Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese

Di più
24/04/2014 17:40 #12013 da Gerotto
Risposta da Gerotto al topic Scelta del Libro del Mese
Voto per Post Office di Charles Bukowski!

Ilenia
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/04/2014 17:48 #12015 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese
Ed ecco la classifica aggiornata... ;)

Proposta n°1: Il miglio verde di Stephen King (Horror) 0 punti

Proposta n° 2: Post Office di Charles Bukowski (Contemporaneo) 7 punti

Proposta n° 3: Le avventure di Huckleberry Finn (Classico) 8 punti

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
25/04/2014 05:46 #12018 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese

guidocx84 ha scritto: Ed ecco la classifica aggiornata... ;)

Proposta n°1: Il miglio verde di Stephen King (Horror) 0 punti

Proposta n° 2: Post Office di Charles Bukowski (Contemporaneo) 7 punti

Proposta n° 3: Le avventure di Huckleberry Finn (Classico) 8 punti

Nessun altro che voti per Bukowski??!! Ci voleva Betty con il nostro Sergione!!! :woohoo: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/04/2014 14:02 #12033 da guidocx84
Bene! E' ufficiale! Il Libro del Mese di Maggio 2014 sarà "Le avventure di Huckleberry Finn" di Mark Twain.

Ricordate che dal primo maggio, chi ha 3 crediti, potrà proporre i tre libri tra i quali votare e scegliere il Libro del Mese di giugno 2014. Come sempre, da regolamento, non dovranno appartenere alla categoria "Classico - D'ambiente - Storico" ed essere tutti appartenenti a categorie diverse. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
28/04/2014 10:22 #12057 da Bubba
Risposta da Bubba al topic Scelta del Libro del Mese
Io il miglio verde l'ho già letto quindi voto Le avventure di Huckleberry Finn
Anche se nn so se riuscirò a stare nei tempi...sto leggendo 4 libri contemporaneamente... per fortuna ho finito ieri il ciclo dell'eredità :P
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/04/2014 13:35 #12061 da Katya
Bubba...sei un tantino in ritardo! :D Ormai ha vinto il libro che hai votato! :laugh:

Di più
28/04/2014 16:32 #12066 da Chan
Risposta da Chan al topic Scelta del Libro del Mese
Ahahaha! Ma questo perché Bubba già sapeva che avrebbe vinto Huckleberry Finn... questa sì che si chiama telepatia letteraria!!

Io invece che ero del Partito Bukowski rosico tantissimo :angry: :angry: vabbè, me lo (ri)leggerò da sola :whistle:
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/04/2014 18:33 #12070 da guidocx84

Chan ha scritto: Ahahaha! Ma questo perché Bubba già sapeva che avrebbe vinto Huckleberry Finn... questa sì che si chiama telepatia letteraria!!

Io invece che ero del Partito Bukowski rosico tantissimo :angry: :angry: vabbè, me lo (ri)leggerò da sola :whistle:

Bubba, nel suo essere indietro, è il più avanti di tutti! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/05/2014 10:38 - 04/05/2014 10:41 #12152 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese
appena raggiunti i 3 crediti e subito li spendo.....sono proprio uno spendaccione.....

le proposte per il libro del mese - giugno 2014 sono:

1. Viva Caporetto! di Curzio Malaparte (Saggio)
Precisamente è un saggio narrativo del 1921, meglio conosciuto con il titolo de "La rivolta dei santi maledetti", che acquisterà nelle successive pubblicazioni. Come sapete, questo anno ricorrono i cento anni dalla Prima Guerra Mondiale, e in questo libro Malaparte, per primo, rilegge i fatti di Caporetto, attribuendo la colpa di quella disfatta all'impreparazione e all'inettitudine dei generali e della classe politica.

2. Cent'anni di solitudine di Gabriel Garzia Marquez (Contemporaneo)
Dalla discussione sulla morte dello scrittore mi sono accorto che molti di voi non l'hanno letto, quindi ho deciso di proporlo. Abbiamo già letto autori sudamericani ma questo libro è particolare: ci consente di toccare con mano la fervida fantasia latino-americana.

3. Sconosciuti in treno di Patricia Highsmith (Giallo)
Il libro l'ho scoperto in una puntata di "Per un pugno di libri" e mi ha subito colpito la trama "Guy Haines e Charles Anthony Bruno si trovano per caso a viaggiare nello stesso vagone di un treno diretto verso sud. Per vincere la noia del viaggio cominciano a parlare e a raccontarsi vicende sempre piu personali, per quello strano meccanismo per cui talvolta agli sconosciuti si rivelano i particolari piu intimi dell'esistenza. E cosi i due viaggiatori solitari, scoprono di vivere due situazioni assai simili. Guy vuole divorziare dalla moglie per riposarsi, mentre Charles deve liberarsi di suo padre. A un cero punto Charles chiede a Guy: "hai mai avuto voglia di ammazzare qualcuno?"....".
Ultima Modifica 04/05/2014 10:41 da porthosearamis.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/05/2014 11:15 #12153 da Katya
sono riuscita a leggere!! :-) però ancora non so che votare.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro