Martedì, 27 Gennaio 2026

Serie libri con lo stesso protagonista

• Cippolippo1959
  • Avatar di Cippolippo1959 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/01/2016 13:10 #21938 da Cippolippo1959
Serie libri con lo stesso protagonista è stato creato da Cippolippo1959
Ciao a tutti, sono un divoratore di libri unicamente in formato elettronico e volevo chiedere se qualcuno conoscesse qualche serie di gialli, thriller o polizieschi con lo stesso protagonista o, comunque, con gli stessi personaggi.
Va da sé che ne ho già letti una quantità industriale ma, prima di fare una lunga lista di quelli che ho già letto, provo a vedere se la discussione prende piede con qualche risposta.
Grazie.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/01/2016 20:09 #21946 da Katya
Risposta da Katya al topic Serie libri con lo stesso protagonista
Ciao, non sono appassionata in quei campi quindi non posso aiutarti. Ho subito pensato però alla saga di Stephen King La torre nera ma non rientra nelle categorie da te elencate ma informati chissà.

Qualcuno saprà aiutarti meglio di me

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/01/2016 08:08 #21949 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Serie libri con lo stesso protagonista
Cippolippo forse la tua domanda è troppo generica, la produzione libraia di genere (gialli, fantasy, fantascienza ecc.) è piena zeppa di esempi di personaggi seriali e penso sia meglio che ci racconti un po' di più sule tue personali letture e preferenze. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Cippolippo1959
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/01/2016 10:14 #21951 da Cippolippo1959
Risposta da Cippolippo1959 al topic Serie libri con lo stesso protagonista

pierbusa ha scritto: Cippolippo forse la tua domanda è troppo generica, la produzione libraia di genere (gialli, fantasy, fantascienza ecc.) è piena zeppa di esempi di personaggi seriali e penso sia meglio che ci racconti un po' di più sule tue personali letture e preferenze. :)

Grazie ad entrambi per le risposte, per Katya, non ho ancora provato a leggere un libro di King, ma, come dice pierbusa, specificare meglio probabilmente aiuterà i consigli. Preferisco gialli e thriller ambientati al massimo negli ultimi 10-20 anni; i miei autori preferiti sono:
Alessia Gazzola
Alicia Giménez Bartlett
Brian Freeman
Carol O'Connell
Cody McFadyen
David Baldacci
Dennis Lehane
James Patterson
Janet Evanovich
Jeffery Deaver
Lee Child
Michael Connelly
Patricia Cornwell
Robert Crais
Tom Clancy

e tra gli altri autori che ho letto e sto leggendo ci sono:
Andy McNab
Anne Holt
Carlene Thompson
Charlaine Harris
Donato Carrisi
Elizabeth George
Giorgio Faletti
Giuseppe Pederiali
Ian Rankin
J.D. Robb
Joe R Lansdale
John Connolly
Jonathan Kellerman
Karin Slaughter
Laura Lippman
Lisa Scottoline
Liza Marklund
Mark Billingham
Mo Hayder
Richard Castle
Richard North Patterson
Robert Ludlum
Stuart MacBride
Sue Grafton
Thomas Harris

Sperando di non essere stato troppo prolisso credo che si possa evincere dalla mia lista che prediligo il poliziesco contemporaneo con qualche puntata nel thriller e nell'azione.
Grazie a tutti.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/01/2016 11:17 #21952 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Serie libri con lo stesso protagonista
Dunque credo che sul genere che leggi i consigli tu li possa soltando dare! :P

Però voglio farti una breve digressione sulla letturatura di genere.

Ben venga leggere i Patterson, i Baldacci e i Connelly e ben venga una persona che legge e che legge tanto come sembra sia tu. Poi certo dipende anche dalla tua età e se il 1959 del tuo nome vuol dire qualcosa probabilmente sono un tot di anni che leggi e io smetto di essere il più anziano del Club. :laugh:

Ritirarsi però dentro un recinto di un genere o di un paio di generi specifici alla lunga è limitante e non ti permette di affrontare letture classiche o moderne che invece dovrebbero far parte del bagaglio di ognuo di noi.

Il Club serve anche a questo: aprire nuovi orizzonti in modo da saltare le staccionate dei generi in cui tante volte tendiamo a rinchiuderci.

Digressione terminata! :P

Del lungo elenco di autori da te riportato facci sapere quale ti piace di più e i loro libri che hai preferito in assoluto, magari così ci viene voglia di leggerli! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
09/01/2016 11:31 #21954 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Serie libri con lo stesso protagonista
Su consiglio di mio marito ti nomino Raymond Chandler, Fred Vargas, Henning Mankell.
Poi Sebastian Fitzek nei cui libri però cambia sempre il protagonista.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Cippolippo1959
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/01/2016 12:26 #21956 da Cippolippo1959
Grazie EmilyJane, Raymond Chandler non l'ho mai letto perché, come ho detto, preferisco qualcosa di ambientato nei nostri tempi, di Fred Vargas ho appena letto il primo libro della serie del commissario Adamsberg e l'ho trovato un po' troppo sopra le righe come personaggio mentre per quello che riguarda Henning Mankell ho visto da non tanto tempo tutta la serie televisiva sul commissario Wallander e quindi aspetto un po' prima di cominciare a leggerli.

Per pierbusa, farò una lista dei personaggi che mi sono piaciuti di più di tutto ciò che ho letto al più presto. Per quello che riguarda espandere gli orizzonti, ho provato a leggere libri di generi ed argomenti diversi, ma, a parte rarissime eccezioni, non riesco ad appassionarmi e torno immediatamente ai miei personaggi conosciuti……
Considera che il mio leggere tantissimo non è esattamente una mia scelta, ma piuttosto un'esigenza dato che sono bloccato a letto per praticamente tutta la giornata e non sono poi così tanti anni che ho riiniziato a leggere, saranno 5 o 6 anni……
Per l'età, ebbene si, sarò sicuramente il nonno del club…… ;) :laugh:

Grazie comunque a tutti per le risposte.
A breve con la mia lista di personaggi……

Di più
09/01/2016 12:54 #21957 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Serie libri con lo stesso protagonista
Non sono una grande conoscitrice del genere ma, tra i libri che ho letto e quelli di cui ho sentito parlare, vediamo di tirare fuori qualcosa :laugh: Quando ho letto il tuo messaggio ho pensato subito che sarebbe stato perfetto Joe R Lansdale, ma poi ho visto che compariva già nella tua lista :( quindi mi vengono in mente Camilleri ( che mi rendo conto non rientra a pieno in quelli che sono i tuoi canoni) e Renato Olivieri ( del quale ho solo sentito parlare, quindi non so dirti molto) con i Gialli di Milano.
Al momento non mi viene in mente altro.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Cippolippo1959
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/01/2016 13:05 #21959 da Cippolippo1959
Grazie anche a Claudia1221 (Camilleri non mi entusiasma e non conoscevo Renato Olivieri, ma lo ho appena messo in lista ;) ;)

Ora rispondo a pierbusa riguardo ai personaggi dei libri che ho letto che più mi sono piaciuti:

Negli oltre 300 libri (quasi tutti facenti parte di serie) che ho letto, ho trovato personaggi che mi sono piaciuti molto ma che variano moltissimo tra di loro. Andiamo per esempio dal tetraplegico ex detective della scientifica Lincoln Rhyme di Jeffery Deaver ai classici detectives da film e serie tv Harry Bosch di Michael Connelly e Alex Cross di James Patterson del quale segnalo anche il quartetto di detectives donne particolari della serie "Club Omicidi". (Non per niente di tutti questi personaggi sono stati fatti film e telefilm). Ci sono poi però caratteri che uniscono alle classiche situazioni poliziesche altre che provocano anche risate e, perché no, umoristiche come per esempio Stephanie Plum di Janet Evanovich, Elvis Cole di Robert Crais o personaggi duri e più d'azione che polizieschi come Jack Reacher di Lee Child, Jack Ryan di Tom Clancy (altri due personaggi da film) e, da non dimenticare, la prima serie alla quale mi sono appassionato e cioè quella di Kay Scarpetta di Patricia Cornwell… ma, in tutte le serie che ho letto e che continuo a leggere, ci sono caratteristiche che, in un modo o nell'altro, mi portano ad interessarmi e a continuare nella lettura, quindi l'elenco dei miei preferiti potrebbe nuovamente essere lunghissimo

Di più
09/01/2016 13:18 #21960 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Serie libri con lo stesso protagonista
quando lo leggi fammi sapere com'è ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro