Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/12/2012 21:06 - 29/09/2014 22:09 #8266 da guidocx84
Scelta del Libro del Mese è stato creato da guidocx84
LE INFORMAZIONI RIPORTATE NEL PRESENTE TOPIC SONO DATATE E NON COMPLETAMENTE AGGIORNATE.

PER LA SCELTA DEL LIBRO DEL MESE FATE RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO UFFICIALE

( www.ilclubdellibro.it/forum/7-scelta-lib...rima-di-postare.html )

Il Club del Libro si accinge a concludere il suo terzo anno di età (29 dicembre) e, per festeggiare al meglio l'evento, introduciamo qualche novità!
Durante il ritrovo fatto settimana scorsa ne abbiamo parlato approfonditamente... e finalmente ci siamo! Non voglio stare a raccontare tutta la storia dalla nascita del Club del Libro anche perché ormai vi sarà venuta a noia... ma chiaramente, quando si dà il via ad un progetto, lo si fa fissando alcuni capi saldi importanti che è sempre difficile andare a "toccare".
In questo caso, valutato l'evolversi degli eventi dell'ultimo anno, che ha visto il Forum trasformarsi da community virtuale a community fatta di amici che interagiscono, che si conoscono e che amano stare insieme (mi riferisco in particolare alla stupenda esperienza di Firenze, ai meeting e alla grande voglia di partecipazione di tutti voi alla vita del Club del Libro... rubriche, giochi, concorsi, partecipazione alle discussioni, ecc. ognuno ci mette del suo!), mi è sembrato più che doveroso considerare l'ipotesi di modificare l'approccio con cui gli iscritti del Club del Libro in possesso dei 3 crediti, scelgono un Libro del Mese.
Quindi, a partire dal prossimo anno, chi vorrà proporre un Libro del Mese potrà farlo in questa sezione, inserendo una rosa composta da 3 libri (purché tutti di una categoria diversa, ciascuna diversa dalla categoria del Libro del Mese precedente) che potranno essere votati da tutti gli iscritti del Club del Libro, così come è stato fatto a Firenze per la scelta dei 6 libri che leggeremo il prossimo anno. Il libro dei tre che avrà avuto più voti, sarà il Libro del Mese. In caso di parità, sarà colui o colei che ha proposto il libro a scegliere quale leggere.
Non sarà possibile proporre libri scritti da colui o da colei che stanno proponendo la rosa dei 3 libri. In sintesi, gli autori non potranno promuovere qui i loro libri.
In caso di assenza di proposte ci penserò io... andando ad attingere dalla numerosa lista di libri scelti durante il ritrovo di Firenze e che non hanno vinto il sorteggio. Trovate il file di cui vi parlo nella Dropbox del Club del Libro ("Libri proposti al raduno.doc").

Ricordate che i Libri del Mese devono essere definiti entro il 15 del mese precedente (votazioni incluse). Quindi, se volete proporre un libro, vi consiglio di farlo all'inizio del mese precedente a quello in cui vorreste leggere uno dei libri che proponete, così darete a tutti il tempo di votare.

Infine ricordo che, una volta scelto il Libro del Mese, colui che l'ha proposto avrà il compito di scrivere qualche riga di presentazione per poter inserire l'articolo di presentazione del libro che inseriamo solitamente sul sito qualche giorno prima della fine del mese.

Per qualsiasi informazione relativa alla scelta dei Libri del Mese chiedete pure in questo topic.

Intanto vi comunico il CALENDARIO DEI LIBRI DEL MESE PER IL 2013

GENNAIO -> ELISA (ELLE) Scelto durante questo mese di dicembre. Ultimo libro ad essere scelto con la precedente modalità.
FEBBRAIO -> LIBRO SCELTO AL RADUNO
MARZO -> LIBERO
APRILE -> LIBRO SCELTO AL RADUNO
MAGGIO -> LIBERO
GIUGNO -> LIBRO SCELTO AL RADUNO
LUGLIO -> LIBERO
AGOSTO -> LIBRO SCELTO AL RADUNO
SETTEMBRE -> LIBERO
OTTOBRE -> LIBRO SCELTO AL RADUNO
NOVEMBRE -> LIBERO
DICEMBRE -> LIBRO SCELTO AL RADUNO

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 29/09/2014 22:09 da guidocx84. Motivo: Redirect verso il regolamento aggiornato per la scelta dei Libri del Mese
L'argomento è stato bloccato.
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/12/2012 16:02 #8274 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese
Che organizzazione! :laugh:
Dai, ci sta proprio il nuovo metodo per la scelta dei libri! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
18/12/2012 10:54 #8297 da fleur
Risposta da fleur al topic Scelta del Libro del Mese
Bella questa novità :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"
Di più
30/12/2012 16:17 #8487 da Elle
Risposta da Elle al topic una brutta fine d'anno
Poche ore fa si è spenta Rita Levi Montalcini. Una grande donna, una grande persona.
Propongo che il prossimo mese, si legga "Elogio dell'imperfezione" in onore alla sua vita di ricercatrice. A lei dobbiamo molto. Dedicarle un mese mi sembra il minimo..
Ma vedete voi, io lo leggerò comunque.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/12/2012 17:34 #8491 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic una brutta fine d'anno
Elle ha scritto:

Poche ore fa si è spenta Rita Levi Montalcini. Una grande donna, una grande persona.
Propongo che il prossimo mese, si legga "Elogio dell'imperfezione" in onore alla sua vita di ricercatrice. A lei dobbiamo molto. Dedicarle un mese mi sembra il minimo..
Ma vedete voi, io lo leggerò comunque.

Elisa ho spostato qui il tuo post perché si parla di sceglierlo come Libro del Mese.
Appena possibile, fateci sapere tutti cosa ne pensate. Vi va di leggerlo a Febbraio? Sposteremmo in avanti tutto il calendario di un mese per fare posto a questo eventualmente. Elle, se aspetti un po' prima di leggerlo, se l'idea passa lo leggiamo tutti insieme ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
30/12/2012 17:36 #8492 da Elle
Risposta da Elle al topic una brutta fine d'anno
guidocx84 ha scritto:

Elle, se aspetti un po' prima di leggerlo, se l'idea passa lo leggiamo tutti insieme ;)

non ti preoccupare, vi aspetto volentieri

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
31/12/2012 00:28 #8494 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese
io sono contrario.....a questa modalità di scelta....

mi spiego meglio....

il calendario per me non è un problema....possiamo leggere due libri di seguito scelti al raduno o invertire l'ordine "libri scelti al raduno/libri normali"...

ma la scelta dei "libri normali" secondo me, deve cmq passare per il metodo messo a punto nel meeting che abbiamo fatto
Di più
31/12/2012 10:38 #8495 da Roby
Risposta da Roby al topic Scelta del Libro del Mese
e se lo usasse per fare un'articolo ad hoc per la rubrica letteraria? Elle lo legge e poi ne fa un bell'articolo per la rubrica insomma ;)
Di più
31/12/2012 12:04 #8496 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta del Libro del Mese
insomma siete dei pigroni...
Rita Levi Montalcini ha studiato una vita per prolungare la vita a voi e manco volete leggere il libro :P

ho capito, fatemi sapere...

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/01/2013 12:23 #8503 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese
Elle ha scritto:

insomma siete dei pigroni...
Rita Levi Montalcini ha studiato una vita per prolungare la vita a voi e manco volete leggere il libro :P

ho capito, fatemi sapere...

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Mi sa che ti toccherà proporlo come Libro del Mese... vogliono farti usare i creditucci ;) :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro