Martedì, 27 Gennaio 2026

Quali sono i libri che desidarate leggere??

Di più
20/11/2010 12:22 #1474 da fleur
Risposta da fleur al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??
Non ho ancora visto l'intervista ad Eco e ancora non posso darvi la mia opinione sul fare o meno del suo nuovo libro il nostro libro di dicembre.. Però posso dire la mia sull'ipotesi di Guido di seguire un autore man mano che scrive qualcosa. A me sembra una bella idea, specialmente se l'autore è piaciuto, però non vorrei che ci fossilizzassimo su uno stile. A me piace molto variare... Però è anche vero che se un autore mi piace molto appena esce qualcosa di nuovo lo leggo quasi subito. Ma farci un libro del mese è cosa diversa secondo me... Il libro del mese per quanto mi riguarda mi sprona a leggere qualcosa di nuovo che probabilmente non leggerei magari.. Se dovessimo leggere lo stesso autore questo significato si perderebbe secondo me. So anche che leggere i libri nuovi di un autore non significa che ogni mese ci sarà sempre lo stesso autore (giustamente non sfornano libri ogi mese!) però... buh... secondo me si potrebbe fare nel caso in cui l'autore che c'è piaciuto esca con un altro libro di mettere il solito libro del mese scelto tra tanti e insieme quello dell'autore "vecchio", in modo che si può scegliere l'uno o l'altro... L'ho buttata là... che ne dite?

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/11/2010 13:23 #1482 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??

non vorrei che ci fossilizzassimo su uno stile. A me piace molto variare...

Perfettamente d'accordo! Tra l'altro hai evidenziato proprio l'idea di base del Club del Libro (nel senso proprio sin dalla fondazione...). Ogni socio ha i suoi gusti e il Club deve cercare di soddisfare tutti i gusti. Per farlo, cercheremo di spaziare il più possibile tra vari generi letterari, come in parte abbiamo fatto fino ad oggi.

Per quanto riguarda questo libro in particolare, il Cimitero di Praga è uscito adesso e noi abbiamo letto il Nome della Rosa 2 mesi fa... ma era un libro di moltissimi anni fa... e forse è bene anche che sia stato così perché, almeno per quanto mi riguarda, ho avuto modo di scoprire tramite il Club un autore che mi ha entusiasmato...

Per quanto riguarda la tua idea non so... sinceramente preferirei se il Libro del Mese rimanesse uno... proprio come format generale dico... ormai la gente inizia a conoscerci così... io non cambierei metodo (almeno a breve)...

Per come la vedo io... Eco ci è piaciuto a tutti e tutti abbiamo la curiosità di leggere il nuovo libro (almeno a quanto ho capito)... io mi butterei! Tra l'altro essendo attuale, attirerà verso il Club nuovi iscritti... come quando fu per "Il gusto proibito dello zenzero"... lo proponemmo poco dopo dalla sua uscita... e ci fu un picco di iscrizioni incredibile! Valutiamo anche questo.. ;) Cmq abbiamo tempo per decidere.. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/11/2010 20:16 #1489 da Katya
Risposta da Katya al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??
Io non ci sto con l'idea di fleur...perchè sono troppo curiosa e poi li voglio leggere tutte due e poi come faccio????? :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
21/11/2010 14:22 #1498 da fleur
Risposta da fleur al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??

poi li voglio leggere tutte due e poi come faccio?

..questo è vero

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/11/2010 14:37 #1503 da Katya
guidocx84 ha scritto:

Tra l'altro essendo attuale, attirerà verso il Club nuovi iscritti... come quando fu per "Il gusto proibito dello zenzero"... lo proponemmo poco dopo dalla sua uscita... e ci fu un picco di iscrizioni incredibile! Valutiamo anche questo.. ;) Cmq abbiamo tempo per decidere.. ;)

Questo è anche vero...proviamo Guido!! Ne vale la pena!!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/11/2010 16:05 #1505 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Quali sono i libri che desidarate leggere??
Avoglia... per me è un piacere... l'altro giorno ho dovuto resistere parecchio a non comprarlo... mi guardava... mi chiamava dallo scaffale... per adesso ho ignorato il suo fascino ma non credo riuscirò a farlo ancora per parecchio :laugh: :laugh:
Comunque sentiamo qualche altra opinione... magari qualche altro iscritto ha voglia di dirci la sua opinione su quello di cui abbiamo parlato in questo topic... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/11/2010 16:52 #1506 da Katya
ok Guido! va bene...vediamo che esce fuori!!! :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro