Martedì, 27 Gennaio 2026

Quali sono i libri che desidarate leggere??

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/11/2010 08:44 #1461 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??
Vorrei sapere anche cosa ne pensano gli altri sul Forum... è logico che il percorso che stiamo facendo con il Club del Libro ci porterà inevitabilmente a fidelizzarci con gli autori dei libri che ci sono piaciuti maggiormente. Di Eco non avevo mai letto nulla... eppure dopo aver letto il "Nome della Rosa" sono incuriosito di leggere il "Cimitero di Praga" (soprattutto dopo aver visto quell'intervista). Allo stesso modo, dopo aver letto "Il gusto proibito dello zenzero", sarei curioso di leggere il nuovo libro di Jamie Ford (che so che sta scrivendo). Per quanto riguarda il nuovo libro di Bajani, potrà essere stupendo, ma dopo quello letto ad aprile non sento il bisogno di leggere un altro suo libro per adesso. Queste però sono idee puramente personali. Quello che vi domando (perché non lo so e vorrei un vostro consiglio a tal proposito sul da farsi, una vostra opinione...) è questo: a livello più generale, il Club del Libro secondo voi dovrebbe prevedere la possibilità di seguire un percorso di lettura anche basato sugli autori e non solo sui titoli? Mi spiego... alcuni autori di libri che abbiamo letto sono in vita. Altri no. Secondo voi, abbiamo una specie di "obbligo morale" nei confronti degli autori che tutti abbiamo apprezzato che ci possa portare a scegliere di leggere anche i loro nuovi libri a livello di Club?? E' una cosa che mi sono domandato... che ne pensate? E' una cacchiata? Se si... scusate :laugh: ;) :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
18/11/2010 19:07 #1462 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??
Sì, sono curiosa anche io di leggerlo! :)
Secondo me si può pensare di riproporre più libri di uno stesso autore durante questo nostro percorso... se un libro ha avuto consensi unanimi ed ha entusiasmato tutti gli iscritti (come Il nome della rosa), non vedo perché non riproporre un altro romanzo dello stesso autore... anzi, in questo modo possiamo, come al solito, leggerlo insieme e scambiarci commenti e impressioni, anziché comprarlo e leggerlo "per i fatti nostri"!! ;) Ma non lo vedrei come "obbligo morale", bensì come libera ed entusiastica scelta del Club! :P
(ragazzi, s'è capito qualcosa di quello che ho scritto??? sono troppo stanca in questo periodo, non connetto più!!! :( )

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/11/2010 19:19 #1463 da guidocx84
Sì certo!! "Obbligo morale" è la prima che mi è venuta in mente ma anche io intendevo "libera ed entusiastica scelta del Club!" Sei te la giornalista!! ;) :laugh: :laugh:
Cmq l'importante è essersi capiti :laugh:

Bo... non so... sentiamo anche gli altri... abbiamo tempo per decidere... ma lo potremmo anche inserire come Libro del Mese di Dicembre... fatemi sapere cosa ne pensate.. io lo vedo molto un libro da Dicembre... ;) :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/11/2010 22:16 #1464 da Katya
Risposta da Katya al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??
Io direi Guido che questa linea non potrà essere seguita a lungo tempo, perchè crescendo magari i frequentatori del forum aumenteranno e ci saranno sempre idee discordanti e non si potrà sempre seguire una linea. Cmq non credo che per un libro che non è stato il massimo si debba allontanare l'autore. Non ci sono stati molti entusiasmi, come per il nome della rosa, per il libro di Calvino, ma come detto da te, altri libri sono molto validi di questo autore. Quindi per un flop non si può escludere un libro dello stesso autore...non so, forse sono un'eterna ottimista ma soprattutto curiosona!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/11/2010 00:04 #1465 da guidocx84
Katya su questo non ci siamo capiti... Tranquilla!! Non abbiamo mai detto di eliminare autori i cui libri non ci sono piaciuti! Ci mancherebbe!! Se poi parli di Calvino.. mi trovi d'accordissimo... a me piace un sacco... cmq in generale no.. non sia mai! Noi ci riferivamo al discorso opposto... e quindi alla voglia in questo caso di leggere un altro libro di Eco a due mesi di distanza da quando abbiamo letto l'ultimo... è questo che chiedevo ai soci... perché se tutti siamo incuriositi e abbiamo voglia di leggere un libro... perché forzarci a non leggerlo per aspettare qualche mese!? Non esiste! Invece di leggerlo da soli (perché tanto andrebbe a finire così :laugh: )... lo leggiamo insieme... il Club dev'essere un piacere!! Questo è naturale! Infatti i Libri del Mese sono solo proposte.. nessuno è obbligato a leggerli ;) Però se esce un libro che tutti smaniamo di leggere... approfittiamone. Almeno... questa è la mia idea... :blush:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/11/2010 08:19 #1466 da Katya
Si ho capito che non volevi uccidere letteralmente gli autori!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ma io sono complicatat e ci giravo intorno!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Cmq...per me si può leggere!!!! :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/11/2010 14:03 #1467 da guidocx84

Cmq...per me si può leggere!!!!

Quoto e aggiungo... ne ho proprio voglia!
Però abbiamo una decina di giorni di tempo per sentire anche cosa pensano tutti gli altri... anche se in questi giorni c'è "moria"! :unsure:

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
19/11/2010 15:43 #1468 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??
Anche io voto per Eco libro di Dicembre! ;)
Me lo sono "studiato" per bene in libreria, è lunghino (credo sia sulle 500 pagine), ma visto il periodo natalizio avremo anche più tempo per leggere! :)

So che non sono molto presente nel forum ultimamente, è un periodo molto incasinato per me! Però leggo tutto e passo tutti i giorni dal forum (il problema è che dall'ufficio non posso nemmeno scrivere un salutino veloce in shoutbox)... è trovare il tempo di scrivere che è difficile! :(

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/11/2010 07:15 #1469 da Katya
Tranquilla betty. Ognuno ha i suoi impegni...l'importante è che non ci abbandoni!!! :( :laugh: :laugh: :laugh:
Cmq se è 500 pagine io non ci sto... :D :D Per me andrebbe bene...ma non vi assicuro che riuscirò a finirlo...a Natale io non sto mai a far nulla!!!! :D E' il periodo dove lavoro di più con mio marito e dove vengono tutti i parenti da su...ma m'impegnerò!!! :D :D

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/11/2010 10:50 #1470 da guidocx84

Cmq se è 500 pagine io non ci sto... Per me andrebbe bene...ma non vi assicuro che riuscirò a finirlo...a Natale io non sto mai a far nulla!!!!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Katya non preoccuparti... adotteremo la solita strategia... il Libro del Mese di Gennaio sarà corto in modo che se uno non riesce a finire quello di Dicembre, può usare anche Gennaio per concluderlo ;) :cheer: :cheer:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro