Martedì, 27 Gennaio 2026

Finali che...deludono!!

Di più
05/02/2013 22:43 #8906 da Roby
Risposta da Roby al topic Finali che...deludono!!
Io ho visto solo il film...molto bello però anche lì in effetti il finale lascia un po' desiderare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2013 22:51 #8907 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Finali che...deludono!!
Rasenta il ridicolo... quasi un harmony. 500 pagine di libro le cui prime 450 davvero belle... Si è che capito che ci sono rimasta malissimo? XD

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
05/02/2013 22:53 #8908 da Chicca
Risposta da Chicca al topic Finali che...deludono!!
ammetto che il libro, come il film, parte con l'introspezione di questa geisha e con il narrare di una vita fatta di sofferenza e sacrificio e che alla fine ha un risvolto ben diverso, ma alla fine rimane sempre un bel finale in quanto prende una piega romantica: un amore che si ricongiunge dopo tanta sofferenza e fatica appunto.Essendo un inguaribile romantica, non lo ritengo un finale deludente, ma parlo per me ovviamente ^^

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.

Di più
06/02/2013 10:45 #8914 da Francis
Risposta da Francis al topic Finali che...deludono!!
Per me il finale non pregiudica completamente il gradimento di un libro.. forse è perché ho avuto spesso l'esperienza contraria di iniziare opere pallosissime che poi si rivelano interessanti, poi intriganti e alla fine ti dispiace che siano finite..
volevo darvi un titolo preciso, ma non riesco proprio a ricordarlo.. sto pensando a un libro che era simile a Il codice Da Vinci, ma era relativo alla Divina Commedia e non alle opere di Leonardo.
Un finale che non mi è piaciuto tanto, ad esempio, l'ho trovato in molti gialli scontati o romanzi noir sempliciotti.. però se ad esempio il libro è scritto bene, lo ritengo un buon libro comunque..

...in medio stat virtus...

Di più
06/02/2013 12:01 #8918 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Finali che...deludono!!
Chicca ha scritto:

ammetto che il libro, come il film, parte con l'introspezione di questa geisha e con il narrare di una vita fatta di sofferenza e sacrificio e che alla fine ha un risvolto ben diverso, ma alla fine rimane sempre un bel finale in quanto prende una piega romantica: un amore che si ricongiunge dopo tanta sofferenza e fatica appunto.Essendo un inguaribile romantica, non lo ritengo un finale deludente, ma parlo per me ovviamente ^^

:laugh: De gustibus non disputandum est !

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
06/02/2013 13:19 #8924 da Chicca
concordo anche con Francis... ^^

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.

Di più
06/02/2013 15:48 #8926 da Francis
Chicca tu hai avuto un'esperienza simile alla mia?? di un libro che all'inizio è noioso e che poi d'un tratto diventa un libro fantastico e avvincente??
io ho avuto un'illuminazione proprio poco fa: il libro a cui mi riferivo si intitola Il Circolo Dante ed è di Matthew Pearl! Non so se qualcuno di voi l'abbia letto, ma a me ha dato quest'impressione perché all'inizio è pieno di dialoghi e scene descrittive.. a metà romanzo diventa un libro di avventura e mistero, legato alla Divina Commedia.. insomma il finale in questo caso rivaluta tutto il libro e ti fa apprezzare anche l'inizio..

Di più
06/02/2013 18:19 #8930 da Chicca
ah conosco benissimo il titolo tempo fa ero tentata di comprarlo ma aprendo le prime pagine e leggendo qualcosina mi ha un po annoiato subito e l'ho riposato. Comunque si mi è successo almeno una volta nella vita una cosa analoga solo che adesso mi sfugge il titolo del libro ç.ç

Di più
06/02/2013 19:03 #8931 da Chicca
appena me lo ricordo ti dirò il nome ;) cmq nessun libro fortunatamente mi ha delusa sopratutto nel finale ^^ (non posso dire lo stesso dei film sfortunatamente XD )

Di più
07/02/2013 08:36 #8943 da Francis
Chicca ha scritto:

ah conosco benissimo il titolo tempo fa ero tentata di comprarlo ma aprendo le prime pagine e leggendo qualcosina mi ha un po annoiato subito e l'ho riposato.

eheheh vedi?? è proprio quello che volevo dire!! le prime 200 pagine di quel libro sono pesantissime e annoiano da morire, ma visto che io non riesco a lasciare un libro a metà, mi sono costretto a leggerlo dopo averlo iniziato e dalla metà in poi ha cambiato completamente faccia!!

io non sono un gran critico di cinema e film in generale, ma effettivamente i finali dei film deludono più spesso di quelli dei libri..
secondo me però il motivo è che nel film entrano in gioco altre variabili: non c'è solo la parola scritta che stimola la nostra immaginazione, come nei libri, ma c'è già un'immagine creata, un'interpretazione data a una storia a cui ci si deve attenere.. non so se rendo bene l'idea..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro