Mercoledì, 05 Novembre 2025

Libri a tema natalizio

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
17/12/2021 11:37 #56183 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:Libri a tema natalizio

mulaky ha scritto: Non l'ho ancora letto e non so se riuscirò a leggerlo quest'anno, comunque la Rowling ha scritto Il maialino di Natale :D

Io probabilmente lo leggerò il 25!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/12/2022 12:23 #61359 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Libri a tema natalizio
Arrivato dicembre e con lui nuovi libri a tema natalizio   Quest'anno recupero con il tema dell'anno la lettura dello Schiaccianoci e penso di leggere anche la raccolta "Natale con i fantasmi" di Neri Pozza, uscita l'altro e di cui non capisco perchè è appena uscita una nuova, identica edizione, solo con copertina diversa; l'avevo presa l'altr'anno, ma ero riuscita a leggere solo il primo racconto.

Di raccolte mi ispira tantissimo il tomone " Il grande libro dei gialli di Natale" , di cui è uscito ora il secondo volume, sembrano delle edizioni bellissime!
Poi è uscito "Il canto di Mr Dickens ", pubblicato da Neri Pozza, copertina bellissima e storia che sembra interessante, ma che ricorda tantissimo il film, molto carino, uscito qualche anno fa "L' uomo che inventò il Natale", che ripercorre il periodo in cui Dickens scrisse Canto di Natale; quindi non capisco bene se l'autrice si sia ispirata al film per scrivere questo libro (quindi il contrario dii quel che succede di solito) oppure se è un' altra storia. Sicuramente è perfetto come libro natalizio 

Come nuova uscita poi mi ispira tanto "Piccole cose da nulla" di Claire Kleegan, piccolino, copertina bellissima e già con tante ottime recensioni, ma credo me lo terrò per l'anno prossimo.

E voi, avete in programma qualche lettura a tema natalizio  ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giacovet

Di più
06/12/2022 17:43 #61375 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic Libri a tema natalizio
Noi del club del libro di Milano per Natale leggeremo / stiamo leggendo Il Maialino di Natale di JK Rowling :D

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
07/12/2022 20:17 #61383 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Libri a tema natalizio
Se volete un racconto breve a tema giallo-natalizio consiglio anche Il Gatto, l'Astice e il Cammello di Valeria Corciolani, l'ho trovato molto piacevole!

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
07/12/2023 13:58 #64882 da bibbagood
Quest'anno non mi sembra di notare in giro molti libri nuovi a tema natalizio, i vari consigli che vedo riguardano i soliti classici. L'unico titolo che ho notato é pubblicato da Fazi, La malizia del vischio di Kathleen Farrell, che sembra carino e una lettura per immergersi perfettamente nell´ atmosfera di questo periodo.
Voi avete notato altri titoli che vi incuriosiscono? Farete letture a tema questo dicembre ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/12/2023 18:59 #64887 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Libri a tema natalizio
Non avevo visto quel titolo, Bea! Gli unici due titoli che ho notato sono " I fantasmi dell'inverno " e " A sweet Christmas ", entrambi sono raccolte di racconti. Il primo è interessante perché dovrebbe avere tinte un po' gotiche alla Dickens e poi mi incuriosisce, nonostante non sia una fan delle "raccolte", per capire lo stile di alcuni autori e autrici acclamate e che in effetti vorrei leggere (da notare l'amico Turton, autore de Le sette morti di Evelyn Hardcastle); il secondo non è genere mio e non lo leggerei mai.

Non so se farò letture natalizie, avevo proposto " Il pastore di Islanda " e " Il maialino di Natale " nei due gruppi catanese ma senza successo vorrei anche leggere " La leggenda della rosa di Natale ". Ho anche un dicembre piuttosto intasato con le letture, vedremo se avrò il tempo di far fuori qualcosina più a tema natalizio

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
08/12/2023 15:16 #64891 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Libri a tema natalizio

Voi avete notato altri titoli che vi incuriosiscono? Farete letture a tema questo dicembre ?
Io attualmente sto leggendo Il maialino di Natale della Rowling, però come voi non ne sto vedendo chissà quanti in giro e mi dispiace tantissimo perchè quest'anno volevo leggere qualcuno in tema natalizio durante questo mese dato che è il mio periodo dell'anno preferito   Io conosco " Il mio regalo inaspettato " di Felicia Kingsley sempre a tema natizio, ma non è tra le uscite di quest'anno (infatti è uscito lo scorso anno). Magari incluodo anche lui nella mia tbr natalizia  Spero di riuscir a trovare qualche lettura almeno con l'aiuto di questo topic!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
08/12/2023 17:42 #64895 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Libri a tema natalizio
Io ho finito da poco Il natale di Poirot, e Agata Christie non delude mai ovviamente! 

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
15/01/2024 12:48 #65516 da benebencre21
Risposta da benebencre21 al topic Libri a tema natalizio
Ciao! qualcuno ha letto "I fantasmi dell'inverno"? cosa ne pensate? Personalmente, alcune storie mi hanno preso, mentre altre sono state difficili da seguire. Quale dei racconti vi è piaciuto di più?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/12/2024 11:40 #68853 da bibbagood
È tornato quel periodo dell'anno, in cui chi ha voglia di libri d'atmosfera si immerge in storie a tema natalizio e cerca consigli per qualche titolo appropriato. Avete letto qualcosa che vi andrebbe di consigliare o che sconsigliereste? Nuove uscite o qualche recupero? Avete anche voi intenzione di leggere qualche libro a tema?
tra le uscite di quest'anno ho sentito parlare bene di "La porta delle stelle", pubblicato da Iperborea, Con protagoniste due sorelle, buoni sentimenti e un'atmosfera decisamente nordica;
altrimenti per La nave di Teseo è uscito il nuovo libro della serie de La cameriera, di cui io avevo letto il primo trovandolo molto piacevole, e questo "Il portafortuna", con il Natale al Grand Hotel, sembra avere ottime premesse per un bella lettura d'atmosfera!

Voi avete qualche suggerimento  ?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro