Mercoledì, 31 Dicembre 2025

100 classici di nuova generazione

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/11/2023 17:40 #64522 da mulaky
Risposta da mulaky al topic 100 classici di nuova generazione
Il marketing dovrebbe funzionare per comprare questi libri in lista, secondo me. Una lista fatta senza un apparente senso logico, non credo che inviti alla lettura né alla scoperta di questi libri, specialmente se quei pochi testi che si conoscono non sono affatto memorabili come un classico. Insomma, per me l'attendibilità di una lista del genere tende praticamente allo zero e non mi invoglia nemmeno un po'.
Nonostante frequenti alcune pagine di libri su instagram, devo ammettere che non sapevo nulla di questo progetto... per cui a maggior ragione credo che il marketing non stia funzionando. Seguo vari bookgram (o come si chiamo) e mai ho visto un post o un reel su questa lista. Mi viene il dubbio che sia una cosa di nicchia

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2023 17:47 #64523 da Vhdyc_
Risposta da Vhdyc_ al topic 100 classici di nuova generazione
Un criterio la lista lo avrà, siamo noi che non lo conosciamo... poi, anch'io ne conosco pochissimi dei libri elencati, ma appunto è stato aperto un topic e magari, nel corso di questa discussione, salterà fuori qualcuno/a che indicherà qualcosa di rilievo in quell'elenco.

Ed anche se non fosse così, io una chance la darò... il che non significa che vada a comprarmi il libro da loro ahhahah

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/11/2023 20:09 #64527 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic 100 classici di nuova generazione
Io ne ho sentito parlare proprio dai vari influencer (ilenia zodiaco aveva fatto una live solo su questo) ma appunto è una cosa della scorsa primavera, a cui erano state associate varie iniziative in varie librerie feltrinneli d'italia (vivendo all'estero non avevo seguito molto la cosa); inoltre é stata pensata come strategia di marketing più che altro perchè in molte librerie feltrinelli adesso c'è una sezione dedicata ai "classici di nuova generazione", dove appunto mettono questi titoli che altrimenti in libreria avrebbero meno visibilità.
Comunque, della lista, autori come Franzen, Ishiguro, Ernaux, Carrère, Murakami, Saramago, Amos Oz, Oates, Wallace, Philip Roth, Fallada (che però è tutto furochè moderno essendo morto nel 1947 e contando già tra i classici tedeschi ) e qualcun altro ci sta che possano diventare classici del futuro secondo me; tra gli italiani della lista direi forse Baricco.

Per rispondere a Davide, è ovvio che la definizione di classico è complessa, ma secondo me si può semplificare con opere la cui risonanza ha resistito al passare del tempo e che può essere potenzialmente universale (nel senso la cui risonanze può raggiungere un pubblico molto eterogeneo).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/11/2023 16:42 - 03/11/2023 16:43 #64538 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic 100 classici di nuova generazione
La rivista di Feltrinelli Maramosso dove era stata pubblicata la lista aveva anche dato una specie di definizione di classico:

Cosa vi viene in mente pensando alla parola classico?Un modello, forse, che porti con sé caratteristiche di eccellenza, ammirazione, persistenza

Quest'ultima parola è la nostra preferita: un libro che sappia sopravvivere al tempo, che si imponga sul panorama letterario anno dopo anno, pronto a sbocciare tra i desideri di nuovi lettori e di coloro che gli sono già affezionati.
Potremmo quindi arrischiarci a dire che classico equivale a indimenticabile?
Portatore di valori sempre attuali, tra le cui pagine chiunque possa riconoscersi - che sia di una generazione più recente o di una più datata -, un libro classico è in grado sia di arricchirci sia di provocarci sempre nuove domande, nuove riflessioni.

Per celebrare questa ricchezza letteraria, dall'11 aprile al 28 maggio, sia online che nelle Librerie Feltrinelli, diamo un innovativo risvolto alla parola classico, accostandolo ad un altro termine: nuovo. Un percorso di esplorazione per decretare i libri contemporanei da portare nel futuro come classici che non possono mancare nelle librerie di tutti gli appassionati.Siamo convinti che tra i libri contemporanei vi siano i grandi classici del domani: i grandi classici di nuova generazione (..)
Punto di partenza la proposta bibliografica di 100 titoli selezionata dai librai laFeltrinelli di tutt’Italia con l’intento di instillare una riflessione e un confronto attorno a quei libri che hanno segnato le nostre vite. Perché non rafforzano la nostra comfort zone, ma conducono verso sentieri inesplorati e intricati, molto spesso scomodi, e quindi capaci di trasformarci.

maremosso.lafeltrinelli.it/news/100-clas...razione-evento-libri

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 03/11/2023 16:43 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro