Mercoledì, 13 Novembre 2019

Avanzamento letture in corso..

Di più
13/06/2015 10:19 #71 da emmabi
Risposta da emmabi al topic Avanzamento letture in corso..

Novel67 ha scritto:
Mai letto nulla, di Simenon. Il tuo commento però mi è piaciuto e mi ha incuriosito: chissà come va a finire ... :)
Ma visto l'autore, si tratta di un giallo?

No, non è un giallo, i gialli in senso stretto di Simenon hanno come protagonista Maigret. Questo è uno degli altri, le sue tinte sono sempre noir, ed è quello che piace a me. Simenon è scuro in tutti i sensi: i luoghi che descrive sono quasi sempre nebbiosi, invernali, bui, freddi, anche dentro le case, anche dentro agli uomini che le popolano, anche dentro ai loro cuori. I suoi personaggi sono cattivi, freddi, spinti da sentimenti quasi mai benevoli, forse a volte, se non li guarda nessuno...eppure finisci col dar loro ragione, alla fine hanno sempre un motivo per essere come sono. Qui in CdL abbiamo letto "I fantasmi del cappellaio" l'anno scorso, forse non facevi ancora parte del gruppo: recensioni e discussioni sono disponibili, così, per soddisfare la curiosità! ;)
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2015 07:54 #72 da Novel67
Grazie Emma: ho dato un'occhiata anche alla recensione de "I fantasmi del cappellaio". Altra storia interessante, ma credo proprio che il mio primo Simenon sarà "Il gatto". Comunque, questa "oscurità" che alberga nei luoghi e nei cuori dei personaggi di Simenon - come tu scrivi - mi intriga parecchio, e ora voglio sapere cosa si cela dietro quell'"assordante silenzio" che divide (o unisce) i due coniugi ... ;)

Di più
14/06/2015 08:58 #73 da emmabi
Intanto andiamo avanti. Ho iniziato e finito (poco più di 100 pagine eh! ;) ) Mi sa che fuori è primavera di Concita De Gregorio: vi ricordate la storia di quelle due gemelline svizzere fatte sparire dal padre prima di suicidarsi? Questa è la storia della loro madre, messa giù bene dalla De Gregorio, con molta poca cronaca (per fortuna) e molto sentimento. Una storia sentita in tv che mi aveva colpito, questo libro non aggiunge e non toglie niente, niente di straziante, anzi, solo commovente. Come posso spiegare? è come se comprandolo avessi fatto un piccolo omaggio a questa mamma in particolare, così, mi sembra di averle mandato due righe su un biglietto senza aspettarmi nessuna risposta. Tutto qui. Ma un pochino ho pianto, lo confesso. :blush:

Di più
28/06/2015 12:15 #74 da gabrim
Risposta da gabrim al topic Avanzamento letture in corso..
Ciao a tutti! Dopo orgoglio e pregiudizio della Austen che mi e` piaciuto molto ho deciso di leggere della stessa autrice " persuasione", non male ma ho ritrovato le stesse tematiche, troppo simili secondo me, il secondo meno " vivace", poi ho appena terminato " lo scudo di talos" di Manfredi mi e` piaciuto tantissimo

Di più
28/06/2015 12:30 #75 da mstesym
Ora inizio i romanzi di Sherlock holmes

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
28/06/2015 18:23 #76 da bibbagood
Seguendo i suggerimenti di alcuni del club ( <3 ) ho iniziato e finito Stupore e tremori di Amelie Nothomb...molto carino,non vedo l´ora di leggerne altri,come Igiene di un assassino! Non sono un´appassionata della cultura giapponese,ma l´ironia con cui ne parla l´autrice non può non far sorridere e appassionare alla lettura!

Di più
30/06/2015 09:10 #77 da Claudia1221
Io mi sono decisa, mi butto su la torre nera di King, anche se forse è il periodo peggiore per farlo visto che ho pochissimo tempo da dedicare alla lettura per ora. Vediamo come va.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
01/07/2015 12:22 #78 da EmilyJane

Claudia1221 ha scritto: Io mi sono decisa, mi butto su la torre nera di King, anche se forse è il periodo peggiore per farlo visto che ho pochissimo tempo da dedicare alla lettura per ora. Vediamo come va.

E vai Claudia! :cheer: Io sono arrivata al terzo, quando arrivi al quarto fammi sapere che riprendo anch'io! :woohoo: Devo dire che non mi fa impazzire però ormai che l'ho iniziata prima o poi dovrò portarla a termine.

Io ho appena finito di leggere Sotto la pelle di Faber, molto bello.
E ho abbandonato (lo ammetto, non riuscivo ad andare oltre le prime 100 pagine) La straniera della Gabaldon: ne avevo sentito tanto parlare ma mi è sembrato davvero scarso!

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Di più
15/07/2015 07:37 #79 da emmabi
Oggi finisco Notre Dame de Paris e mi dispiace che succeda. Hugo ha su di me un potere, è innegabile. Ho già pronti L'uomo che ride e L'ultimo giorno di un condannato a morte. Intanto arranco (sì, arranco) con L'insostenibile leggerezza dell'essere e ho iniziato e finito Anomalie di Mauro Covacich, che mi è piaciuto ma non aveva l'intensità de La sposa. Per intenderci: Hugo è una lunga, piacevole, rigenerante camminata sulla spiaggia. Covacich è stata una bella gita fuori porta con pranzo in un ristorantino in cui pensavi di mangiare meglio. Kundera è una salita sotto il sole a picco sperando che lassù il panorama sia come ti hanno promesso. Penso di vederlo, comunque, quel panorama. Al massimo mi godrò sollevata la discesa.

Ah, dimenticavo! Anime di vetro, De Giovanni e il mio caro Commissario Ricciardi: divorato. Cos'è? Aspettare l'alba sulla spiaggia in compagnia di un buon amico.

...troppo zucchero, dite? :P godetevelo perché di solito mi scorre acido da batteria nelle vene. :side:
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
15/07/2015 08:07 #80 da pierbusa

emmabi ha scritto: Oggi finisco Notre Dame de Paris e mi dispiace che succeda. Hugo ha su di me un potere, è innegabile. Ho già pronti L'uomo che ride e L'ultimo giorno di un condannato a morte. Intanto arranco (sì, arranco) con L'insostenibile leggerezza dell'essere e ho iniziato e finito Anomalie di Mauro Covacich, che mi è piaciuto ma non aveva l'intensità de La sposa. Per intenderci: Hugo è una lunga, piacevole, rigenerante camminata sulla spiaggia. Covacich è stata una bella gita fuori porta con pranzo in un ristorantino in cui pensavi di mangiare meglio. Kundera è una salita sotto il sole a picco sperando che lassù il panorama sia come ti hanno promesso. Penso di vederlo, comunque, quel panorama. Al massimo mi godrò sollevata la discesa.

Ah, dimenticavo! Anime di vetro, De Giovanni e il mio caro Commissario Ricciardi: divorato. Cos'è? Aspettare l'alba sulla spiaggia in compagnia di un buon amico.

...troppo zucchero, dite? :P godetevelo perché di solito mi scorre acido da batteria nelle vene. :side:

Cavolo Emmabi! Questo sì che è saper descrivere le proprie emozioni di lettura. Bellissime righe le tue! ;)

Cinque (5) anni al club.

Shoutbox

Avatar di Antigone87 Antigone87 - 11/11/2019 - 12:24

Ciao a tutti, mi chiamo Laura e mi sono appena iscritta. Non sono molto pratica di forum ma amo leggere (ovviamente!) e mi piacerebbe condividere con altri appassionati i miei pensieri. A presto!

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 10/11/2019 - 20:33

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e mi sono iscritta , perchè mi piace molto leggere, condividere le mie letture ed accettare suggerimenti da altri lettori. Un saluto a tutti e a presto! Francesca

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/11/2019 - 11:02

Ciao a tutte e benvenute! Certo che portiamo pazienza! Non vi preoccupate! Dovete sentirvi a casa qui ;) Se avete bisogno fatemi sapere. A presto! Ci leggiamo a giro! ;)

Avatar di marta72 marta72 - 08/11/2019 - 21:14

Buonasera a tutti, sono Marta e mi sono appena iscritta. Sono lettrice e leggo quasi tutto. Portate pazienza se sbaglio qualcosa perché è la mia prima esperienza di forum. ?

Avatar di Valeav88 Valeav88 - 08/11/2019 - 10:34

Ciao a tutti, io sono Valentina e oggi mi sono iscritta. Cercavo un posto per condividere letture, idee e per trovare nuovi stimoli non vedo l'ora di chiacchierare con voi

Avatar di Domizia Domizia - 06/11/2019 - 16:14

Ciao a tutti e anch'io sono una nuova iscritta. Spero di avere nuove info su bellissimi libri da leggere e passare il tempo. Mi piacciono vari generi da urban Fantasy ai regency. :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 03/11/2019 - 20:48

Grande, Bibi! Io festeggip 2 anni la settimana prossima :)

Avatar di Bibi Bibi - 03/11/2019 - 15:01

Cinque anni fa mi iscrivo al Club! Come passa il tempo... :)

Avatar di Nani Nani - 02/11/2019 - 09:15

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta e...buona lettura a tutti!

Avatar di SARA1984 SARA1984 - 22/10/2019 - 17:31

ciao Bibi stiamo facendo lo stesso percorso quindi ci aggiorniamo piu avanti

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti