39 #10981 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese
Roby, davvero dei bei titoli! Complimenti! Mi sono fatto un giro su Internet alla ricerca di qualche informazione in più sui libri, anche se partivo prevenuto.
Da anni tutti mi dicono di leggere Pavese (che non ho mai letto) e in molti mi suggeriscono di leggere "La luna e i falò". Su IBS, circa il libro da te proposto, leggo:

"La storia di una solitudine individuale di fronte all'impegno civile e storico; la contraddizione da risolvere tra vita in campagna e vita in città, nel caos della guerra; il superamento dell'egoismo attraverso la scoperta che ogni caduto somiglia a chi resta e gliene chiede ragione. "Ora che ho visto cos'è la guerra civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: "E dei caduti che facciamo? Perché sono morti?" Io non saprei cosa rispondere. Non adesso almeno. Né mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero". La grande intuizione delle ultime pagine de "La casa in collina" sarà ripresa e portata alle estreme conseguenze artistiche e morali nell'altro grande libro di Cesare Pavese, "La luna e i falò"."

Quindi, senza altri indugi, io voto senza dubbio alcuno per Cesare Pavese - La casa in collina!!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/01/2014 20:51 #10982 da Roby
Mi fa molto piacere che le mie proposte vi abbiano soddisfatto ^_^
  • ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
04/01/2014 13:36 #10985 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese
Io invece voto senza indugi per la biografia della Hack perché è un personaggio che ammiro molto ma di cui immagino di ignorare un sacco di cose... anche se tutti e tre i libri proposti credo siano davvero da leggere! Bravo Roby, ottima scelta! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/01/2014 13:56 #10986 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese
Quindi queste le proposte

Siamo in 4 fin'ora a votare

2 voti per Cesare Pavese La casa in collina;
1 voto per la biografia di Margherita Hack;
1 voto per Dostoevskij Le notti bianche.

Dai ragazzi continuiamo a votare! :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro