Martedì, 27 Gennaio 2026

Finali che...deludono!!

Di più
03/02/2013 20:41 #8858 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Finali che...deludono!!
Io invece ne ho trovati di libri il cui finale mi ha delusa, ma forse non è una vera delusione è più un ... e finisce così???
Un esempio è il libro che ha letto anche il club Il gusto proibito dello zenzero... ad esempio lì mi aspettavo qualche cosa di più nel finale...
La stessa sensazione mi è capitata anche con alcuni libri di John Grisham... tipo Il ricatto e L'ultima sentenza...

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2013 16:18 #8883 da Chicca
Risposta da Chicca al topic Finali che...deludono!!
Personalmente non ho trovato libri il cui finale mi ha lasciata un pò perplessa in quanto brutto o deludente e la ritengo una vera fortuna!Posso dire di aver letto libri che magari non mi piaceva il genere in se per se (visto che i miei gusti letterari sono diversi rispetto ad altri lettori) ma consigliati; secondo me una persona deve provare a cimentarsi in vari generi letterari e cosi ho fatto, risultato? ci ho messo molto tempo per finirlo perchè magari lo trovavo pesante o (mi dispiace dirlo) noioso ma alla fine è stato sempre una piacevole esperienza, alla fine è sempre interessante leggere nuove cose e si impara molto lo stesso!....ma tornando a noi, no non ho avuto tale "sventura".Credo che ci sia più possibilità trovare un finale deludente in un film piuttosto che in un libro.Voi che dite?

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.

Di più
05/02/2013 16:55 #8885 da Roby
Risposta da Roby al topic Finali che...deludono!!
Chicca ha scritto:

Credo che ci sia più possibilità trovare un finale deludente in un film piuttosto che in un libro.Voi che dite?

Sì sono d'accordo con te! I finali dei film a volte, anzi, diciamo quasi sempre, non corrispondono affatto a ciò avremmo potuto immaginare durante la visione dell'intero film :)

Di più
05/02/2013 17:04 #8888 da Chicca
ho visto tanti film che traggono spunto dai libri e che poi non ci incastravano niente.
Posso dire che, per l'esperienza che ho avuto, quelli più fedeli ai libri sono stati Dracula di F.F.Coppola (tratto da Dracula di Bram Stoker), il Signore degli anelli, il Silenzio degli innocenti, Hannibal e altri che ora mi sfuggono....tu hai riscontrato una certa fedeltà tra film e libri?
Vorrei aggiungere anche una nota personale: i libri sono SEMPRE meglio dei film.

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.

Di più
05/02/2013 17:10 #8889 da Roby

tu hai riscontrato una certa fedeltà tra film e libri?

Poche volte...ma non amo fare i confronti fra film e libri, se leggo un libro è raro che vada a guardare anche il film da cui è tratto...perché in fondo sono d'accordo con te, per quanto mi piaccia guardare i film, non posso negare che il libro abbia sempre qualcosa in più! ;)

Di più
05/02/2013 17:12 #8891 da Chicca
io l'ho fatto ma più per curiosità che per altro ^^ Il libro è sempre il libro u.u XD

Di più
05/02/2013 17:21 #8892 da Roby
ti è capitato di fare il contrario? guardare prima il film e poi leggere il romanzo? Lo sto facendo con Non ti muovere della Mazzantini ed è un bell'esperimento!

Di più
05/02/2013 18:09 #8894 da Chicca
si mi è capitato ora mi sfugge con quale film ma ricordo di averlo fatto ed è stato una cosa carina anche perchè (come sempre) nel libro c'è più cose da leggere e anche i nessi logici sono più distinti ^^

Di più
05/02/2013 22:33 #8903 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Finali che...deludono!!
A me è capitato un finale deludente... Con "Memorie di una geisha". Non si può vedere un autore che devia la trama in favore di una scelta puramente commerciale. Se volete sapere come rendere un bel libro un libro mediocre chiedete a Golden, lui ne è un esperto.

Ne sono rimasta veramente delusa perchè il resto del libro è scritto veramente bene. Qualcuno di voi l'ha letto?

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
05/02/2013 22:41 #8905 da Chicca
io l'ho letto e ho visto il film^^

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro