Martedì, 25 Febbraio 2020

1945: quella volta che i treni portarono alla vita

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
16/12/2019 19:53 #1 da guidocx84
Alla Stazione Termini di Roma le madri si chiedono se...

Il 19 gennaio del 1946 da Roma parte un treno carico di bambini. Sono vestiti quasi esclusivamente di stracci, alcuni non hanno nemmeno le scarpe. Sono affamati, rachitici, sporchi e molti di loro affetti da tracoma. Ad ognuno di loro appendono al collo un cartoncino con sopra un numero e li lasciano salire su un treno...

Leggi tutto...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2019 22:07 #2 da aleinviaggio
pensa che proprio sabato scorso, durante l'incontro dei Letturati, Edo l'aveva proposto come libro del mese. peccato non sia stato scelto, nonostante il mio voto :(

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
16/12/2019 23:13 #3 da remembrandt
Si, due voti in tutto, peccato :( . È un un'argomento molto interessante ed il libro ha un incipit folgorante!!
Lo leggerò presto! :)

Di più
17/12/2019 08:29 #4 da Bibi
Quando ho iniziato a leggerlo non sapevo cosa aspettarmi, sono bastati un paio di capitoli e la straordinaria simpatia di Amerigo, il bimbo voce narrante della storia, per incantarmi davanti alle pagine. Davvero un bel libro, istruttivo e capace di emozionare. Vi invito tutti a recuperarlo appena potete. :laugh:

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Di più
30/01/2020 14:17 #5 da EmilyJane
Proprio dei treni della felicità hanno palato oggi nella trasmissione Passato e presente su rai tre, alla fine tra i tre libri consigliati c'è anche quello di Viola Ardone.
Se qualcuno se lo fosse perso lo trasmettono stasera su rai storia alle 00.30 :)

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:30

Rose, il tuo commento all'articolo della rubrica si trova qui: https://www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria/1843-il-realismo-magico-di-simona-baldelli-e-delle-donne.html (sotto l'articolo) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:28

Ciao Frenci, in questo momento so che a Milano hanno sospeso le attività per via dell'ordinanza sul virus... Però se hai mandato il messaggio a Carla non preoccuparti, ti risponderà appena possibile.

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4376
Articoli
1678
Visite agli articoli
2573115

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!