Mercoledì, 13 Novembre 2019

Avanzamento letture in corso..

Di più
07/05/2015 20:01 #41 da Librotta
Io al momento sto leggendo :Mondo senza fine di Ken Follett,Il Kerigma di Kiki Anguilla, e Cosa ti manca per essere felice di Simona Atzori.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2015 20:27 #42 da bibbagood
Dopo aver terminato Il Centenario, ora mi dedico al premio Nobel Mo Yan, con il luuuungo "Il supplizo del legno di sandalo". La percentuale del Kindle che avanza molto lentamente un po scoraggia,pero secondo me è scritto (o tradotto ;) ;) ) benissimo! Vedremo un po...

Di più
14/05/2015 20:25 #43 da emmabi
Risposta da emmabi al topic Avanzamento letture in corso..
In questa settimana non ancora conclusa, complice una congiunzione astrale (tanto tempo libero e brevità delle opere di cui dirò) ho “fatto fuori” 5 libri che aspettavano me: ecco il resoconto.

La giostra degli scambi: ebbene sì, sono una parente di Salvo Montalbano. :whistle: Senza accorgermene mi sono ritrovata una collezione, tutti in fila in ordine che nemmeno in libreria dove lavoro, e non scherzo quando dico che io e Salvo siamo parenti: ormai la sensazione che provo nell’acquistare il “nuovo” è proprio quella che ho quando torno al paesello e vado a trovare una zia che vedo molto poco…il tempo non è passato, hai voglia di vederla almeno quanta ne hai di tornare a casa, ti fa piacere chiacchierare un attimo, le vuoi bene, poi te ne scordi fino a natale. Ecco. Per quelle due ore che passo (con il giorno scelto con cura perché devo poterlo iniziare e finire senza interrompermi mai) in vacanza dalla mia vita riuscendo anche a riderci sopra non ringrazierò mai abbastanza Camilleri.

Poi, ma questa volta è godimento puro, ho letto La tombola dei troiai di Malvaldi… :laugh: :laugh: :laugh: i vecchietti del Bar Lume…chi li conosce sa, chi non li conosce…beh, siamo in un paese libero.

Passiamo alle cose serie: Pirandello, L’innesto, associato (solo come argomento eh!) ad un film recente (La scelta con Ambra Angiolini e Raoul Bova). Un dramma, bello e toccante, con l’ennesima dimostrazione che Pirandello ha scritto tutto tutto tutto…ogni sentimento, ogni difficoltà, ogni turbamento dell’anima, ogni aspetto dell’esistenza, con una freschezza mai intaccata dopo 100 anni…cosa che si può attribuire solo al genio, secondo me. Qui c’è la storia di una donna che dopo una violenza scopre di aspettare un bambino ed è con il marito di fronte ad una scelta lacerante…vincerà l’amore, certo, ma chiedendo un prezzo molto alto. Mi ha lasciato molto a cui pensare.

È stato il turno di Bruciante segreto di Stefan Zweig: di suo ho letto Paura e Lettera di una sconosciuta. Uno scrittore che mi stupisce sempre e non mi delude mai, in opere che spesso sono poco più di un racconto riesce a farti entrare così profondamente nei sentimenti dei protagonisti da farti rimanere senza fiato. In questo in particolare il protagonista è un ragazzino che “saltella” (mi è venuto solo questo termine!) tra l’infanzia e l’età adulta, come se per questo passaggio ci fosse una linea per terra e lui mette un piede oltre il confine, si pente, torna indietro, poi ci riprova, salta di là ma viene trattenuto…corre dietro a questo bruciante segreto che hanno gli adulti, sua madre in particolare, che vuole carpire, vuole capire e sempre gli sfugge e con il quale avrà letteralmente uno scontro fisico. Vero e intenso come sa essere solo Zweig, e considerate che è nel mondo dei più da oltre 70 anni.

Infine, più lentamente, ho letto Atena di John Banville: non lo conoscevo assolutamente. Questo libro mi ha “chiamato” dallo scaffale della libreria in cui stava in rigoroso ordine alfabetico. Spolveravo, il mio lavoro è anche questo. L’ho preso in mano e ho detto <mio>. L’incipit è favoloso. Tutto il resto non delude. Un lunghissimo racconto in cui ogni cosa prima o poi prende il suo posto. Adoro i romanzi in cui le cose le devo intuire e qui l’intuizione è fondamentale. Frasi toccanti e ricercate, una scrittura talvolta contorta ma solo perché lo è il protagonista, il quale scappa da un passato poco chiaro e corre dietro a cosa? Ossessioni? Fantasmi? Personaggi ambigui? Mi è piaciuto molto.
Difficile che mi capitino settimane così… B) :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
17/05/2015 21:43 #44 da emmabi
In un altro paio di giorni ho cominciato e finito anche "La sposa" di Mauro Covacich. (libro del 2014 candidato allo strega di quest'anno, lui scrittore triestino, giornalista del corriere della sera, pure...ehm...attraente :blush: )
Un libro che mi ha prima di tutto sorpresa: non mi aspettavo assolutamente quello che ho poi trovato. Una serie di racconti, alcuni molto seri, altri surreali, se vogliamo, alcuni legati tra loro da un filo narrativo, altri del tutto autonomi. Tutti lasciano qualcosa su cui pensare, e mi sono innamorata del suo modo di scrivere (ok, sì, mi innamoro anche troppo facilmente...è vero...ma ogni volta per sempre, o quasi...col signor Alessandro Baricco ho avuto un doloroso divorzio, ma questa "è un'altra storia e si dovrà raccontare un'altra volta"). Colpita e affondata con il racconto su Karol Wojtyla (ma sarà veramente lui? ;) a me piace pensare di sì) e con quello che si intitola La casa dei lupi, solo per il quale vale la pena di comprare il libro.
Ora mi tocca cercare tutto quello che ha scritto :unsure:

Di più
18/05/2015 05:51 #45 da niggle
Risposta da niggle al topic Avanzamento letture in corso..
Emmabi, sei un treno in corsa :ohmy: :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
18/05/2015 06:40 #46 da emmabi
sì, ma è un'onda anomala! :) :cheer: :lol: :laugh: :laugh: :woohoo: :woohoo: :blink:

Di più
20/05/2015 08:25 - 20/05/2015 08:26 #47 da porthosearamis

EmilyJane ha scritto: Io sto passando un periodo un po' stressante (a maggio mi sposo dopo quasi 7 anni di convivenza) perciò mi sto dedicando a letture personali e solitarie.

Ericaaaaaa.....nn ci hai detto il giorno del matrimonio....dicci quando ti sposerai...dicci quando quando quando :) :) :) :) :)
Ultima Modifica 20/05/2015 08:26 da porthosearamis.

Di più
20/05/2015 08:36 #48 da bibbagood
Ma si che l´ha scritto!!Era il 16!! Auguriii :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
20/05/2015 11:50 #49 da porthosearamis

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
21/05/2015 06:15 #50 da Katya
Risposta da Katya al topic Avanzamento letture in corso..

porthosearamis ha scritto: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Emi....ma...ma...che combini??? Ti sei perso un matrimonio??!! :ohmy: :ohmy:
Tortuga...è da te!! :laugh: :laugh: :laugh:

Io condivido le mie lente, lentissime letture.

Vi informo che il libro itinerante, Gli zii di Sicilia, di Sciascia mi piace e sto a metà. Leggo il centenario e D-day di Ryan, pian piano riuscirò a rimettermi in carreggiata

Nel frattempo, lavorando, sto apprezzando l'audiolibro de L'amica geniale della Ferrante. Scopro e non per la prima volta, che se fatti bene, gli audiolibri trasportano veramente bene, rendendo molto più avvolgente la lettura

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Shoutbox

Avatar di Antigone87 Antigone87 - 11/11/2019 - 12:24

Ciao a tutti, mi chiamo Laura e mi sono appena iscritta. Non sono molto pratica di forum ma amo leggere (ovviamente!) e mi piacerebbe condividere con altri appassionati i miei pensieri. A presto!

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 10/11/2019 - 20:33

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e mi sono iscritta , perchè mi piace molto leggere, condividere le mie letture ed accettare suggerimenti da altri lettori. Un saluto a tutti e a presto! Francesca

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/11/2019 - 11:02

Ciao a tutte e benvenute! Certo che portiamo pazienza! Non vi preoccupate! Dovete sentirvi a casa qui ;) Se avete bisogno fatemi sapere. A presto! Ci leggiamo a giro! ;)

Avatar di marta72 marta72 - 08/11/2019 - 21:14

Buonasera a tutti, sono Marta e mi sono appena iscritta. Sono lettrice e leggo quasi tutto. Portate pazienza se sbaglio qualcosa perché è la mia prima esperienza di forum. ?

Avatar di Valeav88 Valeav88 - 08/11/2019 - 10:34

Ciao a tutti, io sono Valentina e oggi mi sono iscritta. Cercavo un posto per condividere letture, idee e per trovare nuovi stimoli non vedo l'ora di chiacchierare con voi

Avatar di Domizia Domizia - 06/11/2019 - 16:14

Ciao a tutti e anch'io sono una nuova iscritta. Spero di avere nuove info su bellissimi libri da leggere e passare il tempo. Mi piacciono vari generi da urban Fantasy ai regency. :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 03/11/2019 - 20:48

Grande, Bibi! Io festeggip 2 anni la settimana prossima :)

Avatar di Bibi Bibi - 03/11/2019 - 15:01

Cinque anni fa mi iscrivo al Club! Come passa il tempo... :)

Avatar di Nani Nani - 02/11/2019 - 09:15

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta e...buona lettura a tutti!

Avatar di SARA1984 SARA1984 - 22/10/2019 - 17:31

ciao Bibi stiamo facendo lo stesso percorso quindi ci aggiorniamo piu avanti

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti